Vai al contenuto

Motore Md12 : possibili interferenze con l'esposimetro della FM 3A?


Stefano Pesce

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e tutte,

ho un problema con il mio motore MD 12 che monto su Nikon FM3a: mi impalla l'esposimetro della fotocamera.
Forse è un problema di interferenza elettrica, o di batterie troppo potenti (uso le stilo AA 1.2V ricaricabili Eneloop 2500 mAh), fatto sta che appena lo monto e faccio il primo scatto, l'indicatore dell'esposimetro della fotocamera si blocca sull'ultima misurazione presa e non sale o scende più.
Per sbloccarlo devo togliere l'MD 12 e togliere anche le batterie della fotocamera (2 piccole batterie a bottone), praticamente togliere alimentazione alla fotocamera: a quel punto l'esposimetro, non più alimentato, torna in posizione "zero" e rimettendo le batterie della fotocamera torna nuovamente funzionante.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Forse le batterie usate per il motore MD 12 sono troppo forti e creano disturbi all'esposimetro?
Possibile un falso contatto tra fotocamera e motore?

Grazie!
Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Stefano Pesce ha scritto:

Salve a tutti e tutte,

...

A tutte?   Giusto per cortesia: non vediamo su queste pagine donne da anni... eppure potrebbero fornire contributi preziosi.

Riguardo la tua Nikon FM3a, la più bella della serie, ovviamente anche la meno utilizzata (a causa del fatto di essere stata partorita nel 2001 in piena rivoluzione AF e digitale) già il fatto di manifestare problemi di compatibilità elettrica con il MD-12 che per tradizione è il più generico dei motordrives degli ultimi anni 70 e di tutti gli 80, è indicativo del fatto che qualcosa non vada e che quel qualcosa risieda nella tua fotocamera:

la quale può montare diversi tipi di batterie, oltre le generiche LR44 ed SR44 all'ossido d'argento, anche e sopratutto le Lithium CR1/3N
che ti consiglio di utilizzare invece di quelle a pastiglia...image.png.b7a83eb542d17bbf348fc596c98ba94a.png

Anche perchè le batterie a pastiglia ormai sono desuete e quelle che si trovano in commercio possono essere elementi stoccati da chissà quanto (nonostante le mirabolanti date di scadenza)  Non che queste al Lithium non possano essere d'antan anch'esse, ma sicuramente tengono meglio la carica di quelle all'ossido d'argento.

Ovviamente dò per scontato che abbia pulito per bene (alcool e cotton fioc)  i contatti del tuo MD-12 e del fondello della macchina su cui vanno a contatto, per escludere la possibilità di un cortocircuito meccanico.

zf3a.JPG.dcef784be76a9a4adf516667a5b499ed.JPG

Se dopo queste accortezze non dovessi risolvere, ricordati di fare la prova con un lotto di batterie Alkaline non ricaricabili sull' MD-12 che è un motore nato e progettato nel 1977 e quindi non pronto alle tensioni differenti delle attuali stilo ricaricabili.

E se dopo tutto ciò continuassi ad avere problemi, non hai che da cercarti un altro MD-12 per vedere se il problema elettrico sia causato dalla sua circuiteria ormai vecchiotta.

Molto....

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infinite grazie Max per questo chiarimento, in effetti:

1) ho sostituito da poco (per fine carica) le batterie della fotocamera con 2 pastiglie ad ossido di argento (scadenza 2027), ma seguirò il tuo consiglio per quella al litio

2) ricordo bene quando (ormai quasi 20 anni fa) acquistai l'MD 12 che lavorava bene con le pile tradizionali, mentre mal tollerava le ricaricabili 

Non mi era però mai capitata l'interferenza morotino/esposimetro, ma farò le prove che hai suggerito, spero di risolvere.

Ultima cosa che voglio è rovinare l'FM3a!

I' MD 12 è un vezzo...

Grazie!

Ps: eppure di donne che fotografano ce ne sono tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Stefano Pesce ha scritto:

Infinite grazie Max per questo chiarimento, in effetti:

1) ho sostituito da poco (per fine carica) le batterie della fotocamera con 2 pastiglie ad ossido di argento (scadenza 2027), ma seguirò il tuo consiglio per quella al litio

2) ricordo bene quando (ormai quasi 20 anni fa) acquistai l'MD 12 che lavorava bene con le pile tradizionali, mentre mal tollerava le ricaricabili 

Non mi era però mai capitata l'interferenza morotino/esposimetro, ma farò le prove che hai suggerito, spero di risolvere.

Ultima cosa che voglio è rovinare l'FM3a!

I' MD 12 è un vezzo...

...

Mi pare che una volta che si colleghi un MD-12 alla macchina, la sua alimentazione prende il sopravvento su quella della fotocamera.

Non vorrei dire un'eresia, ma mi pare di ricordare che l'alimentazione della fotocamera si possa anche eliminare fisicamente.

Ma la tua FM3A non l'ho mai usata, quindi forse sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Stefano Pesce ha scritto:

No, confermo che il motore si alimenta per sé, e che l'esposimetro della FM3a necessita sempre delle sue batterie in corpo macchina.

S.

si, l'ho appena riscontrato anche sulla mia FE-2 + MD12: ci vogliono cmq le batterie presenti in macchina.

Ma ti devo ringraziare: perchè grazie a questa tua domanda, sono andato ad aprire la FE-2 e ho visto che avevo dimenticato due LR44 che stavano per scoppiare...:367023_smaaackkk:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...