Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Quando ho provato per la prima volta la D500  sono passato anche da Torrile (PR). oltre alle foto che ho pubblicato nella prova delal fotocamera ne ho ricavato una serie a tema.
 
Numerose coppie di Cavalieri d'Italia avevano nidificato sugli isolotti davanti ad uno dei capanni ed i pulli ormai grandicelli si avventuravano fuori dal nido nella palude, sotto l'occhio attento dei genitori.

 

cavalieri1.jpg.58a808d5265c9df50db025425b8148d1.jpg

 

I Cavalieri d'Italia difendono i piccoli coraggiosamente e con incredibile aggressività, in pratica scacciano qualsiasi altro uccello che possa rappresentare una minaccia. Davanti al capanno era un carosello continuo di attacchi aerei velocissimi ed un frastuono infernale di grida di allarme. A coppie o addirittura in stormo non esitavano ad assalire uccelli ben più grandi di loro:

cavalieri2.thumb.jpg.f1ba3f4621926956326d4c148c30dda1.jpg

Airone guardabuoi (giovane)

 

cavalieri4.jpg.fe7d3c528ed3eeff09caecf7da15ed3f.jpg

Due intercettori  inseguono il nemico (ancora Airone guardabuoi)

 

Però sono anche selettivi, quando un'Oca egiziana è atterrata su un'isolotto non l'hanno degnata di uno sguardo. Quando sono arrivate le Spatole, una volta identificate come non particolarmente pericolose 

cavalieri3.jpg.1b3cd9a46ba53d9e05edd16e08b1cad7.jpg

Le hanno lasciate stare.
 
Le uniche che hanno dato filo da torcere ai Cavalieri sono state le Folaghe, non perchè minacciavano i piccoli ma perchè avendo nidificato fianco a fianco, c'erano ogni tanto screzi fra coinquilini, come in un condominio. E le folaghe sono goffe, ma toste.

 

cavalieri5.jpg.c8712fe8ce9ebe678aa233cae0021891.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, per me didattico, e prova di una natura che non necessita di regole nuove, gli sono sufficienti quelle che ha. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...