Vai al contenuto

Cigni Reali in volo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sopra Capolago VA.

flyswan.thumb.jpg.b9651ef5c47caca20e23d20ba0ef52e8.jpg

 

Crop per confermare l'identificazione:

cropwsan.jpg.b6b0ef52f5dc08048fa3195f4aa0b07d.jpg

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Sopra Capolago VA

Si Cigni reali....Grazie

 

11 ore fa, PaoloPace ha scritto:

Belli e rari

Belli sicuramente, non sono rari anzi in Italia ce ne sono e nidificano anche. Ma capita che arrivino delle specie più rare. Due sabati fa sono stato ad osservare una probabile famigliola di due Ad. e due Yuv. di Cigni minori (Cignus colombianus bewickii). Questi rari anche se non rarissimi, qualche esemplare sverna nel NE tutti gli anni e qualche anno anche ad Alviano, riserva in Umbria. Ho chiesto a Silvio perché vedi mai?... Si riconoscono per essere decisamente più Piccoli ed avere il becco giallo con apice nero e le Zampe completamente nere, da qui la richiesta e gentilissimo Silvio ha mandato l'ingrandimento. Io sono andato a vederli ma, mi sono accorto in Umbria di aver scordato il cavalletto per il cannocchiale. Avevamo solo i Binocoli e sapendo delle distanze in questione quasi quasi tornavo a casa, invece siamo andati lo stesso sperando nella fortuna di una osservazione ravvicinata. In questo lago artificiale di notevoli dimensioni c'erano decine e decine di Cigni reali ed a distanza il becco non è sempre distinguibile tanto meno rendersi conto delle dimensioni. Poi dopo un'oretta, si ci ho messo parecchio:$ ho pensato che fotografare ed ingrandire moltissimo a display no? Ed infatti i quattro (stavano sempre abbastanza vicini, da qui credere che siano una famigliola ed i yuv. la prima migrazione) che tenevamo d'occhio erano in effetti loro......

1709703434_Cignominore_22_02_10_005.thumb.JPG.2ec5c4f8da8edfa94f7fd4aa50e6dc1f.JPG

Tutta la famigliola, i tre a sx del Minore ad. e per confronto anche un Cigno reale.
D500+500PF+1,4 TCII vi assicuro che con il binocolo un 10x50 Swaro non si distinguevano....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
32 minuti fa, Gianni ha scritto:

 Ma capita che arrivino delle specie più rare.

Allora approfitto per chiedere un parere: il Cigno nero è australiano mi pare, per cui  l'esemplare che anni fa ho fotografato mentre girava per le casse di decantazione di Castano Primo (VA) ora diventate area protetta, era sicuramente un aufugo scappato di gabbia o esiste  qualche popolazione di ex fuggitivi che si è stabilita da noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Allora approfitto per chiedere un parere: il Cigno nero è australiano mi pare, per cui  l'esemplare che anni fa ho fotografato mentre girava per le casse di decantazione di Castano Primo (VA) ora diventate area protetta, era sicuramente un aufugo scappato di gabbia o esiste  qualche popolazione di ex fuggitivi che si è stabilita da noi?

Come dici tu è originario dell'Oceania, è stato introdotto in Europa-Italia come specie ornamentale. Stavo per scriverti che non esistono popolazioni attive in Italia ma per sicurezza sono andato a controllare ed invece ci deve essere almeno una popolazione Nidificante ed in grado di Autosostenersi perchè così è segnalato nelle varie liste COI ecc. Non so dove sono queste popolazioni ma se vuoi chiedo e appena riesco a sapere qualcosa te lo faccio sapere. Magari quello fotografato da te faceva parte di una di queste. Ti ricordi se era solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, Gianni ha scritto:

Magari quello fotografato da te faceva parte di una di queste. Ti ricordi se era solo?

Grazie per l'informazione, sì era solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, credo di essermi espresso  male, rari intendevo in formazione cosi numerosa....o almeno a me mai accaduto di beccarne 6 in volo..-.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
20 minuti fa, PaoloPace ha scritto:

Gianni, credo di essermi espresso  male, rari intendevo in formazione cosi numerosa....o almeno a me mai accaduto di beccarne 6 in volo..-.

Sul Lago di Garda se ne vedono sempre parecchi e nidificano  pure.

A fine maggio del 2017 ho fatto queste due foto.

1762137247_Cigno.thumb.jpg.b20dd7dc485b4b720671db0c06103ec0.jpg

Cigno.thumb.jpg.cc6ed4d0a92b0111b7e44b0ebcc28270.jpg

Modificato da Alberto Salvetti
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...