Vai al contenuto

Lag, oh Lag, mio caro ...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Il 24/5/2019 at 09:34, Parsifal dice:

Io credo che la flessibilità della piattaforma Z vada oltre gli schemi e sinceramente mi piace che ognuno si possa divertire come meglio crede.

Chi - come il sottoscritto - con gli ultimissimi ritrovati della tecnologia aufocus, chi, gradisce ed ama focheggiare come una volta utilizzando gli obiettivi acquistati magari in gioventù o addirittura pensati per marchi differenti da Nikon e che mai avremmo immaginato di poter impiegare con una fotocamera Nikon.

Flessibilità, affidabilità, divertimento. In una sola lettera Z, che riunisce tutte le precedenti.

E quanto scrivi è vero ma parliamo anche dei difetti?

Ho fatto un giochino, purtroppo il software di collage me le ha mischiate tutte ma ho scritto la descrizione con legenda:

D5 foto con D5 da mirino

Z7 con Z7 da mirino

Z7 (in rosso) con Z7 guardando fuori da mirino.

A me è stato insegnato che per cogliere l'attimo nel ritratto, bisogna anticipare, che è una cosa che faccio regolarmente, questo comporta la presa del momento quando mi interessa, ma anche evitare gli occhi chiusi e varie altre cosette alle quali un professionista deve stare attento.

Ho preso un timer e l'ho fatto scorrere, cercando di anticipare di un quid il passaggio del secondo intero... quelle con la Reflex sono tutte anticipate, con la Mirrorless solo una di pochissimo e quella dove non guardavo attraverso il mirino.

Morale del gioco... la latenza nelle Z, che devo ammettere tra le ML più reattive, non consente l'anticipo per chi è abituato ad una reflex (infatti prendo occhi chiusi e di solito non accade)

Rimane una macchina versatile per situazioni statiche ma dove cogliere l'attimo non è priorità, diversamente ci vuole la reflex oppure un periodo di adattamento che consenta di anticipare maggiormente.

Ovviamente le foto in anticipo hanno un valore decimale intorno ai 90 mentre in ritardo intorno al 10..

Si tratta di un test soggettivo sul mio modo di scattare, ma mi piaceva mostrare che le reflex non sono morte, fintanto che il sistema mirino->processore->scatto non egualierà la loro reattività

TimerRvsM.thumb.jpg.f84d727927ca0484ce97188f118db78a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una trazione avanti si guida come una trazione posteriore ?

E una integrale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

toglimi una curiosità: Flicker reduction shooting: ON/OFF?

È on

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Massimo Vignoli dice:

 

Riprova con impostato OFF

Dici che migliora?

domani riprovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potrebbe.
Quella impostazione dice alla macchina di sincronizzarsi con la frequenza delle lampade per evitare esposizioni sballate. Cosa che implica la valutazione della luce, cioè tempo perso dopo che premi il pulsante di scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Max Aquila dice:

Dario, quando parli di queste problematiche mi chiedo sempre: sei destro o mancino?

Sono destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non capisco cosa c’entri ma mi piace discutere dei pregi quanto dei difetti che qualcuno potrebbe considerare non irrilevanti.

Le problematiche dì risolvono adattandosi, oppure scegliendo lo strumento adatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
43 minuti fa, Dario Fava dice:

Sono destro.

Pensavo mancino. 

E sono contento che affronti queste tematiche pratiche. 

Te lo chiedevo perché anche quel fattore potrebbe causare un lag su apparecchi non professionali come le attuali Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
34 minuti fa, Max Aquila dice:

Pensavo mancino. 

E sono contento che affronti queste tematiche pratiche. 

Te lo chiedevo perché anche quel fattore potrebbe causare un lag su apparecchi non professionali come le attuali Z

Ma guarda tutto sommato io mi trovo bene, certo dopo anni di reflex, su quelle sono un orologio. Queste sono ancora da domare.

Il piacere più grande è guardare il file. Con le ottiche zeta è emozionante.

Il colore della pelle già caratteristica che amo nelle reflex nikon, qui ha qualcosa di magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Dario Fava dice:

Ma guarda tutto sommato io mi trovo bene, certo dopo anni di reflex, su quelle sono un orologio. Queste sono ancora da domare.

Il piacere più grande è guardare il file. Con le ottiche zeta è emozionante.

Il colore della pelle già caratteristica che amo nelle reflex nikon, qui ha qualcosa di magico.

e siamo solo all'inizio, abbiamo in mano l'equivalente delle D610/D750 in termini di handling e componentistica:

aspettiamo, per fare confronti, l'equivalente della tua D5 in ottica Z...

Quando cioè..non ci sarà più confronto che tenga ...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Max Aquila dice:

Pensavo mancino

E sono contento che affronti queste tematiche pratiche. 

Te lo chiedevo perché anche quel fattore potrebbe causare un lag su apparecchi non professionali come le attuali Z

...sono curioso ( anche in quanto mancino ) , se riesco a fare delle prove simili vi aggiorno :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prove fatte: l'intento era solo di cogliere "il  secondo", le prime 5 con flicker OFF le altre su ON ; non ho notato differenze anche se luci dirette non ce ne erano.

Lungi da me dimostrare qualsiasi cosa, solo curiosita', un po' di tempo da dedicarci ( piove ) e vedere da EVF quanto lag ci fosse.

Ovvio che non e' un circuito ( dove io ho zero esperienza ), non e' una cerimonia ( idem, zero ) , e' un "nulla" per verificare se quello che si visualizza sia piu' o meno quello che accade, tutto li' ( per ora ).

Adesso avanti i destri :)

 

z6 crono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, bimatic dice:

Prove fatte: l'intento era solo di cogliere "il  secondo", le prime 5 con flicker OFF le altre su ON ; non ho notato differenze anche se luci dirette non ce ne erano.

Lungi da me dimostrare qualsiasi cosa, solo curiosita', un po' di tempo da dedicarci ( piove ) e vedere da EVF quanto lag ci fosse.

Ovvio che non e' un circuito ( dove io ho zero esperienza ), non e' una cerimonia ( idem, zero ) , e' un "nulla" per verificare se quello che si visualizza sia piu' o meno quello che accade, tutto li' ( per ora ).

Adesso avanti i destri :)

 

Hai una 6 o una 7?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Potrebbe.
Quella impostazione dice alla macchina di sincronizzarsi con la frequenza delle lampade per evitare esposizioni sballate. Cosa che implica la valutazione della luce, cioè tempo perso dopo che premi il pulsante di scatto.

Caspita Massimo, ho tolto la riduzione sfarfallio è un'altra macchina, più reattiva al dito ed anche più veloce tra uno scatto e l'altro.

Grazie del consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Max Aquila dice:

6

Potrebbe essere più veloce a livello di gestione software, con la mia 7 tra con e senza sfarfallio cambia parecchio.

Ho provato a farle senza con luci neon, ed effettivamente alla reattività c'è da pagar pegno di foto esposte diversamente seppur di poco, cosa sistemabile via raw, mentre per me la reattività al dito è più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
43 minuti fa, Dario Fava dice:

Caspita Massimo, ho tolto la riduzione sfarfallio è un'altra macchina, più reattiva al dito ed anche più veloce tra uno scatto e l'altro.

Grazie del consiglio...

Sono contento.

lo sai, ho la Z6 da pochissimo e sto studiando un sacco per capire cosa riesco a tirarci fuori. Uno dei punti chiave è come si fa a farla rendere al meglio, questo è uno. Un altro che sto sperimentando è mettere AF-C più riduzione al minimo del tempo di attesa prima di rifocheggiare + priorità alla messa a fuoco (invece che attesa media e priorità allo scatto come faccio sulla D5). Non sono ancora sicuro ma mi sembra diventare più reattiva e precisa. 

Quello che mi manca un sacco è l’equivalente dell’AF a 9 punti, che su D5 è quello che uso di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Quello che mi manca un sacco è l’equivalente dell’AF a 9 punti, che su D5 è quello che uso di più

Eh lo so su D5 è micidiale, però non è detto che funzioni su tutte le macchine, per esempio sulla 850 è meglio usare il punto singolo, perché i 9 attorno la inducono in errore.

Insomma ogni macchina va studiata e sfruttata per i pregi, ed è anche parte della bellezza della nostra passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...