Vai al contenuto

Video sovraesposto?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Colto da insano entusiasmo per il 100-400,  mi sono messo a fare pure dei video!
Ho notato però che i video risultano sovraesposti rispetto alle foto, ad esempio questo della Capinera che fa il bagno è molto più chiaro della foto corrispondente che potete vedere nel blog. Mia ignoranza sicuramente, cosa ho trascurato? Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le regolazioni video non coincidono con quelle foto, vanno fatte correttamente. Meglio evitare l'autoiso e andare in manuale perché il video deve essere esposto in modo costante finché non cambi inquadratura/scena.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie,tengo conto quando  riproverò,  tutto sommato è abbastanza divertente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tieni conto che nel cinema, chi si occupa della tecnica di ripresa, si chiama direttore della fotografia 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, M&M ha scritto:

Le regolazioni video non coincidono con quelle foto, vanno fatte correttamente. Meglio evitare l'autoiso e andare in manuale perché il video deve essere esposto in modo costante finché non cambi inquadratura/scena.

intanto e' bene anche predisporre il menù "i" per il video (che cambia rispetto a quello foto, non appena si sposti il selettore macchina su ripresa video) con le più opportune regolazioni di area AF, sensore di esposizione, frequenza di ripresa e modo di esposizione: i default di solito sono strani, rispetto alle abitudini di un fotografo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' vero Silvio è sovraesposto. Per altro nel video trovo che la sovraesposizione sia in un certo qual modo più evidente e più fastidiosa che in una foto.

Per curiosità nel mirino o nel live view come la vedevi? Sovraesposta o corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La vedevo sovraesposta. Ma è stato un tentativo estemporaneo, ho però intenzione di fare qualcosa di più accurato  con soggetti più originali appena si presenta l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non la vedo così tanto sovraesposta, magari 1/3 di stop. Molto banalmente potrebbe essere che nelle regolazioni video i settaggi che avevi per la foto fossero quel tanto che basta diversi (o imposti, in alcuni casi i tempi vengono forzati dalla macchina in base alla selezione del tipo di video che si vuole fare, e se poi non vengono corretti in macchina ci si ritrova settaggi "imprevisti") per ottenere questa sovraesposizione?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...