Vai al contenuto

La Hasselblad X1D Batte la D850


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Oggi curiosavo e leggo che la X1D 50 batte la 850 per 2 punti... non nel ritratto, non nel paesaggio (si eguagliano) ma definitivamente nello sport... e le batte tutte pure la D5, che a sua volta è battuta dalla 850...

Mi domando.. con quale criterio valutano le prestazioni nello sport? Pulizia ad alti iso? Velocità di scatto? Precisione e reattività del sistema AF?

Bah... premesso che la 850 non batte la D5 nello sport in nessuno dei parametri che ho indicato sopra, a parte una effettiva pulizia ad alti iso di questa Hassy ho forti dubbi che possa essere una macchina da sport.

Fonte:

DXO da prendere con le pinze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' solo business. Evidentemente Hasselblad aveva bisogno di una spintarella. Potrei sbagliarmi ma credo che nessuno faccia a botte per assicurarsi una X1D, mentre per la D850 si finisce in lista d'attesa. E poi, perchè un confronto proprio con la D850? Non sono neanche nella stessa fascia di mercato :|

(Per inciso, se volevano essere convincenti dovevano almeno pubblicarle le foto sportive. Giusto perchè potessimo farci un'idea)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'anno prossimo uscirà un sensore da 44x33mm da 100 megapixel e due sensori da 52x44mm da 150 megapixel.

Uno mono e l'altro a colori.

E quindi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Era solo per farci due chiacchiere, esteticamente la x1d è molto accattivante, una mf compatta con un sensore che nonostante i vantaggi delle maggiori dimensioni a parità (quasi) di pixel non è in grado di superare una eccellente 24x36 in gamma dinamica, solo un pelo più pulito ad alti iso, ma solo grazie ai pixel più grandi suppongo... 

Di certo io delle misurazioni strumentali me ne faccio un baffo, ma mi fa molto ridere vedere battere macchine nate per lo sport, ci vuole un bel coraggio, credo che non abbiano la più pallida idea di cosa significhi fare fotografia d’azione.

se non erro esistono già mf da 100mpxl con misurazioni non certo eclatanti.

Quello che invece mi fa sempre piacere vedere, sono macchine nikon di diversi anni che stanno ancora ai vertici della classifica.

A dimostrazione che nikon sulla gestione dell’elettronica dei sensori,  eccelle da un pezzo, che siano suoi sony o toshiba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nella bizzarra concezione di DxO il parametro "Sport" non ha nulla a che vedere con lo sport o l'agonismo. Vale anche per macchine, come la X1D buone si e no per fare uno scatto al secondo.
E' un valore che cerca di misurare la prestazione ad alti ISO entro determinati parametri minimi di livello di rumore, del tutto arbitrari.

Francamente è da tempo che non li considero più, trovando più interessanti i grafici di Bill Claff

59fd549ab350d_chart(6).thumb.jpeg.a8234e8da9a670d3f26854f81b3ef775.jpeg

quello che vedo io qui è che la Hasselblad X1D a 1600 è arrivata alla fine del dominio analogico. Punto. Con buona pace dello sport !

mentre in termini di rumore effettivo in lettura ...

59fd55305c9f1_chart(7).thumb.jpeg.4d17ae4d3429d2c6ab915c72a6bc3e5c.jpeg

la questione vera è che a me la X1D 50C l'hanno offerta più volte in test. Io però non ho tutta questa voglia di mettermi in imbarazzo.
Insomma, preferisco un altro tipo di svedesi !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Amministratori

La Hasselbald X1D batte la D850 nei grafici.

Però in questo momento la D850 bisogna ordinarla e pagarla a prezzo pieno. Mentre Fowa ha in corso una promozione : chi compra una Hasselblad X1D, riceve in regalo un obiettivo medioformato da 3000 euro circa.
Cioé se ti compri la Hasselblad, ti regalano roba che costa quasi come una D850 ...

:supermarameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...