Vai al contenuto

FTZ danneggiato, che fare?


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Al mio compare di sventure fotografiche gli si è guastato l'FTZ  in questo modo:

Con alcune ottiche non si ha più il controllo del diaframma che rimane chiuso alla minima apertura (se ne è accorto perchè dava esposizioni di 1/5s a 50.000 ISO a tutta apertura in pieno sole). Però non con tutte. Espongo qui i dati e una possibile interpretazione su cui vorrei sentire il vostro parere.

Con l'FTZ non si ha il controllo del diaframma con i suoi 70-200mm f2.8 Vr I e 200-400mm f4 AfS Vr prima serie (mi pare).

Con l'FTZ funziona tutto correttamente con il suo 55-300 VR e anche con il mio 150-600 SIGMA Contemporary con cui l'abbiamo provato.

Ci è venuto in mente che il meccanismo di controllo possa essere diverso nei due casi, con almeno una componente meccanica nelle ottiche più vecchie e invece completamente elettronico in quelle più nuove. 

Esiste questa possibilità? Potrebbe essere  che  quella specie di levetta a L che si vede nel bocchettone di innesto si sia  leggermente deformata in seguito ad uso indelicato (per così dire)?

Se no come spiegare che con alcuni obiettivi funziona e con altri no?

 

PS Abbiamo provato anche sulle mie Z e la situazione è la stessa quindi la fotocamera non è responsabile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio.. senti la Pravo, vedrai che ti daranno risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Sigma Contemporary è chiaramente un obiettivo con diaframma elettromagnetico. Se con quello il diaframma non funzionasse più, vorrebbe dire che l'FTZ è proprio stato distrutto.
Mi stupisce che funzioni con un Nikon di tipo G, in quanto anche esso richiede l'azione del diaframma via leverismo.
Che è chiaramente il componente indiziato per il guasto - a livello di semplice camma o di motore - da verificare in assistenza.

IO APPROFITTO DELL'OCCASIONE PER RIBADIRE CHE :

  • IL NIKON FTZ è UN COMPONENTE DELICATO, SOFISTICATO, COSTOSO
  • VA TRATTATO CON RIGUARDO
  • IN QUESTO SENSO VA IMPIEGATO ESCLUSIVAMENTE CON OBIETTIVI SOFISTICATI DELLA STESSA GENERAZIONE
  • PER OBIETTIVI VETERANI DELLA GUERRA DI KOREA O DEL VIETNAM, MEGLIO PENSARE A SOLUZIONI DI PARICLASSE (ovvero metallo tornito privo di logica made in CHINA) DA 20 EURO AL PEZZO, DIFFICILI DA DANNEGGIARE PER MEZZO DI OBIETTIVI D'OTTONE CONCEPITI PER ESSERE USATI CON FOTOCAMERE D'OTTONE
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie ho provato personalmente sia  il non funzionamento con il 70-200 e con il 200-400 che il corretto funzionamento con il Sigma, invece non ho provato io con il 55-300 (mi ha detto lui che funzionava) ... quindi non saprei  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...