Vai al contenuto

Front-focus Sigma ART 85mm f/1.4


Rea

Messaggi raccomandati

Come da titolo, sto riscontrando un problema di front-focus su un sigma ART 85mm f/1,4; scattando a 1,4, anche su cavalletto, la messa a fuoco è completamente sballata.

Leggendo l'articolo di Mauro, relativo alla 'prova su pista' dell'ottica, ho letto che è un problema facilmente risolvibile sfruttando l'interfaccia USB di Sigma. 

Quello che vorrei sapere è se, non avendo a disposizione l'USB Dock, riesco a risolvere il problema facendo una taratura fine dalla mia D750.

Thank a lot  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, certo. Solo che la taratura fine della macchina consente la messa a punto ad una sola distanza di messa a fuoco utile mentre l'USB lo permette a quattro distanze (dalla minima fino ad infinito).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato della taratura con l'USB dock, gentilmente prestatomi dal mio negoziante di fiducia, correzione a +20 del primo range, +15 del secondo, +10 del terzo e 0 del quarto.

Come scritto da Mauro, sull'altra discussione, l'errore si azzera andando verso infinito ma, quello che mi chiedo è se sia normale che il primo range l'abbia dovuto portare al "limite" consentito. Ed ancora, se con il +20 non avessi risolto il problema di front-focus, cosa avrei dovuto fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per i casi estremi c'é il servizio di assistenza : loro possono andare oltre i limiti, si manda l'obiettivo con la fotocamera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Posso dire ciò che penso?

usi una 750 vero?

se sì io trovo sia piuttosto noiosa sui sigma, cosa che non ho mai riscontrato sulle altre macchine.

perfetta coi nikkor, addirittura il 60 micro che tende ad impuntarsi di suo non lo ha mai manifestato sulla 750 ma i due Art 35 e 24   non sono affidabili come dovrebbero il 24 calibrato per la 800 addirittura ho dovuto correggerlo on camera alla massima scala.

Che abbiano messo limitazioni nel fw non so.. so solo che a me fa così, il 135 non l’ho manco mai montato sulla 750.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sì Dario, uso la D750 ma, dopo aver fatto la taratura con l'USB dock (come consigliatomi da Mauro), l'ottica va che è una meraviglia.

Non riscontro la "noia" di cui parli tu, anzi! Sono incredibilmente soddisfatta del funzionamento D750 + 85 ART ... non vedo l'ora di metterli sottotorchio! :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il Sigma 35 Art che si impunta? Mah, sulla mia D750 va che è una meraviglia... ^_^

Sarà perché non ho ancora aggiornato il firmware nativo né inviato la macchina in assistenza per il problema del flare anomalo? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho mai scritto che il 35 si impunta, ho scritto che questi due art soprattutto il 24 non sono affidabili con la maf, (è il 60 micro che ha il coraggio di impuntarsi pure sulla D5) anche la mia 750 non è stata aggiornata per il flare, ed ho un FW vecchio, potrei provare ad aggiornare il fw anche sugli art, visto che il 24-105 aggiornato funziona perfettamente anche sulla 750, evidentemente erano problemi di gioventù sulle limitazioni imposte da nikon su quella macchina.

Sigma aggiorna i fw delle ottiche proprio per risolvere quei problemi.

Chi lo sa, non è un problema grave la 750 è adibita ad altri scopi piuttosto che l'arte ad 1.4.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 9/11/2017 at 22:35, Rea dice:

Sì Dario, uso la D750 ma, dopo aver fatto la taratura con l'USB dock (come consigliatomi da Mauro), l'ottica va che è una meraviglia.

Non riscontro la "noia" di cui parli tu, anzi! Sono incredibilmente soddisfatta del funzionamento D750 + 85 ART ... non vedo l'ora di metterli sottotorchio! :P 

Ieri un signore si lamentava con me del SigmaArt 50/1,4 perche' lo trovava piuttosto impreciso nella messa a fuoco, anche ad aperture come f/2,8 e f/4.

Usava una Canon 6d.

Ho chiesto quali fosse il suo modus operandi: mi ha detto che lui usa in AF-S il solo sensore centrale di messa a fuoco, perche' cosi' e' sicuro di avere il massimo della precisione, mette a fuoco sull'occhio del soggetto ....e poi ricompone l'inquadratura tenendo premuto il blocco AF...xDxD

Senza scompormi gli ho detto che deve cambiare modo di fotografare: che deve usare con i soggetti animati di vita propria (modelle con occhio, animali e piante mosse dal vento) una modalita' AF-C insieme al sensore relativo al punto dell'inquadratura nel quale intenda relizzare la messa a fuoco.

E che ogni altro modo lo esporra' sempre (anche con le fotocamere a pellicola) a compromessi di risultato che solo con diaframmi medi e chiusi gli potranno far sperare di ottenere soggetti ben a fuoco.

9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

Ieri un signore si lamentava con me del SigmaArt 50/1,4 perche' lo trovava piuttosto impreciso nella messa a fuoco, anche ad aperture come f/2,8 e f/4.

Usava una Canon 6d.

Ho chiesto quali fosse il suo modus operandi: mi ha detto che lui usa in AF-S il solo sensore centrale di messa a fuoco, perche' cosi' e' sicuro di avere il massimo della precisione, mette a fuoco sull'occhio del soggetto ....e poi ricompone l'inquadratura tenendo premuto il blocco AF...xDxD

Senza scompormi gli ho detto che deve cambiare modo di fotografare: che deve usare con i soggetti animati di vita propria (modelle con occhio, animali e piante mosse dal vento) una modalita' AF-C insieme al sensore relativo al punto dell'inquadratura nel quale intenda relizzare la messa a fuoco.

E che ogni altro modo lo esporra' sempre (anche con le fotocamere a pellicola) a compromessi di risultato che solo con diaframmi medi e chiusi gli potranno far sperare di ottenere soggetti ben a fuoco.

9_9

Cos'è l'AFS? :D

Prima della D800, quindi circa 5 anni fa, per le foto di gruppo, sgrandangolate, lo usavo anch'io, ed era un continuo passare da AFS ad AFC (se ricordi bene quando nikon ha spostato da leva a pulsante più ghiera il passaggio ero uno dei pochi a lamentarsi) poi la D800 con la sua incostanza nella presa del fuoco mi ha costretto a lavorare solo in AFC, ora sono abituato così, non faccio più alcuna fatica, sia per lavoro che piacere, i miei soggetti sono spesso in movimento, io sono in movimento, se si lavora a diaframmi aperti è l'unico modo per avere la certezza di avere ciò che il punto selezionato mira...

I tempi cambiano il modus operandi pure.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava dice:

Cos'è l'AFS? :D

Prima della D800, ...

I tempi cambiano il modus operandi pure.

si infatti: e' cosi'. 

Il fatto e' che buona parte delle paure della gente con cui ho modo di parlare, deriva principalmente da quanto letto sul web, dal "sentito dire da amici che..." ed anche dalle cattive abitudini che anche in ambiti non proprio amatoriali sembrano stratificarsi come fossero le Tavole della Legge.

Per esempio continuo a vedere nei negozi un transito di acquisti di robaccia come i filtri UV e skylight, oppure di ND che di neutro forse hanno il ph solamente.

Da montare su prodigi dell'ingegneria ottica.

La paura principale riguardo Sigma Art riguarda proprio il fatto che esista l'usb dock: per molti costituisce pregiudizio di qualita' 9_9

Come se l'opportunita' di apportare a casa una regolazione fine possa essere sinonimo di scarsa cura costruttiva della fabbrica.

Infatti il fatturato piu' impressionante in questo comparto si chiama Fuji Instax...

 

impressionante pure per commercianti e distributori: ieri mi hanno fatto stupire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Max Aquila dice:

si infatti: e' cosi'. 

Il fatto e' che buona parte delle paure della gente con cui ho modo di parlare, deriva principalmente da quanto letto sul web, dal "sentito dire da amici che..." ed anche dalle cattive abitudini che anche in ambiti non proprio amatoriali sembrano stratificarsi come fossero le Tavole della Legge.

Per esempio continuo a vedere nei negozi un transito di acquisti di robaccia come i filtri UV e skylight, oppure di ND che di neutro forse hanno il ph solamente.

Da montare su prodigi dell'ingegneria ottica.

La paura principale riguardo Sigma Art riguarda proprio il fatto che esista l'usb dock: per molti costituisce pregiudizio di qualita' 9_9

Come se l'opportunita' di apportare a casa una regolazione fine possa essere sinonimo di scarsa cura costruttiva della fabbrica.

Infatti il fatturato piu' impressionante in questo comparto si chiama Fuji Instax...

 

impressionante pure per commercianti e distributori: ieri mi hanno fatto stupire.

L’usb dock è una manna, un modo preciso per registrarsi a casa con la propria macchina, non solo il fuoco ma altre piccole feature che solitamente richiedono assistenza, e quindi mancanza dell’ottica per un certo periodo.

di tutti gli Art che ho, ho dovuto “affinare” solo il 24 ed il 24-105, quest’ultimo proprio per pignoleria perché il ff era trascurabile.

Ricordo anche che i nikon possono soffrire di front o back focus, e non c’è altro modo che usare la taratura fine on camera, che tara solo una distanza, quindi se il problema è solo da vicino non è utile, e che comunque è una funzione che tutti i manuali sconsigliano di usare, solo se strettamente necessario.

Quindi viva il dock e sigma che se l’è inventato.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...