Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 12/01/2020 in Risposte

  1. Siccome a Novara hanno tagliato la Pianta dei Gufi , ci siamo dati da fare per cercarne un'altra. L'abbiamo trovata, girando per paesini tra il Lodigiano ed il Cremonese, seguendo vaghi indizi. Al primo paese della nostra lista ci è andata male, anche lì spariti dall'anno scorso. Al secondo tentativo... uno, ma meglio uno che nessuno. La foto non è eccelsa dal punto di vista estetico per due motivi: il primo perchè il gufo dormiva sodo e quindi ha gli occhi chiusi , il secondo è che il 300 f4 Pf quando ci sono sfondi intricati diventa "nervoso" e di conseguenza rende nervoso chi fotografa (come si vede nell'inquadratura verticale). Per avere il soggetto a fuoco ho seguito la tecnica già seguita ad es. da Massimo Vignoli:, Af-S e area di messa a fuoco piccola (pinpoint), questo ha permesso di bypassare il problema dell'intrico di rami davanti e dietro che avrebbe sicuramente portato a fuori fuoco con altri sistemi. Una prima prova, diciamo così, tornerò in orario più vicino al risveglio (del gufo ) sperando che sia ancora lì e ad occhi aperti . I paesani mi hanno detto sono anni che che due-tre gufi passano lì l'inverno. Speriamo. Nikon Z6, FTZ, 300mm f4 Pf e TC 14EIII Nikon Z6, FTZ, 300mm f4 Pf e TC 17EII (prestato) Nikon Z6, FTZ, 300mm f4 Pf e TC 17EII (prestato).
    4 punti
  2. Giretto domenicale alla Fagiana: è sempre un bel posto dove fare due passi con la macchina a tracolla, soprattuto al mattino presto. Peccato per la torma di ciclisti assatanati - non ho nulla contro di loro, il parco è di tutti, ma secondo me in un parco non si dovrebbe tirare come se si fosse in gara. Comunque, tra poche settimane i nostri orari si separeranno nuovamente e tornerà tutto a posto, a dire che io uscirò dal parco prima del loro ingresso! Fuori dal parco, comunque, infuriava il cannoneggiamento dei cacciatori.... Passeggiando ho visto parecchi pettirossi e alcuni caprioli, che ovviamente ho provato a fotografare anche se, ovviamente, andando a spasso e con quel disturbo non è facile! Tutte con Z6 e 500/4E FL. Nell'attesa che l'AF venga adeguatamente migliorato, sto sempre più orientandomi verso l'uso, in questi casi, della AFS con Pinpoint, che è l'unica modalità che riesce in qualche modo a districarsi su sfondi ricchi di trama o più chiari del soggetto. Di queste, solo la prima è in AFC ad area dinamica - per ottenerne una a fuoco ne ho scattate una ventina, tutte le altre irresistibilmente attratte da felci e foglie o dal campo chiaro e bianco di brina sullo sfondo. Per rendere più rapido il passaggio da una modalità all'altra ho fatto così: * Associato il tasto Fn2 al cambio di AF, in modo da poterlo premere con l'anulare o il mignolo * Tolti dal range di aree AF selezionabili le modalità di area diverse da automatica, punto singolo, area dinamica e pinpoint Al di la delle prestazioni della Z6 in tema di AF, questo è un esempio di come la lentezza dello sviluppo del FW delle Z sia fastidiosa. Sulla D5 io uso sempre e solo AFC, con due modalità: se focheggio con l'indice si attiva l'AF a nove punti (che uso nella maggior parte delle immagini), ma ho programmato il tasto AF-ON, che aziono con il pollice, per focheggiare con i gruppi. Com'è che sulla Z6, tutta SW per definizione, non si possono associare a tasto di scatto e AF-ON modalità AF differenti?
    2 punti
  3. Frutti di stagione.... Z6 su 500/4FL - AFS in Pinpoint. 1/500 a f4
    2 punti
  4. Ho seguito il suggerimento di Massimo e ho preso il TNF Borealis. A breve prenderò l'interno tenba che mi ha consigliato. Intanto ho visto che il mio treppiede Manfrotto entra dentro il Borealis. Vedrò con il tenba (e quando tornerà la Z6, speriamo) come mi trovo. Non escludo di prendere comunque il Lowepro visto che il Borealis si può usare anche per usi non fotografici. Grazie a tutti per il contributo alla discussione
    2 punti
  5. Forse un contest un po' particolare ma spero che sia apprezzato per la diversità dei precedenti, ora vi illustro. Noi scattiamo foto nel rapporto fra lati di 2:3 mentre i film sono sempre stati 4:3 o 16:9 o più recentemente 21:9, ci sono anche tanti altri formati ma questi sono i più comuni. Il contest vi chiede di condividere foto realizzate o post-prodotte (ritagliate) nel formate cinematografico, preferibilmente 16:9 e 21:9. Vi posto alcuni esempi tutti in 21:9, alcuni di questi in 16:9 ma con le bande nere. Qualsiasi scena, qualsiasi luogo, qualsiasi soggetto, l'importante è che dalla fotografia da voi condivisa si abbia la sensazione di un fermo immagine o di un inquadratura che contestualizzi una scena che avverrà (vedi foto luogo abbandonato che sembra un western)
    1 punto
  6. Ops arrivo tardi, chiudendosi il 12 avrei pensato a mezzanotte! ciao!
    1 punto
  7. Luci della strada all'alba Nikon Z7 e Nikkor Z 58/0.95mm
    1 punto
  8. Quindi il punto è l' incompletezza del sistema. Siamo in diversi a pensarlo incompleto .Tant'è che, poco più sopra, lo critico insieme all'approccio autarchico di Nikon a costruirlo che porterà a tempi troppo lunghi. E pure Dario sente la mancanza di alcune ottiche. Per non parlare dei corpi..... la D5 resta indispensabile per me, c'è poco da fare. Ci faccio sempre meno, e questo è un fatto, ma quel poco non è fattibile con le Z di oggi. Ma questo non da alla D780 il senso che una reflex oggi dovrebbe avere. Perché quella... è "una macchinetta" e non ha capacità adeguate ai bisogni - se reali - di chi non trova nelle Z una adeguata soddisfazione.
    1 punto
  9. A 2499 non credo sarà facile... ma le cose cambiano in fretta e un prezzo reale sotto i 2000 Nital, 1600 import non è impossibile. A quel prezzo si vende. Poi a sentire te sembra che tutti i nikonisti del mondo abbiano una Z. I numeri delle vendite invece sembrano dire il contrario, la gran parte non l'ha presa una Z. Quindi forse avere a catalogo una o più reflex aggiornate pro o semipro non è un'idea così balzana.
    1 punto
  10. Caro, mettiti la tutina da venditore di mercato e piazzala qua in giro ad euro 2.499, sconto fiera. E poi torna da me quando ti hanno coperto di pece e piume che ti aiuto a ripulirti
    1 punto
  11. x conoscenza ....ne ho presa una rossa !!.. https://www.amazon.it/gp/product/B07VD5FYXP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 ciao
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...