Vai al contenuto

Collegare z8 al Mac


Francesca

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti 

ho appena acquistato la Z8 e sto cercando di collegarla al mio Mac con il cavo in dotazione, ma quando la accendo il pc non la vede. 
Io vengo da una d750 e non ho mai avuto problemi e, detto sinceramente, son abbastanza una ‘zappa’ tecnologicamente parlando.

chi tra voi ha voglia di spiegarmi cosa devo fare in un italiano semplice semplice come se stesse parlando ad un bimbo dell’asilo? 
grazie mille in anticipo. 

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Francesca, la prima cosa che mi viene in mente...hai controllato di utilizzare la corretta presa usb-c sulla fotocamera, una, quella più in basso, riporta la scritta PD e se non sbaglio serve solo per la ricarica...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Ciao Francesca, la prima cosa che mi viene in mente...hai controllato di utilizzare la corretta presa usb-c sulla fotocamera, una, quella più in basso, riporta la scritta PD e se non sbaglio serve solo per la ricarica...

IMG_20240207_204615.thumb.jpg.c7ebccb54cb253ec45b15afc6259b995.jpg

Ecco quella giusta.

Va da se che esiste pure il Wi-Fi

Dipende da cosa si debba fare

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in realtà le ho provate tutte e due, giusto per sicurezza. Ma nessuna delle due ha funzionato 😞

volevo collegare la macchina per aggiornare il filmware 

Ora per questo ho risolto copiando il file direttamente sulla scheda e poi dalla scheda l’ho installato sulla macchina. 

continuo a non capire però come mai il Mac non riconosca la macchina 😭

 

grazie mille per la risposta e il disegno! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Francesca ha scritto:

Ora per questo ho risolto copiando il file direttamente sulla scheda e poi dalla scheda l’ho installato sulla macchina. 

è il metodo più sicuro, non farei mai l'aggiornamento firmware tramite collegamenti esterni o tramite l'app Snapbridge...se per qualsiasi ragione il collegamento si dovesse interrompere durante l'aggiornamento potrebbe essere un problema.

Riguardo al fatto che la Z8 non viene vista, stai utilizzando il cavo originale? Prova a controllare sul Mac se trovi dei driver della Z8, cancellali e riprova...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

è il metodo più sicuro, non farei mai l'aggiornamento firmware tramite collegamenti esterni o tramite l'app Snapbridge...se per qualsiasi ragione il collegamento si dovesse interrompere durante l'aggiornamento potrebbe essere un problema.

Riguardo al fatto che la Z8 non viene vista, stai utilizzando il cavo originale? Prova a controllare sul Mac se trovi dei driver della Z8, cancellali e riprova...

Si sì cavo originale. Mah non saprei proprio. Diciamo che per oggi quello che mi serviva sono riuscita ad ottenerlo. È già qualcosa 😅

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Francesca ha scritto:

 😞

volevo collegare la macchina per aggiornare il filmware 

Ora per questo ho risolto copiando il file direttamente sulla scheda e poi dalla scheda l’ho installato sulla macchina. 
... 

Ecco, proprio questo intendevo scrivendo che dipenda da cosa si voglia fare.

Però insieme al file di aggiornamento firmware Nikon pubblica da sempre le istruzioni per procedere.

E si fa esattamente come poi hai fatto: riversare il file sul primo livello di una scheda memoria e poi farlo leggere dalla macchina fotografica stessa.

Dopo aver aggiornato il fw, cura di cancellare il file dalla scheda.

Riguardo la Apple compliance: Nikon ha procedure più antiche alle quali non rinunzia.

Dovrai essere paziente xD

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

se non ti costa nulla, prova ad utilizzare un cavo USB-C --> USB-C per collegare la presa USB-C dati della macchina direttamente ad una presa USB-C del PC (credo che su Mac corrisponda a quella thunderbolt, ma potrei anche sbagliare), evitando di utilizzare cavi USB-C --> USB-A.
Con questi ultimi, ad esempio, la Z8 non carica la batteria......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Hai installato il software "Nikon NX Studio" (che installa Nikon Transfer 2)?

A parte questo, per il trasferimento foto da macchina fotografica a computer sono sempre stato dell'opinione che un lettore dedicato sia sempre la scelta migliore.

Modificato da MaxP4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, MaxP4 ha scritto:

Hai installato il software "Nikon NX Studio" (che installa Nikon Transfer 2)?

in questo momento non voleva fare tethering: semplicemente voleva aggiornare il fw e (anima pura) si aspettava che bastasse collegare la fotocamera al pc (al mac)

Ma le nostre Nikonderthal non sono abbastanza evolute

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

in questo momento non voleva fare tethering: semplicemente voleva aggiornare il fw e (anima pura) si aspettava che bastasse collegare la fotocamera al pc (al mac)

...non avevo letto il secondo post.

Da manuale Nikon per aggiornare il firmware della Z8 bisogna usare un lettore di schede. Non viene menzionata la possibilità di un aggiornamento diretto computer --> Z8.

  • Utilizzando un lettore di card, copiare "Z_8_0200.bin" su una card di memoria formattata nella fotocamera.
    Nota: accertarsi di copiare il firmware nella root directory (superiore) della card di memoria. La fotocamera non riconoscerà il nuovo firmware se viene collocato in una cartella al di sotto della root directory.

La Z8 purtroppo, a differenza di altre macchine, non viene rilevata dal Mac come unità rimovibile quindi sul desktop non ci saranno icone per accedervi. Per il firmware non penso ci siano altre soluzioni. Per trasferire le foto invece è necessario aver installato Nikon Transfer 2.

Modificato da MaxP4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...