Vai al contenuto

Focus stacking , NX Studio e frustrazione


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Oggi vista la bellissima giornata che imperversa ne Veneto :D, ho "giocato " un po con una primula in terrazza facendo un po di focus stacking O.o, come è andata ? Un macello ! :(

Mi sembra di sentire Max,.... Alessandro hai letto l'articolo ? YES Max.

Primo dei tanti problemi

ho fotografato una primula, diametro circa 10 cm, Z9 - 105 MC f.3.0 1/160 64 ISO, un flash e una luce continua, due punti diversi, macchina su cavalletto, Setting focus stacking 25 fotogrammi, larghezza step di messa a fuoco 3 , intervallo fino allo scatto successivo 2" , Blocco esposizione ON .

1) A me a fuoco non sembra nulla, vi metto il primo scatto e l 'ultimo per comodità vi allego lo screen shot, cosi potete vedere il punto di messa a fuoco 

Cosa vi sembra ?

Quali setting avreste usato ?

 2) poi ho ho caricato le foto in LR ed ho provato a unire in Ps. i colori erano terribili, pensavo di aver bevuto tutta la mia cambusa :D 

3) Non contento ho detto, beh proviamo con NX Studio (versione 1.6.1) , e in questo caso mi è andata bene, nel senso che i file non vengono nemmeno letti- visti, almeno non mi creano ulteriore frustrazione 

Cosa hai fatto Alessandro, ho chiuso tutto , sono andato in cantina e ho messo un Cesarini Sforza (Trento Doc) per stasera nel mio wine cooler da 36 bottiglie 

Ma voi, senza Trento Doc, come avreste risolto questi problemi ? 

:11_9_10:

Anche senza una soluzione spero di avervi regalato un sorriso 

A presto ! 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 scatto .png

25 scatto .png

image.png

Screenshot 2024-04-01 alle 16.27.44.png

Screenshot 2024-04-01 alle 16.28.07.png

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Alessandro: 

  • perchè usi per diaframma f/3 ?
  • perchè solo 25 fotogrammi su quel bouquet?  Non ti sembrano pochini a quel diaframma di uso e quella distanza dal soggetto?
  • perchè tieni tre secondi tra uno scatto e l'altro? Per aver tempo di riempire il calice? (te lo consento, in questo caso)

Detto questo, poi...:

  • cosa vuoi tenere a fuoco, solo i fiori o anche le foglie? Da quel punto di ripresa non si comprende.
  • se vuoi a fuoco anche le foglie, perchè non hai provato a toglierle dal buio in cui navigano, costringendo il tuo Matrix a fare i salti mortali, sovraesponendo i fiori e lo stitching a mandarti a quel paese, per riuscire a non fare sbordare colore sul buio creando artefatti???
  • comincia a curare l'esposizione per restituire la loro cromia a quei poveri fiori: fai una foto nella quale il bilanciamento luminoso tra luci ed ombre ti consenta di ottenere un risulatto aderente alla realtà, prima di cominciare a fare FS

1scatto.thumb.png.ded28bf02734434c20877fb70cdf2e7d.png.1119297496dfab9bad41597d10af6faa.png

Se il tuo intento sia di tenere tutto a fuoco da questa posizione  di ripresa, a partire dal punto A (il più vicino) fino ai punti D ed E (i più lontani), io avrei utilizzato il tuo MC 105mm a f/5,6 almeno ed impostando uno stacking di almeno 40 scatti, tanto se siano troppi, prima di infinito la tua Nikon lo interrompe.

Ma avrei prima curato contrasto ed illuminazione, perchè di far apparire nitido ciò che è sottoesposto di 5 EV rispetto al fiore al centro, non vedo l'utilità....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

perchè usi per diaframma f/3 ?

Innanzitutto Grazie Max, volevo dare massima apertura

20 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

perchè solo 25 fotogrammi su quel bouquet?  Non ti sembrano pochini a quel diaframma di uso e quella distanza dal soggetto?

Pensavo fossero sufficienti data la mia inesperienza 

20 minuti fa, Max Aquila ha scritto:
  • perchè tieni tre secondi tra uno scatto e l'altro? Per aver tempo di riempire il calice? (te lo consento, in questo caso)

 

é il tempo che ho stimato per ricaricare il flash, e per riempire il calice :D

 

20 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

cosa vuoi tenere a fuoco, solo i fiori o anche le foglie?

Pensavo solo i fiori , ma ho capito cosa intendi ci riprovo 

20 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ma avrei prima curato contrasto ed illuminazione

In realtà con LR non sembrava cosi sotto esposta, ma ci riprovo 

Grazie ancora 

 

 

DSC_9089.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Innanzitutto Grazie Max, volevo dare massima apertura

Pensavo fossero sufficienti data la mia inesperienza 

é il tempo che ho stimato per ricaricare il flash, è per riempire il calice :D

 

Pensavo solo i fiori , ma ho capito cosa intendi ci riprovo 

In realtà con LR non sembrava cosi sotto esposta, ma ci riprovo 

Grazie ancora 

 

:lingua:

1) Massima apertura=pdc limitata.... quindi l'esatto contrario del focus stacking, con il quale vuoi TUTTO nitido
Oltretutto gli obiettivi macro e non solo essi, ottengono di solito il meglio delle proprie prestazioni ai diaframmi intermedi ed anche oltre.
(il tuo MC 105 sfugge alla tassatività del concetto, funzionando bene già presto, da f/4 in poi)

Per usare massima apertura ed ottenere una pdc limitata al piano di maf e poco più basta uno scatto al diaframma che ritieni più adatto.

2) Se volevi inquyadrare solo i fiori, non capisco perchè sia così lontano...o forse si... :mavala:...: il flash lo tenevi a slitta, vero ?!?
(se confessi di si, Mauro non ti fa più entrare in studio, quindi ....nega sempre !)

3) se ci hai riprovato ed il risultato è quell'ultima foto che hai pubblicato....
.....................................
...................   Provaci ancora, Sam...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

24 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Massima apertura=pdc limitata.... quindi l'esatto contrario del focus stacking, con il quale vuoi TUTTO nitido

Ho usato un diaframma cosi aperto per avere massima nitidezza considerando le caratteristiche del 105, poi vedendo le foto in Galleria con FS  .... per ultimo poi io cerco di utilizzare sempre TA, ma ci provo con f.5.6 

26 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Se volevi inquyadrare solo i fiori, non capisco perchè sia così lontano

Volevo primo piano i fiori e scure le foglie, ero a 25 cm dai fiori, e il display era completamente riempito 

28 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

il flash lo

no il flash era staccato sulla dx , sulla Z9 avevo il frigger impostato in manuale ad 1/128 , sulla sx la luce continua 

Mi ricordo che Mauro mi disse niente Cobra, Alessandro, ed io ascolto sempre .... :D

30 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

se confessi di si, Mauro non ti fa più entrare in studio, quindi ....nega sempre !)

Non ci riesco è uno dei mie tanti difetti, dico sempre la verità costi quel che costi (anche a costo di figure barbine, come potrebbe essere questa) 

32 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

se ci hai riprovato ed il risultato è quell'ultima foto

Certo, sono un ciclista che riusciva a stare in sella per 9 /10 h , quindi sono resiliente ;)

Ma hai capito perché NX non leggeva i file, ti è mai successo, anche se sono sicuro tu usi Helicon .... 

Grazie ancora per i preziosi ed apprezzati consigli 

 

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Alessandro Pisano ha scritto:

 

Ho usato un diaframma cosi aperto per avere massima nitidezza considerando le caratteristiche del 105, poi vedendo le foto in Galleria con FS  .... per ultimo poi io cerco di utilizzare sempre TA, ma ci provo con f.5.6 

Volevo primo piano i fiori e scure le foglie, ero a 25 cm dai fiori, e il display era completamente riempito 

no il flash era staccato sulla dx , sulla Z9 avevo il frigger impostato in manuale ad 1/128 , sulla sx la luce continua 

Mi ricordo che Mauro mi disse niente Cobra, Alessandro, ed io ascolto sempre .... :D

Non ci riesco è uno dei mie tanti difetti, dico sempre la verità costi quel che costi (anche a costo di figure barbine, come potrebbe essere questa) 

Certo, sono un ciclista che riusciva a stare in sella per 9 /10 h , quindi sono resiliente ;)

Ma hai capito perché NX non leggeva i file, ti è mai successo, anche se sono sicuro tu usi Helicon .... 

Grazie ancora per i preziosi ed apprezzati consigli 

 

 

 

uso Helicon e detesto i sw Nikon. Quindi là non ti so aiutare.

Son contento del fatto che il flash fosse staccato, ma io lo avrei angolato e diffuso differentemente sul soggetto.

A maggior ragione utilizzando il FS.

Per quanto sia atipico rispetto i precedenti 105 macro, il tuo (anche il mio) MC105 produce il meglio di se tra centro e bordi, sempre attorno a f/5,6-8 come quasi tutti i colleghi.

Per ottenere il massimo delle prestazioni a tutta apertura, devi comprare il 135 Plena.  Anche 50/1,2 ed 85/1,2 necessitano di un terzo di stop di chiusura.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusa Alessandro ma ... non è che stai confondendo Focus Stacking con Pixel Shift ?
Perché a me non risulta che NX Studio sia attrezzato per fare focus stacking.
Mentre, dalla versione allineata con la Zf (e adesso con la Z8), è l'unico software in grado di fondere insieme gli scatti preparati con la sequenza con lo spostamento pixel (pixel shift).

Detto questo, per fare un buon focus stacking, bisogna sapere dove cominciare la sequenza e poi indovinare dove finirla.
Complicarsi la vita con il flash, si ... ma perché se si possono fare scatti lunghi a piacere in otturatore elettronico anche a 64 ISO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Scusa Alessandro ma ... non è che stai confondendo Focus Stacking con Pixel Shift ?
Perché a me non risulta che NX Studio sia attrezzato per fare focus stacking.

Grazie per l'intervento, e non devi scusarti, ci mancherebbe.

Avevo anch'io questo dubbio, poi facendo una ricerca in rete, ho trovato che Focus Staking e Pixel Shift erano la stessa cosa o modi diversi di definire la stessa cosa, a me non quadrava, il fatto che lo dici Tu mi fa capire ci sono informazioni fuorvianti ed errate nel web. 

3 ore fa, M&M ha scritto:

Mentre, dalla versione allineata con la Zf (e adesso con la Z8), è l'unico software in grado di fondere insieme gli scatti preparati con la sequenza con lo spostamento pixel (pixel shift).

Lo ricordo l'articolo che spiegava questa funzionalità.

3 ore fa, M&M ha scritto:

Detto questo, per fare un buon focus stacking, bisogna sapere dove cominciare la sequenza e poi indovinare dove finirla.

e questo è il mio primo dubbio, ma ci riprovo ....

3 ore fa, M&M ha scritto:

Complicarsi la vita con il flash, si ... ma perché se si possono fare scatti lunghi a piacere in otturatore elettronico anche a 64 ISO ?

Volevo allenarmi in preparazione per il ws, :Dma voi non c'eravate, in realtà in Venetolandia domenica pioveva e volevo dare una luce diversa, ma l'effetto non è quello sperato. 

L'altro dubbio che non mi spiego è perché la visualizzazione tra LR e Ps era totalmente diversa (non sulla singola foto, perché mi chiedeva qualcosa sugli RGB o fogli di lavoro... non ricordo sinceramente,  ma caricando le 30 foto) mah. 

Grazie ancora a presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Cita

facendo una ricerca in rete, ho trovato che Focus Staking e Pixel Shift erano la stessa cosa o modi diversi di definire la stessa cosa,

:sono_muto::sono_muto:

Leggi prima...:

 

Focus Stacking:

nikon z7: un semplice focus stacking

nikon z6 e il focus stacking in esterni

focus stacking via helicon-remote

 

Pixel Shift:

nikon zf: ripresa con decentramento pixel

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...