Vai al contenuto

NAS QNAP TS-431P


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ho appena installato nella mia rete locale di casa il secondo NAS QNAP TS-431P

qnap.jpg.2d90910c58b2fd2c9121f5403b379962.jpg

nell'occasione integrato da 4 dischi da 8TB l'uno.
Si va ad aggiungere al precedente (2017), stesso modello, contenente 4 dischi da 4TB HGST e sostituisce il vecchio modello, sempre QNAP, che contiene 4 dischi da 2 TB che oramai per le mie esigenze è più un dissipatore di calore che altro.

Se l'argomento interessa, su precise domande, approfondiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esteticamente sembra bello, quelle davanti immagino siano le leve di sblocco degli HD.... come sistema è facile da aggiornare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sarei curioso di sapere perché hai scelto quel modello in mezzo ai tanti, perché non un synology o wd! Lo utilizzi solo per le foto o anche per altre cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che tra i marchi mainstream disponibili, Synology e QNAP siano quelli con il catalogo più ampio, la più grande flessibilità, la cura nel software e nell'aggiornamento dello stesso (sia a livello di sistema operativo che di app disponibili).

Ho invece una pessima esperienza con WD lato dischi sciolti (molti green fumati) e con quei loro cosoni USB : ne ho avuti due ed entrambi hanno avuto l'alimentazione bruciata nel giro di poco tempo.
Ho estratto il disco interno e l'ho riciclato. E dopo poco tempo si è rotto anche il disco. Quindi per me WD è un nome dimenticato.

Tra Synology e QNAP probabilmente non saprei quale scegliere o consigliare. Mi sono imbattuto in QNAP per le offerte in corso e poi sono rimasto su questo marchio.
E' il terzo e non posso che parlarne discretamente bene. Uso continuo anche con il caldo e mai un problema serio.
C'è anche da dire che il fattore costo è importante, questo modello si trova spesso a cifre ben più basse del nominale.
Io lo metto nel carrello di Amazon e ne seguo l'andamento, quando va in offerta lo compro (in questo caso a 235 euro al posto dei normali 300-320).

Questo nuovo contiene solo fotografie, per circa 17 terabyte.
L'altro invece è dedicato all'audio e al backup dei documenti.

In verità sono entrambi dei backup, anche se impostati come RAID5. I dischi di lavoro restano interni.
Alla prova dei fatti, seppur veloci (100-125 megabyte al secondo sia in lettura che in scrittura) sono veloci la metà dei dischi interni (per tacere degli SSD).
Ma in termini di spazio, visto che i dischi singoli da 8TB mi stanno oramai stretti mentre quelli più grossi costano troppo di più, sono l'unica soluzione pratica per me che ho comunque già da anni una infrastruttura di rete Gigabit in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono curioso perché a casa avevo fatto un PC a basso consumo da utilizzare come server (dischi WD Green, ma sono sempre stato fortunato forse), con un sistema raid 1 simulato da Windows 10 (l'REFS), solo che nel frattempo è diventato anche il PC da gioco (e addio bassi consumi) e Microsoft ha deciso di togliere l'REFS dai sistemi non enterprise, quindi non so neanche che futuro avrà quando lo spazio presente attualmente finirà... :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma i RAID software sono mortalmente lenti e inefficienti.
In più un sistema del genere andrebbe fatto su Linux, ci sono distro apposite per fare i file server.
Ovviamente per usarli solo per quello.

Sinceramente costa di meno un NAS già fatto che ha il suo bel software ben concepito e un sacco di APP per fare cose utili e carine (tipo un Cloud personale, music server, file server, etc. etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh lo so, ma soprattutto ai tempi andava più che bene come prestazioni, anche perché il collo di bottiglia era la connessione via rete (e soprattutto perché il "server" era attaccato via lan, ma tutto il resto via wifi) e piuttosto che linux era comodo avere windows per avere maggiori possibilità e flessibilità. Però mi sto sempre più convincendo che è il caso di passare ad una soluzione già pronta e creata con quello scopo specifico e liberare il PC da questo compito. E trovare un modo di connettere il PC sul divano con la lan in modo che Simona la smetta di lamentarsi della lentezza nell'aprire le foto... :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se qualcuno si fosse domandato a cosa mi serve un NAS da 32TB, la risposta semplice e diretta è che la scansione con FreeFileSync delle cartelle foto conservate nel mio sistema supera il 1.780.000 file.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prima o poi mi deciderò a mettere tutto il multimediale in uno di questi ed a collegarlo alla rete.
Foto, video, musica, abbiamo quasi tutti troppi terabyte di dati da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...