Vai al contenuto

Ginkgo!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il Ginkgo (Ginkgo biloba), è una pianta di origine orientale che amo moltissimo. Soprattutto in autunno e inverno.

ginkgopv4blo.thumb.jpg.13e3c969ca6b5b8665b4c611c0086ec9.jpg

Foglia di Gingko su corteccia di Gingko.

Da non confondere con l'Ispettore Ginko, avversario di Diabolik (fumetto tra i più soporiferi che conosco :P ), 

28_GIUGNO_-_ispettore_ginko_malerba.jpg.4ba7526c0ae0a6ab6c4cbab4b2e21bf0.jpg

il Ginkgo mi piace per tante ragioni:

C'è da prima dei Dinosauri ed è rimasto più o meno uguale a se stesso; i rettili che studio io ci si muovevano in mezzo, o sopra.
Regge benissimo l'inquinamento.
E' anche curioso perchè i fiori sono a sessi separati, anzi tutta la pianta: ci sono piante maschio e piante femmina,
Ma soprattutto mi piace perchè le sue foglie hanno un'eleganza unica.

Ho letto anche che se ne può trarre un' integratore che combatte la perdita di memoria.

A Milano se ne trovano ai giardini pubblici ed anche lungo alcune strade. D'inverno scatto sempre qualche foto alle foglie di Ginkgo, specialmente quando appena cadute hanno ancora un colore vivo che contrasta con il resto della lettiera:

ginkgopv1lo.thumb.jpg.0180a94e9a5a3cdd36aaa43425c6701b.jpg

 

ginkgopv2lo.jpg

Ma la foglia di Ginkgo crea un bel contrasto anche contro la corteccia della pianta stessa:

ginkgopv3lo.jpg

 

Quando in un Museo ho visto una foglia fossile di Ginkgo, ho dovuto fotografarla!

mostra10.jpg.70671e8f95a3037811050b494d14730a.jpg

Se proprio vogliamo trovare un difettino nel Ginkgo, se passate sotto ad una pianta femmina state attenti a non calpestarne i frutti, emanano un odore sgradevole quasi di sterco, piuttosto forte.

Foto alle foglie scattate oggi con Nikon ZFc e 24-200mm Z , la foto al fossile invece è di qualche anno fa e l'ho fatta con la SIGMA Sd Quattro H ed il Sigma 105mm f2.8 macro OS.

 

 

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

E bellissima specialmente in una giornata di sole

IMG_5566 (1).jpeg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Pianta che amo tantissimo anche io.

In Giappone il frutto del Gingko, chiamato Ginnan (la G si pronuncia come quella di "gatto" quindi Ghinnan all'ascolto) lo utilizzano in vari sfruttando i semi che non emanano quello sgradevole odore.  Per esempio è comune trovarlo in un piatto chiamato Cyawanmushi che è una specie di budino salato cotto al vapore fatto con uovo, ghinnan, funghi skitake, pezzettini di pollo, ed altri ingredienti vari.

In autunno è veramente uno spettacolo per gli occhi la pianta del Gingko.

Modificato da Viandante
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...