Vai al contenuto

IL TEMPIO ZEN RYOAN-JI KYOTO (Z9 24-70 2.8S)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

RYOAN-JI e' un tempio ZEN  Buddhista situato a Kyoto. E' formato da rocce, ghiaia e muschio tra i piu' rinomati a Kyoto e Giappone.

Il complesso e' costituito da vari templi minori e da un vasto giardino con un lago artificiale(ninfee).

La filosofia ZEN e' una filosofia spirituale che si basa sulla pratica della meditazione, sull'ascolto e sull'osservazione delle persone e del mondo attorno a noi.  Insegna ad essere consapevoli dei nostri pensieri, delle nostre azioni e dei nostri sentimenti.

Come da foto allegate, ci si siede di fronte al gruppo circolare di pietre, posizionate in un armonico e ben curato letto di ghiaia e si medita.

ResizerImage3029X2018.jpg

ResizerImage2791X1860.jpg

ResizerImage2559X1695.jpg

ResizerImage2761X1840.jpg

ResizerImage2915X1943.jpg

ResizerImage2947X2035.jpg

ResizerImage2104X2782.jpg

ResizerImage2809X2058.jpg

ResizerImage2122X1627.jpg

ResizerImage2592X1809.jpg

ResizerImage1733X1155.jpg

ResizerImage2688X1792.jpg

ResizerImage2424X1612.jpg

ResizerImage2633X1167.jpg

ResizerImage2735X1047.jpg

ResizerImage2780X864.jpg

ResizerImage3712X2478.jpg

ResizerImage2241X3269.jpg

ResizerImage1446X3401.jpg

ResizerImage1495X1894.jpg

ResizerImage2889X1926.jpg

ResizerImage3219X2146.jpg

ResizerImage3550X2366.jpg

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Amo tantissimo  lo Zen,  la sua storia, i suoi metodi, i dialoghi, la sua non-filosofia, per cui vedo con piacere le tue foto e ti chiedo perdono in anticipo se mi dilungo un po'.

I  giardini Zen mi hanno sempre affascinato per la loro bellezza ed essenzialità.  I massi, la ghiaia rastrellata alla perfezione a formare righe ed onde...  li hai resi bene.

Molte foto interessanti, non solo quelle del giardino  ma anche l'interno del tempio  ci sono angoli bellissimi. 

Foto particolarmente significativa, per  lo stridente contrasto, è quella in cui hai inquadrato il giardino e le persone sedute sulla panca con il cellulare che presumo sia un'audioguida che spiega quello che hanno davanti, ma comunque mostra due mondi lontani tra loro.

Da altre foto si nota bene come lo Zen sia "diverso": i personaggi scolpiti e dipinti sono più allegri, vivaci, più "materiali" e meno solenni di quelli di altri templi buddhisti. Addirittura  la figura più significativa, il primo patriarca dello Zen , Bodidharma (in Giapponese Daruma) è ritratto con un faccione da fumetto dall'aria burbera.

 :) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle le immagini dei giardini.
I tuoi post sul Giappone fanno venire molta voglia di andarci.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...