Vai al contenuto

Luna del Raccolto e nubi


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Qualche sera fa, guardando per caso dalla finestra del mio studio, ho notato una luna particolarmente grande sorgere da dietro i Piani d'Erna, e che attraversava diversi banchi di nubi.
Ho scoperto poi essere la Luna del Raccolto, il cui nome proviene dalle narrazioni dei nativi americani che raccoglievano il mais nelle terre e che nelle notti di Luna proseguivano fino a tarda serata. Proprio la luminosità della Luna forniva più tempo alla pratica di raccolta dopo il tramonto, in quanto il satellite ‘pieno’ di settembre sorge in anticipo rispetto al solito.

Non ho avuto il tempo di montare il cavalletto, quindi Zfc + 50-250 a mano libera.

_DSC5300.thumb.jpg.dae7b490887ccbf8ac932855dc6886aa.jpg

 

_DSC5308.thumb.jpg.89c25c33b8c81595a749d382385071ff.jpg

 

_DSC5311.thumb.jpg.00c6606866528e5084d98c49bde8fe41.jpg

 

_DSC5314.thumb.jpg.59c1e707adb56eb050d3b175236a6313.jpg

 

Non sono molto grandi perché sono crop abbastanza spinti.  Potevano essere un po' più nitide, ma ho fatto fatica con l'esposizione perché paradossalmente la luna "sparava" parecchio.

Ha aiutato parecchio il monitor basculante della Zfc, che mi ha consentito di tenere la macchina praticamente appoggiata sulle gambe ed aumentare la stabilità.

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Gabri. In particolare mi piace assai la terza, per la sua particolarità!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie cris7.

In alcune ha un po' un'aria da Morte Nera :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace la serie, tutte insieme fanno un bell'effetto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...