Vai al contenuto

Taratura AF Sigma


happygiraffe

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti,

avendo notato un evidente backfocus nel Sigma 135 Art che ho recentemente acquistato :sorriso: mi sono fatto qualche domanda sulla taratura fine dell'AF, che fino ad oggi, incredibile ma vero, non avevo mai usato :

- uso la USB dock di Sigma, che è fatta apposta per questo, o il sistema interno alla fotocamera (nel mio caso una D810)? Io propenderei per la dock Sigma, ma il risultato migliore l'ho ottenuto più rapidamente con la regolazione tramite fotocamera...

- e poi: come si fa? i + e i - cosa compensano? cosa si usa come bersaglio (righelli, pile, libri, quelli precostruiti in commercio, etc)?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, happygiraffe dice:

Ciao a tutti,

avendo notato un evidente backfocus nel Sigma 135 Art che ho recentemente acquistato :sorriso: mi sono fatto qualche domanda sulla taratura fine dell'AF, che fino ad oggi, incredibile ma vero, non avevo mai usato :

- uso la USB dock di Sigma, che è fatta apposta per questo, o il sistema interno alla fotocamera (nel mio caso una D810)? Io propenderei per la dock Sigma, ma il risultato migliore l'ho ottenuto più rapidamente con la regolazione tramite fotocamera...

- e poi: come si fa? i + e i - cosa compensano? cosa si usa come bersaglio (righelli, pile, libri, quelli precostruiti in commercio, etc)?

 

 

Premesso che per il momento l'unico sigma che non ho avuto necessità di tarare è proprio il 135, con il 24 ed il 35 mi sono regolato così:

La taratura la faccio sulla macchina che prevedo verrà usata per la maggiore, quindi in quanto grandangoli, ho usato la più densa di pixel D800 alle varie distanze sono andato un po' a tentativi, nel senso.. non ho trovato una corrispondenza numerica esatta per poter fare una cosa "matematicamente" precisa. Ma ho fatto scatti e di conseguenza mosso i settaggi a spanne. (magari qualcuno riuscirà ad essere più rigoroso di me, e ben venga)

Con il 24, una volta tarato sulla 800, risultava sballato sulla 750, e lì ho usato il set up della macchina.. che addirittura (se non ricordo male è impostato al massimo del valore)

 

Dopodiché mai avuto problemi.

 

Il vantaggio della Dock è che puoi fare una taratura su ottica alle varie distanze, cosa che di solito devono fare in fabbrica, ma se il costo dei sigma è basso (in rapporto alla qualità) credo sia anche per quello.

Una volta settato il focus sulle distanze, a meno che la tua macchina non sia miope, l'ottica dovrebbe essere a posto e si va tranquillamente con la taratura on camera come nel mio caso della 750.

Il 35 non ha avuto bisogno di modificare la taratura sulle altre macchine, credo che il problema 750+24 sia insito nella camera e non nell'ottica.

Aggiungo che per esperienza, anche sulle ottiche nikon, mi è capitato spesso di compensare un fron focus (o back) a distanze ravvicinate, ed avere compromesso la precisione sulle distanze utili, per quello ritengo molto più completo il metodo utilizzato dal software di sigma, c'è da perderci un po' di tempo e pazienza certo (soprattutto sugli zoom) ma alla fine si ha un lavoro ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Backfocus a che distanza ?

Nella mia esperienza ho visto che la maggior parte delle imprecisioni ci sono a distanze brevi e brevissime, mentre l'errore si azzera andando verso infinito, anche grazie all'aumento della profondità di campo.

Comunque le differenze principali tra la taratura fine on-camera e quella tramite Sigma USB Dock è :

  • la taratura della Nikon vale solo per quella fotocamera Nikon. La devi riportare su tutte le fotocamere presenti e future. Se ti dimentichi ricominci da capo
  • la taratura della Nikon non vale solo ad una data distanza, una volta impostata viene applicata ad ogni distanza
  • la taratura con la USB Dock di Sigma si può fare a 4 differenti distanze (e ad ogni focale se si tratta di uno zoom)
  • è permanente perchè viene scritta nel firmware dell'obiettivo, vale per ogni fotocamera su cui usi il tuo obiettivo (anche fosse una che ti viene temporaneamente prestata in prova)
  • con la USB Dock si può anche aggiornare il firmware dell'obiettivo, in caso Sigma ne rilasci uno più nuovo (per Nikon si deve rimandare l'obiettivo in assistenza)

il sistema più facile per verificare la necessità di una taratura è mettere la macchina sul treppiedi davanti ad una parete ad una distanza di circa 10 volte la lunghezza focale
Appendere alla parete un foglio dattiloscritto perfettamente piano.
Curare che la macchina sia possibilmente ortogonale al muro (ma non è indispensabile in un primo momento).

Aprire del tutto l'obiettivo.

Provare uno scatto in reflex. Provare uno scatto in live-view. In entrambi i casi con messa a fuoco automatica, punto centrale.

Verificare i due scatti. Se hanno la stessa nitidezza (al netto di errori di scatto, meglio ripetere più volte lo scatto per ogni situazione), non c'è bisogno di taratura.
Se lo scatto in reflex non è nitido, allora è necessaria una correzione.

Con D5-D500-D850 questa procedura è stata automatizzata (ma restano sempre le limitazioni della memorizzazione nella macchina e ad una sola distanza focale).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a entrambi.

@Mauro

Il backfocus è a circa 1,5m-2m, distanza da ritratto stretto per intenderci. 

Con un po' di calma rifarò la taratura con la USB dock. La scocciatura è che, procedendo per tentativi, ogni volta si deve smontare la lente e rimontarla sulla dock per fare le modifiche.

Un'altra domanda: nella regolazione tramite fotocamera il segno - avvicina il punto di messa a fuoco e il segno + lo allontana.

A leggere il manuale della dock sembra l'esatto opposto. Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Da quello che mi ricordo io, la correzione è opposta al difetto riscontrato.

Ma se vieni domenica, la facciamo fare in automatico alla D850 :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, marco23 dice:

ecco un vantaggio delle    mirrorless 

Beh è un falso vantaggio, perché se l'AF delle reflex è più reattivo è proprio grazie all'utilizzo di un sensore dedicato, come vedi le nuove nikon sono in grado di auto calibrare le ottiche in automatico, proprio sfruttando la loro evoluzione nel live view.

Link al commento
Condividi su altri siti

le nuove Nikon  sono in grado di auto calibrare le ottiche.

domando ;ma con una certa disinvoltura  ??

comunque con le mirrorless  questo vantaggio e' notevole ,non si ha mai il SOSPETTO  che ci sia il problema , poi io sono un difensore del mirino ottico  , molto piu reattivo,sempre pronto....

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
54 minuti fa, marco23 dice:

le nuove Nikon  sono in grado di auto calibrare le ottiche.

domando ;ma con una certa disinvoltura  ??

[...]

Si, il limite è che si può fare per una sola distanza di messa a fuoco e per una sola focale.
Però è del tutto automatico e se "la mira" ha abbastanza contrasto, è praticamente immediata.
Ed io ne ho riscontrato personalmente la rispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Si, il limite è che si può fare per una sola distanza di messa a fuoco e per una sola focale.
Però è del tutto automatico e se "la mira" ha abbastanza contrasto, è praticamente immediata.
Ed io ne ho riscontrato personalmente la rispondenza.

Nel senso che c'è una singola posizione di memoria per questa taratura ?

E' ripetibile e sovrascrivibile per altre lenti di cui si necessita al volo di questa taratura ?

I dati correzione sono visibili e possono essere annotati per usi futuri ?

Grazie 1000

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Giannantonio dice:

Nel senso che c'è una singola posizione di memoria per questa taratura ?

E' ripetibile e sovrascrivibile per altre lenti di cui si necessita al volo di questa taratura ?

I dati correzione sono visibili e possono essere annotati per usi futuri ?

Grazie 1000

 

 

Non hai mai fatto una taratura fine dell'AF a mano ?
Perchè leggendo queste tue domande sembrerebbe di no :)

L'operazione è la semplice automatizzazione del processo manuale.

Quindi ci sono svariate posizioni, per ogni obiettivo differente (ma non ho mai capito se distingue la matricola di due obiettivi identici). E si possono ripetere tutte le volte che si vogliono, leggere, annotare, etc. etc.

 

Ma per OGNI obiettivo, è possibile fare UNA sola taratura ad UNA data distanza di messa a fuoco e ad una data lunghezza focale (se trattasi di zoom).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No non ne ho mai avuto l'occasione/necessità, so che in macchina si può fare per differenti tipi di obbiettivo; questa è la frase che mi ha fatto fare le domande " Si, il limite è che si può fare per una sola distanza di messa a fuoco e per una sola focale."

Grazie per aver chiarito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se posso dirne una, consiglio di non fasciarsi la testa per la disperazione nel dover fare una taratura fine... intanto un controllo con una mira ottica non guasta e può essere anche un buon esercizio... Non sono uno smanettone e non ho ancora la dock usb, per il momento ho corretto in camera il 24-35 e il 50. Ho perso 20 minuti l'uno con qualche tentativo.... e non sono pratico di certe cose. Pensavo fosse peggio, ma è stato un discreto allenamento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma non ci sarà mica qualcuno che crede alla favoletta che gli obiettivi Nikon non richiedono la taratura dell'AF a tutta apertura ?

Forse uno solo, il 58/1.4G che tanto non ha il piano di nitidezza a nessuna distanza : è sempre tutto sfuocato :marameo:

 

[Ovviamente c'è un sistema ancora migliore del fai da te per avere ottiche perfettamente tarate : si portano gli obiettivi e il corpo macchina in assistenza e ci pensano loro a registrare la messa a fuoco in modo automatico e professionale]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ma non ci sarà mica qualcuno che crede alla favoletta che gli obiettivi Nikon non richiedono la taratura dell'AF a tutta apertura ?

Forse uno solo, il 58/1.4G che tanto non ha il piano di nitidezza a nessuna distanza : è sempre tutto sfuocato :marameo:

 

[Ovviamente c'è un sistema ancora migliore del fai da te per avere ottiche perfettamente tarate : si portano gli obiettivi e il corpo macchina in assistenza e ci pensano loro a registrare la messa a fuoco in modo automatico e professionale]

Infatti l'esistenza di quella docking station per aggiornare fw e calibrare af comodamente a casa, ci dà una ulteriore tranquillità, perché acquistare un'ottica e doversi trovare a portarla in assistenza invece di giocarci subito, scoccia non poco, non tutti hanno laboratori attrezzati sotto casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, con il Sigma 100-400 la docking station non l'ho presa... dite che con la prossima lente Sigma conviene prenderla ? 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, anche perchè costa poco e in genere se la prendi "in bundle" te la scontano dal prezzo totale.

Sigma aggiorna spessissimo i firmware e la procedura è automatica.

Peraltro il tuo 100-400 presenta diversi gradi di personalizzazione delle performance, al di la dell'AF, tutte tarabili a piacere via software Sigma per il tramite della USB Dock come ho mostrato nel mio test qui :

Sigma 100-400mm F5-6.3 Contemporary (test/prova)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

OK, metto in lista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 26/9/2017 at 08:17, Mauro Maratta dice:

Ma non ci sarà mica qualcuno che crede alla favoletta che gli obiettivi Nikon non richiedono la taratura dell'AF a tutta apertura ?

Forse uno solo, il 58/1.4G che tanto non ha il piano di nitidezza a nessuna distanza : è sempre tutto sfuocato :marameo:

 

[Ovviamente c'è un sistema ancora migliore del fai da te per avere ottiche perfettamente tarate : si portano gli obiettivi e il corpo macchina in assistenza e ci pensano loro a registrare la messa a fuoco in modo automatico e professionale]

Il problema che ho sempre notato specialmente sugli zoom  Nikon è il fatto che anche a una determinata focale  avevi un backfocus a una distanza minima e a una distanza media si aveva un soprafocus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con un po' di calma ho rifatto la taratura con la USB dock.

Il procedimento richiede un po' di tempo e soprattutto un bel po' di pazienza. Bisogna ripetere le prove a 4 diverse distanze, procedendo per tentativi e smontando e rimontando l'obiettivo da fotocamera e dock ad ogni cambiamento dei parametri.

Però il risultato è perfetto! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come abbiamo avuto modo di verificare ieri, con la D850 e il suo sistema di taratura automatica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...