Vai al contenuto

Nikon ZF e Mac OS [Anteprima]


Messaggi raccomandati

Non capisco perchè una stessa scheda usata per D800  e ZF dei .nef di D800Mac mi da l'anteprima dei .nef creati con ZF nessuna anteprima .... qualcuno mi sa aiutare ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perché quasi certamente il sistema operativo del tuo Mac non vede i Nef della Zf (2023) mentre vede quelli della D800 (2012).

La scheda é ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, La Colny ha scritto:

Non capisco perchè una stessa scheda usata per D800  e ZF dei .nef di D800Mac mi da l'anteprima dei .nef creati con ZF nessuna anteprima .... qualcuno mi sa aiutare ?

 

Grazie

ho avuto lo stesso MAC dal 2010 al 2022. Ovviamente il sistema operativo si era fermato al 2016 o 17, perchè Apple non ha più reso disponibili gli aggiornamenti per quel tipo di HW. Quando comprai la Z7 nel 2019 i file NEF non mostravano nessuna anteprima. Ho dovuto necessariamente passare da altri SW di gestione dei file raw, fin quando non l'ho sostituito.

Tu hai un modello non aggiornabile a Sonoma?

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, cismax ha scritto:

Tu hai un modello non aggiornabile a Sonoma?

Ma tu i file NEF della Zf li vedi in anteprima nel SO ?
Perché a me risulta che Apple pure con il Sonoma ultimo aggiornamento, sia arrivata - a stento - ai NEF non compressi della Z8 e non oltre.

L'unica, credo, sia usare i software fotografici anche per vedere le anteprime (Nikon NX Studio, Lightroom, Bridge, Capture One etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
2 ore fa, M&M ha scritto:

Ma tu i file NEF della Zf li vedi in anteprima nel SO ?
Perché a me risulta che Apple pure con il Sonoma ultimo aggiornamento, sia arrivata - a stento - ai NEF non compressi della Z8 e non oltre.

L'unica, credo, sia usare i software fotografici anche per vedere le anteprime (Nikon NX Studio, Lightroom, Bridge, Capture One etc.).

Si si, li vedo, sia Z8 che Zf.

 

edit: fermi tutti - di quale anteprima parliamo?

io parlo di quella nel Finder, quando scorri i NEF. Era quella che non vedevo sul vecchio MAC, né quella, né l'anteprima app ovviamente.

image.thumb.png.c5c1180933e52a7a0e25a56e7903b2d1.png

Se parli della app Anteprima come visore del file, hai ragione, la Zf non è ancora supportata

image.png.824bf0542da9663c1cba45f4d0fc24fd.png

Modificato da cismax
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikon ZF e Mac OS [Anteprima]

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...