Vai al contenuto

[DIY] Come farsi in casa una dummy-battery EN-EL25 per la Nikon Z50


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Sul mercato non ci sono "false batterie" per Nikon Z50, le abbiamo cercate invano, sinora.
Una dummy-battery è una batteria finta che replica la forma e i contatti di quella vera ma è terminata con un cavo che va esternamente al vano batteria e deve essere connesso con una batteria esterna o un alimentatore di rete.
Serve, come si immaginerà, per alimentare a lungo una fotocamera/videocamera.

Ovviamente ci sono dummy-battery per tutti i formati, specie per la EN-EL15 ma per la meno diffusa EN-EL25, no.

Quindi per averne una bisogna farsela da se, sacrificando una batteria Nikon cui togliere le celle di litio e poi modificare la scheda del controller.

Un fotografo russo spiega in un video come fare :

d35516a5716747ee85b428be785f5da3.thumb.jpg.0621de5c4d702ce36615653db42b9ba1.jpg

1d076a2f7d2d48cb906ebb1919c31456.thumb.jpg.5634575ae12a27279c71339552cad182.jpg

ac0e037f61a04e6ab823526fb4e4c0b7.thumb.jpg.995ff349e11bf88caf6b0ad7a0229dad.jpg

 

 

 

buon divertimento !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [DIY] Come farsi in casa una dummy-battery EN-EL25 per la Nikon Z50
  • Nikonlander Veterano

interessante.. lo terrò a mente anche se per ora simili impegni non li ho.. la batteria mi dura quanto basta per i miei attuali usi.. bellino l'oscilloscopio sullo sfondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • Nikonlander Veterano

Siamo arrivati al maggio del 2024.. e le mie due batterie della mia zeta, iniziano a sedersi dopo non molto lavoro..  è una bella rogna.. mah.. bisogna ragionarci..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Roby C ha scritto:

Siamo arrivati al maggio del 2024.. e le mie due batterie della mia zeta, iniziano a sedersi dopo non molto lavoro..  è una bella rogna.. mah.. bisogna ragionarci..

E quindi passi alla 220 V ?
Perché le batterie continuano ad essere in vendita e adesso c'è anche questa, ricaricabile via USB-C.

image.thumb.png.f6330f4561fee2b4273a56dc6d61029a.png

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Verissimo Mauro, e l'avevo vista..  ora però vorrei vedere in effetti quanti scatti faccio veramente con le vecchie EL 25, poi se è il caso prenderei una di queste.. Forse è un mezzo falso allarme, non che le batterie originali durassero una vita..  ma non segnandomi a quanti scatti la sostituisco, a naso ho la netta impressione che durino meno.. Messa carica ieri nel primo pomeriggio, fatti 61 scatti, poi ieri sera hio fatto 45 riproduzioni quest'ultime con l'ausilio dello scatto remoto via bluetooth, ed è scesa di una tacca.. vero che agganciare il Blue costa energia...  però mi sembra un pochino tanto ecco..

 Tra l'atro vi è una cosa che mi secca, quello di dover modificare lo sportello per far uscire il cavetto, perché facendo ciò la macchina potrebbe avere dei problemi per un'eventuale vendita..   e a conti fatti tra il corpo di una EL 25 da sacrificare, la modifica dello sportello, il costo del marchingegno da mettere al  posto della batteria originale..  forse vale la pena prendere la smallrig,  beh ordinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Roby C ha scritto:

Verissimo Mauro, e l'avevo vista..  ora però vorrei vedere in effetti quanti scatti faccio veramente con le vecchie EL 25, poi se è il caso prenderei una di queste.. [...]

Non discuto e non critico.

Dico solo che questa discussione è relativa a "come farsi in casa una falsa batteria" EN-EL25 per tenere sotto alimentazione continua una Z50-Z30-Zfc in installazione fissa.
Probabilmente non è la cosa che più ti serve in questo momento perché presuppone un utilizzo costante e, come giustamente hai osservato, richiede di sacrificare una batteria ancora "sana" per un risultato tutto da verificare.
Ne vale la pena ?
Secondo me solo per chi fa video o videoconferenze o foto in studio tutto il giorno, ogni giorno.
Ma alla fine, avendo un'altra batteria carica, che ci vuole a cambiare quella scarica ? Secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Cita

 

Non discuto e non critico.

Dico solo che questa discussione è relativa a "come farsi in casa una falsa batteria" EN-EL25 per tenere sotto alimentazione continua una Z50-Z30-Zfc in installazione fissa.
Probabilmente non è la cosa che più ti serve in questo momento perché presuppone un utilizzo costante e, come giustamente hai osservato, richiede di sacrificare una batteria ancora "sana" per un risultato tutto da verificare.
Ne vale la pena ?
Secondo me solo per chi fa video o videoconferenze o foto in studio tutto il giorno, ogni giorno.
Ma alla fine, avendo un'altra batteria carica, che ci vuole a cambiare quella scarica ? Secondi.

 

Questo ha risposto Mauro..

E questa è la mia..

 

Sono stato uno STUPIDO, non ci ho pensato sopra seriamente; dopo aver scritto, sono uscito per acquistare due cose al super.. ed intanto rimuginavo.. tornato a casa poco fà, ho acceso la Z 50 e con lo scatto remoto ho spedito la batteria in Rosso..e ci ha messo pochissimo..  in totale ho fatto 160 scatti, dannatamente pochi..   poi mi è venuto il sospetto, il Blutooth messa la seconda batteria carica e sempre co lo scatto elettronico usando lo scatto continuo della Z 50 sono partito.. e subito la cosa mi è saltata fuori chiara..   con nemmeno una tacca in meno sono arrivato a 1505 scatti.. 

Morale,  colpa mia avevo lasciato abilitato il dannato bluetooth...   e lui funzionava... sempre, con questo risultato

Morale le batterie stanno tutto sommato bene..  io meno per la figura dello sciocco che ho fatto.. sono riuscito a disdite la nuova batteria..  

 

:frigno:  scusate.. e occhio a dimenticare abilitato l'arcano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Roby C ha scritto:

Questo ha risposto Mauro..

E questa è la mia..

 

Sono stato uno STUPIDO, non ci ho pensato sopra seriamente; dopo aver scritto, sono uscito per acquistare due cose al super.. ed intanto rimuginavo.. tornato a casa poco fà, ho acceso la Z 50 e con lo scatto remoto ho spedito la batteria in Rosso..e ci ha messo pochissimo..  in totale ho fatto 160 scatti, dannatamente pochi..   poi mi è venuto il sospetto, il Blutooth messa la seconda batteria carica e sempre co lo scatto elettronico usando lo scatto continuo della Z 50 sono partito.. e subito la cosa mi è saltata fuori chiara..   con nemmeno una tacca in meno sono arrivato a 1505 scatti.. 

Morale,  colpa mia avevo lasciato abilitato il dannato bluetooth...   e lui funzionava... sempre, con questo risultato

Morale le batterie stanno tutto sommato bene..  io meno per la figura dello sciocco che ho fatto.. sono riuscito a disdite la nuova batteria..  

 

:frigno:  scusate.. e occhio a dimenticare abilitato l'arcano..

E' andata più che bene: l'importante è non dimenticarsi il gas aperto. :lingua:

Le mie En-EL25 del 2019 della prima Z50 funzionano ancora come allora: e hanno lavorato per tanti cicli di carica/scarica.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max.. ma  a volte si fanno errori stupidi.. questo era uno di quelli..  abilitato bluetooth.. usato un poco poi spento .. ma il comando, non l' abilitazione sulla z 50, la quale poverina continuava a fare la ricerca dell'aggancio..  ed io me lo ero dimenticato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Roby C ha scritto:

Max.. ma  a volte si fanno errori stupidi.. questo era uno di quelli..  abilitato bluetooth.. usato un poco poi spento .. ma il comando, non l' abilitazione sulla z 50, la quale poverina continuava a fare la ricerca dell'aggancio..  ed io me lo ero dimenticato..

l'ho capito, Roby.

Ero in modalità gioviale...

La lascio sempre inserita, ma mi rendo conto che ci vorrebbe spesso il tasto ? come quello delle Nikon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io mi considero Stupido, perchè non ricordavo l'esistenza di queste False Batterie...Visto ieri il post mi si è aperto un Mondo.
Mispiego.
Io uso, credo di averlo già scritto altre volte la Z50 per fare video nei monitoraggi ai rapaci che faccio in genere a primavera. per questo mi sono comprato oltre alle due originali anche 2 simil Patona ed in più mi porto anche un'altra originale, che sarebbe la 2° della ZFc, quindi 5 batterie. A volte le consumo tutte e non mi sembra che durino meno di anni fa. 
Ma la scocciatura è spengerla (oppure si spenge da sola ) e devo di nuovo resecare il telecomando e poi a volte si spenge nei momenti interessanti.
Quindi una di queste Dummy battery (EN-EL25) collegate ad un Power Bank mi permetterebbe di stare mooolto più tranquillo.
Ne ho visti alcuni tipo questo con attacco USBc image.thumb.png.6dd3cb75ddc98d7832a880ea349fb83c.png

che potrei collegare al mio Power Bank 26800mAh,Charmast  che è questo ...
Che dite ci sono controindicazioni secondo Voi? Di tipo Elettrico-Tensione-Amperaggio

Grazie a chi mi potrà dare una risposta tecnica e per aver riaperto questo vecchio Post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'aggeggio dice chiaramente PD Adapter. Il tuo charmant non mi pare che lo sia.
In ogni caso, almeno 9V 2A.
Non c'è che da provare. Se non va, ci vuole un altro powerbank più moderno (non credo sarà un problema, no ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vedi che sono Stupido... ho comprato lo Charmant Sbagliato. Ricordo benissimo che mi avevate detto che doveva essere PD quando chiesi Consiglio su quale power Bank, ma quando l'ho ordinato non ci ho pensato.
Quindi devo cercare o un'altro Aggeggio o cambio Power Bank...Minimo 9v e 2A di uscita:/

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi uno come questo potrebbe andare con l'Aggeggio di Ali Express?
Ormai ti-vi rompo ancora...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...