Vai al contenuto

Nikon 28-75 f2.8 : condensa ?


calvarese

Messaggi raccomandati

Ciao, ho preso da poco un 28-75 f2.8 per la mia fz6 II . L'ottica ha una definizione ottima e è leggera e maneggevole, ma al primo lavoro mi ha tirato fuori un po di scatti "appannati" tipo condensa sul sensore, ma non era la condensa del sensore, perchè ho tolto l'obiettivo 28-70 e ho fatto lo stesso scatto con un 85 e lo scatto era pulito. Quindi alla luce di questo e visionando bene le lenti esterne, posso pensare che sia soggetta a condensa qualche lente del gruppo interno. Chiedo cortesemente se come al solito sono il primo, oppure è capitato ad altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Condensa interna mi sembra molto strano. Cioè solitamente è la lente frontale quella a rischio condensa... L'obiettivo è di quelli che si estendono? Potrebbe entrare dell'umidità, in questo caso, soprattutto se è bagnato, ma sarebbe penso una costante avere quell'appartamento e non solo un paio di scatti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se malauguratamente dovesse formarsi della condensa internamente la noteresti subito ad occhio nudo guardando attraverso la lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fermo restando che le diagnosi sono più facili quando venga allegato uno o più dei files incriminati e se venisse descritta la dinamica che ha portato ad ottenerli (temperatura, luogo, circostanze aggravanti ...)  io chiederei innanzitutto se i files appannati siano TUTTI o solo alcuni. E se utilizzandolo adesso, continui a riprodurre lo stesso difetto.

Non è che nell'occasione in oggetto veniva fuori da un luogo molto freddo ed è stato usato subito dopo in luogo caldo?

In ogni caso essendo dotato di tanti O-ring mi pare sia una eventualità molto poco probabile....

image.png.490dc4b7e43d83e7a3e20dd02a7de03f.png

Una ditata sul vetro posteriore, no...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
37 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Fermo restando che le diagnosi sono più facili quando venga allegato uno o più dei files incriminati e se venisse descritta la dinamica che ha portato ad ottenerli (temperatura, luogo, circostanze aggravanti ...)  io chiederei innanzitutto se i files appannati siano TUTTI o solo alcuni. E se utilizzandolo adesso, continui a riprodurre lo stesso difetto.

Non è che nell'occasione in oggetto veniva fuori da un luogo molto freddo ed è stato usato subito dopo in luogo caldo?

In ogni caso essendo dotato di tanti O-ring mi pare sia una eventualità molto poco probabile....

image.png.490dc4b7e43d83e7a3e20dd02a7de03f.png

Una ditata sul vetro posteriore, no...?

Molto poco probabile ma non impossibile. In ogni caso basta fare la prova del nove : lascia di notte la macchina con la lente montata per qualche ora (magari fatti una bella stellata) e controlla. Meglio ancora se riesci a fare un cambio repentino freddo/caldo. Accertati tramite app (ad es. Meteoblue) che la nottata abbia valori di umidità molto elevati diciamo superiori all'80%. 

Così se si appanna ad 1 certo punto solo la lente frontale è 1 cosa normale ma se la pulisci e dentro vedi annebbiato c'è qcs che non va nelle sigillature. In tal caso assistenza di corsa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Molto poco probabile ma non impossibile. In ogni caso basta fare la prova del nove : lascia di notte la macchina con la lente montata per qualche ora (magari fatti una bella stellata) e controlla. Meglio ancora se riesci a fare un cambio repentino freddo/caldo. Accertati tramite app (ad es. Meteoblue) che la nottata abbia valori di umidità molto elevati diciamo superiori all'80%. 

Così se si appanna ad 1 certo punto solo la lente frontale è 1 cosa normale ma se la pulisci e dentro vedi annebbiato c'è qcs che non va nelle sigillature. In tal caso assistenza di corsa 

Avrà un frigorifero in casa... Devi farlo andare in montagna per forza? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Avrà un frigorifero in casa... Devi farlo andare in montagna per forza? :marameo:

Almeno respira un po' di aria pulita:sono_muto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikon 28-75 f2.8 : condensa ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...