Vai al contenuto

Test 200-500 vs 200-400 su Nikonland.eu


cpg

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ma solo io ho notato che diversamente dalle conclusioni dell'autore dell'articolo, che non metto totalmente in dubbio visti i test visivi, anche il 200-400 soffre di aberrazione cromatica, in particolare nella foto del corpo sotto al crop del becco, qui: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/biettivi/nikon-200-400mm-f4-vr-i-contro-nikon-200-500mm-r947?pg=4

Mi e' appena arrivato il 200-500, l'unica prova che ho fatto e' stata un test casalingo con le pile, giusto per verificare eventuale front/back focus alle brevi distanze e spero si comporti bene anche alle medie e lunghe distanze.
A leggere quella recensione, mi e' un po' preso male.

Modificato da cpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusa ma non capisco il punto, tu hai comperato il Nikon 200-500/5.6, immagino a ragion veduta, perchè ti sarebbe preso male a leggere un confronto con il Nikon 200-400/4 VR I ?

Cita

In conclusione:
 
Il 200-400 f4 AFS VR è un obiettivo decisamente professionale, con un'ottima costruzione, un Af veloce, un ottimo contenimento dell'aberrazione cromatica ed una nitidezza notevole tranne che alle lunghe distanze dove si avverte un certo calo, soprattutto a 200mm.
 
Il 200-500 f 5.6 AFS VR è un'ottimo obiettivo, relativamente leggero,  l'Af è comunque veloce, la stabilizzazione eccellente e la qualità ottica molto buona, seppur leggermente inferiore al 200-400, tranne alle lunghe distanze dove lo raggiunge o addirittura lo supera.
 
Quindi, in fondo due obiettivi diversi, per costruzione prezzo e prestazioni, entrambi con pregi e qualche piccolo difetto.

Io credo che per un uso da teleobiettivo, specie al prezzo a cui è offerto, il Nikon 200-500/5.6 non abbia nulla da invidiare al 200-400/4 (di qualsiasi versione) tranne che per la costruzione, decisamente ordinaria nel più economico (molto più economico) nuovo 200-500.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tanto per sottolineare che anche il 200-400 mostra segni evidenti di aberrazione anche se decisamente inferiore alle foto successive relative al 200-500. Comunque si, ovviamente mi ero informato prima. Per quanto riguarda la costruzione, avendo avuto il sigma Sport 150-600, e' si molto piu' plasticoso, ma come dice anche l'autore di quell'articolo, ci sono altri fattori piu' importanti da considerare e comunque l'ho gia' rivestito col neoprene.

E poi, come curisosita' secondaria, volevo vedere se qualcuno qui avrebbe risposto :)

 

Ciao
Paolo

Modificato da cpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, cpg dice:

[…] 

E poi, come curisosita' secondaria, volevo vedere se qualcuno qui avrebbe risposto :)

 

Ciao
Paolo

Esperimento riuscito? :marameo:

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non mi ero accorto di questa tua domanda, sorry, è vero il 200-400 ha un po' di aberrazione cromatica dove l'hai notata tu, però a mio parere, in misura minore del 200-500. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Quale dei due indicati nel titolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...