Vai al contenuto

Compatte e Reflex quasi non più prodotte e Mirroless troppo care dove va la fotografia?


leviathan47

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Salve volevo iniziare questa discussione spinto da un incontro col mio negoziante di fiducia. Un'amica mi ha chiesto un consiglio per acquistare una macchina fotografica un po' più di una compatta ma meno di una reflex da spendere fino a € 500,00. Lui mi dice che le compatte sono quasi del tutto scomparse, sostituite dagli smartphone, e lo stesso dicasi per le reflex che, se arrivano, lo fanno col contagocce. Lui avrebbe venduto già un certo numero di reflex D3500 che costano intorno ai € 500 ma non gli arrivano. Adesso l'evoluzione sono le Mirroless e sapete che io ho Z6 e Z50 ma, per quanto detto sopra, ce ne vorrebbe una proprio intorno al massimo a € 600. La stessa Z50 dovrebbe avere quel prezzo che io ho trovato nell'usato. Quindi dove va questo mondo? Cosa farà Nikon per non far allontanare possibili acquirenti?     

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, leviathan47 ha scritto:

Salve volevo iniziare questa discussione spinto da un incontro col mio negoziante di fiducia. Un'amica mi ha chiesto un consiglio per acquistare una macchina fotografica un po' più di una compatta ma meno di una reflex da spendere fino a € 500,00. Lui mi dice che le compatte sono quasi del tutto scomparse, sostituite dagli smartphone, e lo stesso dicasi per le reflex che, se arrivano, lo fanno col contagocce. Lui avrebbe venduto già un certo numero di reflex D3500 che costano intorno ai € 500 ma non gli arrivano. Adesso l'evoluzione sono le Mirroless e sapete che io ho Z6 e Z50 ma, per quanto detto sopra, ce ne vorrebbe una proprio intorno al massimo a € 600. La stessa Z50 dovrebbe avere quel prezzo che io ho trovato nell'usato. Quindi dove va questo mondo? Cosa farà Nikon per non far allontanare possibili acquirenti?     

Carissimo:

il tuo nickname e la data che suppongo essere quella tua di nascita, mi fa comprendere che non ti capaciti (come per certi versi neppure io) del fatto che il segmento basso della fotografia attuale (quella che vedresti su FB, Instagram, TikTok e non ultimo, Telegram) è oggi totalmente impegnata dagli smartphone, come gli Iphone, i Samsung ed i cinesi moderni Xiaomi, Huawei, Oppo e compagnia bella), con i quali il 99% della popolazione mondiale filma, fotografa, sfregia, parla, straparla, recita parti, si cerca, si fidanza, si scopa, si lascia...

E devo dire, molto meglio che con le Nikon serie 3xxx e 5xxx alle quali facevi riferimento e le analoghe reflex delle altre marche. O Coolpix e simili...

Il problema è che uno di questi smartphone non costa molto meno di una Nikon Z5 solo corpo, oppure di una Zfc con obiettivo in bundle.

Quindi se la gente mette sullo stesso piano ai fini fotografici un sensore da un unghia rispetto a quelli bellissimi delle ML attuali, anche perchè con uno smartphone si trasforma una foto, raddrizzandola, correggendola, saturandola di tutto, filtrandola post ripresa (se non lo aveva fatto già on camera, oppure facendolo anche dopo...) aggiungendo musica, didascalie, commenti, frasi famose, tatuaggi e poi inviandola attraverso i social nell'etere, oppure direttamente all'account di qualcuno...

Funziona così, mio caro: siamo una razza in via di estinzione.

D'altro canto, se per accedere ad un sito via SPID uso il mio account, ma poi il sistema vuole anche la conferma dell'impronta digitale del mio pollice, sul sensore apposito del mio smartphone, vedi bene cosa sia più importante: se il documento oppure il vettore che mi consenta di accedere al documento...

Direi che non ci sia proprio altro da dire: non troverai mai più fotocamere di basso prezzo, se basso possa considerarsi il tuo budget di 500€ per un oggetto di così largo consumo.
Se non prossime all'uscita dal mercato, oppure usate: di queste...tutte quelle che vuoi !

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si parla della imminente Nikon Z30 in arrivo, come potenziale alternativa Z alle - non più prodotte - D3x00 e D5x00.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Eccola. Difficile in futuro vedere da Nikon macchine più a buon mercato di questa.
La fotografia con strumenti dedicati sta rapidamente diventando dedicata ad una ristretta nicchia che se vorrà acquistare prodotti nuovi, dovrà rassegnarsi a spendere più denaro che in passato.
Altrimenti pescare tutto quanto c'è sull'usato.

Ma da Nikon non ci saranno più D3000, almeno in termini di fascia di prezzo (<500 euro)

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nikon ha sollevato l'asticella. Personalmente ritengo che abbia fatto bene. Una Z30 ha qualità nell'hardware e nelle lenti.  Penso che per chi si avvicina alla fotografia con passione sia importante vedere una buona qualità nelle immagini. E in fondo la differenza di prezzo fra una D3000 e una Z30 è molto al di sotto del divario tecnologico che le separa. Volevamo che Nikon tornasse ad essere NIkon... beh, questa è la strada.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...