Vai al contenuto

Stefano Pesce

Iscritto+
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Stefano Pesce

  1. Carissimi ben trovati. Vi chiedo aiuto su una questione apparentemente molto semplice ma sulla quale sembra non esserci risposta (ho già chiamato tutti i centri assistenza NIKON di Roma e nessuno è stato in grado di aiutarmi). La mia domanda è: a prescindere dal software che si utilizza (Lightroom o altri...) durante una sessione di shooting, esiste un modo per dire alla fotocamera (ho una D850) di salvare le foto che si stanno scattando anche nella scheda di memoria interna, oltre che inviarle al pc per la visualizzazione live? Non voglio usare software di gestione e sviluppo immagini Nikon, sono ok con Lightroom. Vorrei solo che la fotocamera tenesse copia della foto nella sua scheda mentre scatto. A oggi, sia collegando la camera con cavo al pc o con ponte wireless, il risultato è lo stesso: scatto le foto e queste vanno direttamente in visualizzazione sul pc, ma di queste non rimane traccia nella memoria della fotocamera. E sembra non esserci un comando per dire alla fotocamera di conservarle anche in memoria. Vi dico già che non è una questione di software di acquisizione (Lightroom le riceve solamente e non ha comandi a riguardo). Per esempio la CANON ha un software di questo tipo, si chiama Canon Eos Utility, non gestisce le foto (non si sostituisce a Lightroom) ma scattando con Eos Mark III permette il settaggio durante il tethering e quindi permette al fotografo di scegliere se tenere o meno anche le foto in camera. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo per qualsiasi info!!! Stefano
  2. No, confermo che il motore si alimenta per sé, e che l'esposimetro della FM3a necessita sempre delle sue batterie in corpo macchina. S.
  3. Infinite grazie Max per questo chiarimento, in effetti: 1) ho sostituito da poco (per fine carica) le batterie della fotocamera con 2 pastiglie ad ossido di argento (scadenza 2027), ma seguirò il tuo consiglio per quella al litio 2) ricordo bene quando (ormai quasi 20 anni fa) acquistai l'MD 12 che lavorava bene con le pile tradizionali, mentre mal tollerava le ricaricabili Non mi era però mai capitata l'interferenza morotino/esposimetro, ma farò le prove che hai suggerito, spero di risolvere. Ultima cosa che voglio è rovinare l'FM3a! I' MD 12 è un vezzo... Grazie! Ps: eppure di donne che fotografano ce ne sono tante...
  4. Salve a tutti e tutte, ho un problema con il mio motore MD 12 che monto su Nikon FM3a: mi impalla l'esposimetro della fotocamera. Forse è un problema di interferenza elettrica, o di batterie troppo potenti (uso le stilo AA 1.2V ricaricabili Eneloop 2500 mAh), fatto sta che appena lo monto e faccio il primo scatto, l'indicatore dell'esposimetro della fotocamera si blocca sull'ultima misurazione presa e non sale o scende più. Per sbloccarlo devo togliere l'MD 12 e togliere anche le batterie della fotocamera (2 piccole batterie a bottone), praticamente togliere alimentazione alla fotocamera: a quel punto l'esposimetro, non più alimentato, torna in posizione "zero" e rimettendo le batterie della fotocamera torna nuovamente funzionante. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Forse le batterie usate per il motore MD 12 sono troppo forti e creano disturbi all'esposimetro? Possibile un falso contatto tra fotocamera e motore? Grazie! Stefano
  5. Grazie mille Lucky. Tutto molto chiaro. Una curiosità: questo problema di massimizzazione e ottimizzazione delle prestazioni obiettivo/macchina di cui parliamo è un problema maggiormente riscontrabile nelle ottiche zoom rispetto alle fisse? (a parità di qualità di ottica) Es: un ottimo 105 f1.4 di progettazione xx secolo, che magari ha fatto la storia delle ottiche nikkor per qualità e prestazioni (ai suoi tempi), resta cmq un obiettivo di tutto rispetto se montato sulla D850, o siamo da punto a capo? Grazie. S.
  6. Capisco perfettamente Max, il ragionamento ci sta. Infatti volevo iniziare a lavorare con la D850 con sole 2 ottiche buone, due zoom 24-70 e 70-200 entrambi f 2.8 Quello che non immaginavo è che ci fosse questa sorta di incompatibilità profonda tra ottiche nikkor e fotocamere nikon di varie generazioni. Di base la Nikon come azienda promuove da sempre il fatto che dagli albori a oggi un nikonista può utilizzare potenzialmente tutte le ottiche Nikkor, perché l'azienda ha mantenuto nel tempo lo stesso attacco in baionetta. Invece poi scopri che in realtà è tutto compatibile, ma solo sulla carta... S.
  7. Ciao Paolo, ho appena acquistato la D850 in usato d'occasione (tenuta benissimo e con pochissimi scatti, praticamente nuova) vorrei tenerla come macchina di riferimento. E il concetto di mirrorless ancora non mi convince appieno. S.
  8. Grazie Max, quindi per i possessori di una D850 è da prediligere la serie III, ovvero FL. 👍
  9. Grazie Lucky, ora è tutto chiaro. S.
  10. Grazie Max Io gia posseggo uno zoom NIKKOR 20/70 f2.8 G ED (vedi foto), ne cerco uno 70/200. Il negoziante mi sconsigliava vivamente l'acquisto della prima serie, per rischio micromosso su D850, mentre consigliava di valutare solamente la serie II e III, perché escludevano il risco del micromosso. A detta sua. Grazie. S.
  11. Grazie Sakurambo, Forse ho sbagliato nella definizione DX. La dicitura corretta dello zoom nikkor in questione è AF-S NIKKOR 70-200 F 2.8 G ED. Serie I, II e III. Io ne posseggo già uno 24/70, per questo ne cercavo uno a completamento 70/200. Il venditore mi ha allamarato riguardo questo problema del micromosso con la serie I se montata su D850, e mi consigliava di valutare solamente l'acquisto della serie II e III. S.
  12. Salve a tutti! Mi sono recato in un noto negozio di fotografia di Roma per valutare l'acquisto di uno zoom Nikon 70-200 f2.8 G ED (anche usato) da montare su una Nikon D850. Il commesso del negozio mi ha escluso a priori la prima serie dei Nikon DX, dicendomi che con la D850 questi presentano un alta frequenza di effetto micromosso, e quindi mi consigliava vivamente di valutare solamente obiettivi della seconda e terza serie DX. A voi risulta un problema del genere? Davvero con la D850 non è consigliabile utilizzare obiettivi nikon DX prima serie a causa del possibile micromosso? Grazie a tutti/e per il feedback! Stefano
×
×
  • Crea Nuovo...