Vai al contenuto

macrobees Prime prove nel weekend di foto ad insetti impollinatori


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Sabato 30/4 e domenica 1° maggio ritornato da Vienna in auto ho deciso di riposare al sole sul terrazzo, con sana lettura in mano. Tuttavia il profumo dei fiori del limone e le api a ronzare sui fiori mi hanno fatto scattare la scimmia. E la prima volta che fotografo insetti. Vi passo alcune immagini.

Z9+105 2.8 micro Z.

DSC_8745 Impollinazione_72.jpg

DSC_8785 Impollinazione_72.jpg

DSC_8836 Impollinazione_72.jpg

DSC_8845 Impollinazione_72.jpg

DSC_9054 Impollinazione_72.jpg

  • Mi piace ! 4
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lavoro non facile perchè le api sono soggetti quantomai indaffarati, rappresentano un'ottima palestra. 
Se posso commentare le immagini, mi sembra che tu abbia  gestito molto bene la messa a fuoco e l'esposizione. Preferisco le immagini centrali in cui i soggetti sono un po' più grandi anche se dato il tipo di fiore (grosso) le api un po' tendono a passare in secondo piano. 
Potresti provare con soggetti un po' più grossi e poi, quando hai un po' di confidenza con la macro provare a cercare inquadrature e sfondi più studiati, questi sono un po' confusi,  in modo da avere immagini di maggiore resa estetica. Probabilmente sin un prato avresti più scelta per qaunto riguarda sfondi e posatoi.
Non importa che il soggetto sia strano, anche l'ape va benissimo, quello che conta è proprio l'inquadratura e la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Oltremodo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me piace molto questa serie, la trovo diversa, più ambientata rispetto alle classiche. E credo che funzioni.

È vero che, come ha scritto Silvio, gli sfondi sono un po' confusi, ma al contempo credo che sia una confusione ordinata, esteticamente gradevole e funzionale. Forse anche per merito dell'ottima esposizione, messa a fuoco e la superba resa dell'obbiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 minuti fa, cris7 ha scritto:

A me piace molto questa serie, la trovo diversa, più ambientata rispetto alle classiche. E credo che funzioni.

È vero che, come ha scritto Silvio, gli sfondi sono un po' confusi, ma al contempo credo che sia una confusione ordinata, esteticamente gradevole e funzionale. Forse anche per merito dell'ottima esposizione, messa a fuoco e la superba resa dell'obbiettivo.

Grazie anche a te Cris! Devo dire che era l'ambientazione che mi interessava di più dell'insetto in sé. Anche perché le ho intestate tutte impollinazione e non ape (nel mi database). Comunque è indubbio che in alcuni momenti il soggetto (oggetto) sembri fagocitato dall'insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...