Vai al contenuto

scanner dia/negativi


marcovitrotto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buon pomeriggio,

visto che dal primo luglio 2023 sono nuovamente "uomo libero", e che tra le altre cose cui dedicarmi la fotografia ha il suo bel posticino, pensavo anche di metter mano all'archivio analogico. Dia, negativi colore e bn.

Per far questo mi servirebbe uno scanner per digitalizzare un po' di scatti. Neppure troppi, pensavo di fare la selezione "alla vecchia" dai provini (se ci sono ancora) o con il piano luminoso ed il lentino contafili (ho cominciato a 16 anni ed ora ne ho 60, si usava così...), i superstiti dell'ecatombe scansionarli.

All'epoca usavo un nikon 2700, ma parliamo di 20 anni fa, e non era mio, ora? Qualcuno ha una soluzione pratica-economica-qualitativamente accettabile??? 

Certo che si! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una Z6 con il 50/2.8 e l’accessorio apposito ES-2, no ?

 

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

infatti...

dipende tutto dai non solamente dai quantitativi in gioco,  ma sopratutto dalla qualità di conservazione degli originali.

Già più di vent'anni fa in alcuni ci mettemmo a fare questo lavoro: perchè di lavoro si tratta...

Più facile per le diapositive, ingrato ed ai limiti del parossismo con i negativi colore. Più tranquillo con quelli in bianco e nero a patto che a suo tempo siano stati lavati bene dopo il fissaggio, magari anche con tensioattivo, che a distanza di tempo ha consentito che il film non si sia incurvato eccessivamente.

Dipende tutto dall'importanza degli scatti: si comincia con quelli più importanti e dopo un paio d'ore ci si comincia a baloccare con... "guarda quello!"... "Questa non me la ricordavo più..."  "cacchio come eravamo giovani..." ,  "cazzo ma come minchia mettevo a fuoco...?"

L'ultima affermazione (sconcia) è la chiave di lettura alla base della scelta se iniziare o meno un impegno di questo genere:

il concetto di nitidezza e di corretta messa a fuoco è lo spartiacque più grande tra pellicola e sensore.

E' uno dei motivi per cui la maggior parte dei mostri sacri della fotografia a pellicola non si trovino a loro agio con i sensori digitali, tranne poche eccezioni e non solamente per motivi anagrafici.

L'altro aspetto che dopo i primi successi provoca molta depressione è il constatare come la grana delle pellicole, anche la più fine e corretta, sia un secondo tabù rispetto alle moderne opportunità: per quanto si filtri e si attenui, non si farà altro che diminuire ulteriormente la già scarsa nitidezza.

Quando mi serve, ossia poche volte (mi sono imposto mentalmente di dimenticare i miei primi 25anni da fotografo) prendo il Nikon ES-2 e lo metto davanti al MC50/2,8 montato su sensore da 45mpx e sempre e soltanto con diapositive e negativi in BN.

Per il resto ci sono i ricordi: enormemente amplificati dal sentimento.

Oggi uno scanner professionale non saprei neppure se esista a prezzi da amatore.  I laboratori migliori sono certamente ben attrezzati: bisogna vedere se gli operatori siano in gradi di sfruttare quei potenziali.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Detto, fatto!

Non consideravo la possibilità della duplicazione, ma potrebbe essere la soluzione migliore.

Attualmente non ho macro z, ma potrei utilizzare la vecchia d80 con il 35-135 3,5-4,5 (ancora più vecchio, ma con opzione macro), ha il diametro filtri giusto 62mm per i'es2, poi in PP tutto il resto. 

Potrebbe funzionare, accettando files da 8Mb?

Temo anch'io, Max, che si parta con "solo quello che merita davvero" e si finisca con "mentre sono qui", ma mentalmente mi piace sapere che volendo posso recuperarle. Ho alcuni concerti fatti e mai lavorati, idem viaggi.

Qualitativamente già scansionando dia con il coolscan 2700, oltre 20 anni fa, mi ero accorto che vedevo prima la grana e poi, ingrandendo ancora, i px. Mi pare che i files fossero circa di quelle dimensioni.

Il grosso sono dia e bn, solo i concerti di musica li facevo in negativo colore per tirali a 2000/3200 "ASA", vedremo.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, marcovitrotto ha scritto:

....

Attualmente non ho macro z, ma potrei utilizzare la vecchia d80 con il 35-135 3,5-4,5 (ancora più vecchio, ma con opzione macro), ha il diametro filtri giusto 62mm per i'es2, poi in PP tutto il resto. 

Potrebbe funzionare, accettando files da 8Mb?

 

No.

L' ES-2 è costruito per i due Micro Nikkor 60/2,8 (afd ed afs) e funziona anche col Nikkor Z MC 50/2,8

Ma il presupposto di una duplicazione di originali è ciò che sta dentro la fotocamera... un tempo la pellicola slide duplicating, oggi un sensore adeguato.

Ora che sei in pensione il tuo tempo vale oro: non sprecarlo...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

image.thumb.png.8f0a8b5d858ce089a544ca58d0157e47.png

qui

image.thumb.png.6a5979c3070f53fd22b535d42aa03bd6.png

qui

due considerazioni aggiuntive :

  • la Z6 ha il sensore stabilizzato e le "scansioni" si possono fare in elettronico (zero vibrazioni, esattamente come uno scanner flat bed. Reflex ? :spallucce:)
  • è l'ultima occasione di fare questo lavoro. Oppure è previsto di rifarlo meglio tra 20-30 anni ? Quindi perché non farlo bene ? Perché lesinare se è un lavoro importante ? Perché farlo se è un lavoro "da poco" ? Il tempo da impiegare, vale meno di 780 euro ?
  • la D80 dovrebbe stare in vetrina, priva di batteria, per ricordo.

poi, naturalmente, ognuno scelga di fare per il meglio e sia felice così :sayonara:

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, M&M ha scritto:

image.thumb.png.8f0a8b5d858ce089a544ca58d0157e47.png

qui

image.thumb.png.6a5979c3070f53fd22b535d42aa03bd6.png

qui

due considerazioni aggiuntive :

  • la Z6 ha il sensore stabilizzato e le "scansioni" si possono fare in elettronico (zero vibrazioni, esattamente come uno scanner flat bed. Reflex ? :spallucce:)
  • è l'ultima occasione di fare questo lavoro. Oppure è previsto di rifarlo meglio tra 20-30 anni ? Quindi perché non farlo bene ? Perché lesinare se è un lavoro importante ? Perché farlo se è un lavoro "da poco" ?
  • la D80 dovrebbe stare in vetrina, priva di batteria.

poi, naturalmente, ognuno scelga di fare per il meglio e sia felice :sayonara:

 

Aggiungo: alla base di tutto, per lavorare alle distanze utili di un ES-2 (o di qualunque tubo per duplicazioni cinese) bisogna che l'obiettivo abbia non solamente la scritta macro sul barilotto, ma che raggiunga un Rapporto di Riproduzione (RR) di 1:1

Che è cio che stiamo facendo: rendere un originale 24x36 in dimensioni 24x36

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

AZZ LA BATTERIA!!!!! Vado a controllare....

Grazie per il resto, vedo di attrezzarmi per la bisogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho ancora più di mezzo archivio di mio padre da digitalizzare, quasi tutti negativi 35 mm in b/n molti dei quali sono rifotografati quindi la qualità spesso lascia a desiderare ma purtroppo è l'unico archivio che sono riuscito a recuperare e mi dispiacerebbe perderlo perché ci sono tante foto di Valentino, della Raffa nazionale, Patty Pravo, Barbara Bach, la Barzini, Mirella Petteni, Scilla Gabel, la Vanoni e tanta moda (a cui sto cercando di dare un nome).

Una prima parte l'ho fatta con un buon Epson V700 che ha il piano retroilluminato e tutti i telai specifici per le dia/negativi e medio/grande formato (ho anche quelle) e se i negativi sono in buone condizioni va bene ma quando trovo i negativi imbarcati diventano difficili da gestire. Comunque per un lavoro massivo è la soluzione consigliata perché permette di scansionare anche 24 negativi per volta in automatico (si fa la pre-scansione, si impostano i valori per i singoli scatti, le varie correzioni e poi si lancia la scansione che in base alle impostazioni può essere più o meno lunga. Per questo scanner esisteva anche un kit che permetteva di mettere le dia in bagno d'olio, un po' come si faceva con gli scanner a tamburo, ma era dedicato a situazioni estremamente particolari.

In seguito ho acquistato il kit Nikon ES-2 che ho usato prima con la D850 e un vecchio Micro 60 poi con la Z7/adattatore e micro 60 e adesso Z8 con l'MC 50 e in tutti i casi ho sempre avuto ottimi risultati, anche con i negativi difficili e per piccoli volumi di lavoro (limitati al 35mm) secondo me è la soluzione ideale e di migliore qualità.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie MaxP4,

ho seguito il consiglio di Mauro&Max, 50mm z 2,8 micro e es-2 versione cinese, costa poco più della metà con l'illuminatore led bianco, comodissimo, ed un sacco di accessori per utilizzi con altre ottiche/fotocamere.

Per ora sto facendo solo le dia, anni 85-2005, i risultati sono più che incoraggianti. Se guardi su youtube (@marcovitrotto) vedi una presentazione con foto del 97 fatte in Bosnia a pochi mesi dalla fine della guerra. Quella dell'India era stata scannerizzate con coolscan 2700 a suo tempo, e PP con PS 5.0.....

Sono molto curioso del materiale del papà, quasi, quasi stresso un po' gli ADMIN per una sezione "amarcord".... (magari c'è già e mi cazziano).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

per chi se lo è perso :

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

Grazie ...

Sono molto curioso del materiale del papà, quasi, quasi stresso un po' gli ADMIN per una sezione "amarcord".... (magari c'è già e mi cazziano).

ci sono i blog, qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcovitrotto ha scritto:

Sono molto curioso del materiale del papà, quasi, quasi stresso un po' gli ADMIN per una sezione "amarcord".... (magari c'è già e mi cazziano).

Qualche foto è su un vecchio sito che ho fatto (Sandro Morriconi) e qualche altra su IG (Instagram) ma è poca roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

Qualche foto è su un vecchio sito che ho fatto (Sandro Morriconi) e qualche altra su IG (Instagram) ma è poca roba.

Che bellezza, che fotografo tuo padre.

Perdonami, ma la problematica relativa ad un archivio di questa levatura, andrebbe risolta attraverso un lavoro professionale (di scansione industriale) e non certamente con ES-2 e D850 o Z7... 

E' una questione di storia della fotografia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, M&M ha scritto:

per chi se lo è perso :

 

 

Io ho sempre "invertito" su Photoshop ma, mi chiedevo, c'è modo di avere quel profilo? Chessò iscrizione a qualche setta oppure bonifico su conto alle Cayman... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

Io ho sempre "invertito" su Photoshop ma, mi chiedevo, c'è modo di avere quel profilo? Chessò iscrizione a qualche setta oppure bonifico su conto alle Cayman... :D

chiedi a Mauro: dopo che vede un pò di foto dell'archivio di tuo padre, non credo te lo negherà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mauro mi metto in coda anch'io per il picture control da caricare sulle Z, si dovrebbe scaricare da PS, ma la mia versione non lo prevedeva ancora.

Per le foto del papà condivido quello che ha scritto Max, sono un pezzo di storia, e non solo della fotografia, meriterebbero il giusto spazio. La prossima settimana andrò a vedere a Torino una mostra sulle foto delle prime edizioni di Sanremo, magari c'è qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

ci sono i blog, qui...

Max se ho inteso suggerisci di aprire nuovo blog per condividere l'esperienza delle duplicazioni ed inserire un po' di immagini redivive? Pensavo invece una sezione nella categoria "foto", accanto a Z in action, paesaggi etc., dedicata al vecchio materiale analogico recuperato aperta a tutti e non solo ai miei magheggi. Oltre che dare sfogo a qualche nostalgia (sana), ci ricorderebbe anche quante strada abbiamo fatto...

E' un'idea, per dare un contributo, ma forse sto andando fuori tema, nel caso rispondimi in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

sandro-morriconi-foto-di-moda.thumb.jpg.77803992b4e7bd03f94fcb1deb7ca048.jpg

Linhof su treppiedi Linhof ?

Con che ottica ?

Questa foto è stata fatta nei primi anni '60, prima ancora che conoscesse mia mamma (una delle modelle nelle varie foto) quindi proprio non saprei darti indicazioni.
Tra l'altro questa foto è stata esposta a Manhattan in una mostra dedicata ai fotografi che hanno fatto la storia della moda (Link).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, MaxP4 ha scritto:

Io ho sempre "invertito" su Photoshop ma, mi chiedevo, c'è modo di avere quel profilo? Chessò iscrizione a qualche setta oppure bonifico su conto alle Cayman... :D

 

43 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

Mauro mi metto in coda anch'io per il picture control da caricare sulle Z, si dovrebbe scaricare da PS, ma la mia versione non lo prevedeva ancora....

 

Ecco qua: l' uomo del monte ha detto si !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

Max se ho inteso suggerisci di aprire nuovo blog per condividere l'esperienza delle duplicazioni ed inserire un po' di immagini redivive? Pensavo invece una sezione nella categoria "foto", accanto a Z in action, paesaggi etc., dedicata al vecchio materiale analogico recuperato aperta a tutti e non solo ai miei magheggi. Oltre che dare sfogo a qualche nostalgia (sana), ci ricorderebbe anche quante strada abbiamo fatto...

E' un'idea, per dare un contributo, ma forse sto andando fuori tema, nel caso rispondimi in privato.

I blog sono a disposizione per ogni esigenza espressiva dei Nikonlander.

Quando ci fosse il materiale per aprire una sottocategoria, saremo ben contenti di farla.

Quello che detestiamo sono le cassettiere con i cassetti vuoti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si è vero,  danno senso di inattività e di sito in disuso.

Oltre agli oneri ed al tempo perso.

Appena ho un momento provo ad aprire un nuovo blog, vediamo come saranno le reazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

 

Ecco qua: l' uomo del monte ha detto si !

Funziona!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
Il 2/2/2024 at 13:16, Max Aquila ha scritto:

ci sono i blog, qui...

Help! Io vado lì, ma non trovo come aprirne un altro.... 

Il pulsante "crea+" mi sembra mi proponga i forum come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...