Vai al contenuto

Uno slider per amico


Messaggi raccomandati

Da un paio di mesi sto usando, con estremo piacere, questo Zeapon Axis Slider Pro, motorizzato. Si tratta della versione "full" che effettua i movimenti pan, tilt e slide su una coppia di binari in carbonio da 100 cm. Esiste anche la versione da 80 e quella da 120. Il funzionamento è piuttosto semplice ed intuitivo con due modalità di configurazione, la prima tramite pochi passaggi sul display integrato, la seconda, a prova di bimbo piccolo, tramite un'app veramente ben fatta. Ho preso anche un accessorio extra che si collega alla slitta del flash e serve per i motion time lapse (in pratica "sente" quando viene effettuato lo scatto tramite il contatto flash e quindi dà il comando per effettuare il movimento, utile soprattutto nelle transizioni da giorno/notte in cui variano i tempi di esposizione).

Se ci fossero interessati nei prossimi gg potrei fare una piccola recensione...

 

 

 

IMG_4208.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

interessante questo slide e toglimi una curiosità la borsa nel tavolo è della Lensgo smoke?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
54 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

Da un paio di mesi sto usando, con estremo piacere, questo Zeapon Axis Slider Pro, motorizzato. Si tratta della versione "full" che effettua i movimenti pan, tilt e slide su una coppia di binari in carbonio da 100 cm. Esiste anche la versione da 80 e quella da 120. Il funzionamento è piuttosto semplice ed intuitivo con due modalità di configurazione, la prima tramite pochi passaggi sul display integrato, la seconda, a prova di bimbo piccolo, tramite un'app veramente ben fatta. Ho preso anche un accessorio extra che si collega alla slitta del flash e serve per i motion time lapse (in pratica "sente" quando viene effettuato lo scatto tramite il contatto flash e quindi dà il comando per effettuare il movimento, utile soprattutto nelle transizioni da giorno/notte in cui variano i tempi di esposizione).

Se ci fossero interessati nei prossimi gg potrei fare una piccola recensione...

 

 

 

IMG_4208.JPG

gli interessati si creano....scrivendone, Max...:lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esattamente cosa ci farai con questo sistema?
Non ho capito se puoi anche variare le impostazioni della Z da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Esattamente cosa ci farai con questo sistema?
Non ho capito se puoi anche variare le impostazioni della Z da remoto.

Questo sistema è composto da una testa robotica che permette alla fotocamera di effettuare movimenti alto-basso (tilt), sinistra-destra (pan) e di spostarsi longitudinalmente lungo un binario di 100 cm (volendo si può far eseguire anche un roll continuo di 360°). Tutti questi movimenti possono essere combinati fra di loro ed effettuati a diverse velocità e il binario può essere montato su cavalletto, appoggiato su un piano, tenuto orizzontale, verticale o inclinato. Volendo anche al contrario con la fotocamera appesa. Quindi l'unico limite per realizzare una ripresa è la fantasia.

Principalmente serve per effettuare riprese video con movimenti estremamente fluidi e precisi, senza vibrazioni o incertezze di camera indesiderati.

Per esempio posso inquadrare un soggetto e semplicemente avvicinarmi ad esso sfruttando solo il movimento sul binario oppure inquadrare un prodotto muovendomi lateralmente ma lasciandolo sempre al centro del fotogramma sfruttando il movimento sul binario e la rotazione della testa. Si possono effettuare dei motion time lapse e in questo caso imposto la fotocamera con i parametri corretti e lo slider tramite un sensore sulla slitta flash effettua il movimento solamente dopo che è avvenuto lo scatto (comodo quando si passa dal tramonto alla notte dove i tempi di posa non sono costanti ma si allungano.

In campo video è uno strumento complementare al gimbal risultando molto più preciso ma destinato a situazioni ben definite.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...