Vai al contenuto

Sanremo!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Non voglio invitarvi a vedere  la serata finale dal teatro Ariston, bensì la mostra allestita nella splendida cornice di

Gallerie d'Italia a Torino, nel salotto di Piazza San Carlo, ai tempi in cui la gara canora si svolgeva "dal salone delle feste del casinò di Sanremo".

Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli anni dal '51 al '76, quando il festival era in B&N, attraverso le immagini dei fotografi dell'agenzia Publifoto.

Si tratta in gran parte di dietro le quinte e fuori festival, uno spaccato del Paese che si specchia nella manifestazione attraverso i cantanti ripresi nei momenti di pausa.

Erano gli anni del boom economico e della dolce vita, tutti volevano lasciarsi alle spalle, per sempre, i decenni precedenti, dalle foto traspare allegria (si, anche Mike...), le

influenze della musica d'oltre Manica e soprattutto d'oltre Oceano, i primi ospiti internazionali, Amstrong, Cher, Wilson Pickett, le acconciature Beatles style, insomma  ho trovato

in quelle foto una generazione sorridente ed allegra, con la voglia di esserci.

Una malinconica eccezione è un immagine di Dalida e Luigi Tenco, commovente, sappiamo come finì.

La mostra s'intitola "Non ha l'età" Gallerie d'Italia, Torino Pzza San Carlo (sotto la sede di IntesaSanPaolo) fino al 12 maggio 2024

https://gallerieditalia.com/it/torino/mostre-e-iniziative/mostre/2024/02/01/non-ha-l-eta-il-festival-di-sanremo-in-bianco-e-nero-1951-1976/

Contemporaneamente, e con lo stesso biglietto, The Circle, di Luca Locatelli, sull'economia circolare, alcune fotografie davvero notevoli.

 

 

 

Modificato da marcovitrotto
  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie.

Mi strappi più di una lacrimuccia.

Quello era il manifesto di un'altra Italia, di un altro modo di concepire sia lo spettacolo che il modo di presentarlo ad un pubblico si più ingenuo ma anche abituato ad avere il meglio senza saperlo.

Quando la RAI rivaleggiava con la BBC per contenuti e livello di produzione, l'Alitalia con la TWA per servizi e qualità, le Ferrovie dello Stato avevano i treni più belli del mondo e la canzone italiana conquistava il mondo.
Più della 500 e della Vespa o del Martini. Nel Blu dipinto di blu..

C'era il sogno di andare fuori la domenica a godersi la giornata. Per una vita leggera.

Adesso abbiamo 15 piani, in 15 in 15 metri quadrati ... e no, non possiamo sopravvivere. E' l'unica certezza.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

tu quoque Mauro.

Se pensi possano interessare le mostre in programma, magari da visitare in comitiva Nikonlanders, ce ne sono un paio interessanti imminenti dalle mie parti, posto???

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, marcovitrotto ha scritto:

Se pensi possano interessare le mostre in programma, magari da visitare in comitiva Nikonlanders, ce ne sono un paio interessanti imminenti dalle mie parti, posto???

In quel caso c'è una sezione più appropriata : qui

E si, ci piacerebbe che si sviluppassero contatti tra Nikonlanders del luogo, cementano le amicizie che poi trovano sfogo sul sito.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ottima segnalazione grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 11/2/2024 at 07:42, M&M ha scritto:

Quello era il manifesto di un'altra Italia

Un'Italia che aveva molto da dire. Un'Italia importante che si faceva apprezzare e ammirare.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...