Vai al contenuto

La Pantera Nera si fa fotografare una volta ogni cento anni.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

_105626714_willbl-black-leopard-4.jpg

 

Segue la traduzione dal testo inglese della pubblicazione della BBC nel suo giornale internetico.

La trovate a: BBC/news/newsbeat     https://www.bbc.com/news/newsbeat-47224887

 

Pantera nera: animale raro fotografato e filmato in Kenya

Di Kameron Virk, giornalista di Newsbeat, 14 Febbraio 2019

La Pantera Nera è stata ovunque negli ultimi anni, ma avvistare nelle zone selvagge dell'Africa uno degli animali da cui il famoso supereroe prende il nome, è un po 'più raro. Il fotografo naturalista Will Burrard-Lucas ha gestito tutta la ripresa e ci sono persino affermazioni che questa sia la prima volta che qualcuno abbia catturato un leopardo melanico in Africa negli ultimi 100 anni. Esistono pochissime immagini di queste creature iconiche e segrete.

Will ha sentito parlare di una pantera nera che è un termine comune per definire un leopardo o un giaguaro nero, a seconda di dove si trova nel mondo, al Laikipia Wilderness Camp in Kenya.

_105626716_willbl-black-leopard-1.jpg

Dopo aver seguito le tracce di un leopardo attraverso il sottobosco con una guida chiamata Steve, Will si è sistemato in un posto adatto dove installare le sue trappole per telecamere Camtraptions.

"Sono abituato a fare le trappole fotografiche e non realizzare nulla, perché è una cosa così speculativa - non sai se l'animale che stai cercando di fotografare stia scendendo lungo il sentiero dove hai impostato le telecamere. "

Non erano sicuri che le tracce che stavano seguendo fossero quelle del leopardo nero o di un normale cane maculato.

"Non ho mai avuto speranze e dopo le prime due notti non avevo individuato questo leopardo e stavo cominciando a pensare che sarei stato fortunato se avessi ottenuto una foto di un leopardo chiazzato, per non parlare di quello nero."

La quarta notte però, la fortuna fu con lui.

_105626718_willbl-black-leopard-2.jpg

 

"Non mi sono reso conto immediatamente di quello che sono riuscito a ottenere, era un argomento così insolito.

"Di solito su queste foto ottenute con trappole fotografiche ed il flash, si vede molto chiaramente l'animale, ma ora si fondeva con la notte nera così bene che tutto quello che potevo vedere erano questi occhi che guardavano fuori dal quadro."

Il leopardo nero catturato è un maschio, basandosi sulla sua taglia, si pensa che possa avere circa due anni.

"Avevamo sempre sentito parlare di leopardi neri che vivevano in questa regione, ma le storie erano prive di filmati di alta qualità che avrebbero potuto confermare la loro esistenza", ha detto Nicholas Pilfold PhD, ricercatore capo per un programma di conservazione del leopardo nella contea di Laikipia.

"Tutti concordano che queste sono le prime immagini confermate in quasi 100 anni di un leopardo nero in Africa e questa regione è l'unico posto conosciuto in tutta l'Africa per avere un leopardo nero."

La dott.ssa Pilfold e il suo team dicono che "confermato" qui significa che l'immagine è chiara e abbastanza dettagliata da vedere il caratteristico schema del leopardo.

Il quotidiano del Kenya Daily Nation ha fotografato un animale simile nel 2013, anche se il Dr Pilfold sostiene che il leopardo non era selvaggio e che era stato portato in Kenya dall'America come cucciolo.

_105630770_willbl-black-leopard-6.jpg

 

Will ha lasciato le sue macchine fotografiche al parco in Kenya e tornera’ indietro tra qualche settimana per vedere cos'altro hanno raccolto - ma il tempo per fare altre foto sta scadendo.

"A quest'età di solito viene spinto fuori dal suo territorio da un maschio più grande e più forte e va a cercare il proprio territorio - quindi è un po 'una gara contro il tempo per ottenere più foto".

Cosa rende una pantera nera?

È facile pensare alle pantere nere come a tutti gli animali, ma Will dice che non è il caso.

"Il termine che li rende neri è chiamato melanismo ed è la stessa cosa che rende un gatto nero o qualsiasi altra specie di felino.

"È un po 'come l'albino, ma in altro modo.

"Una pantera nera è fondamentalmente un grande gatto melanico: in genere in Africa e in Asia si definisce un leopardo melanista, un leopardo nero.

"In Sud America sarebbe un giaguaro melanico - un giaguaro nero.

"La pantera nera è un termine più comune."

Will ha fotografato un leopardo maculato con una delle trappole fotografiche, che potrebbe essere il padre del leopardo nero.

_105630772_willbl-black-leopard-12.jpg

 

Non hai bisogno di due leopardi neri per crearne uno, ma entrambi i genitori devono portare il gene recessivo per il melanismo.

Will dice che è difficile dire quanti leopardi ci siano nell'Africa orientale, vista la loro riservatezza.

"E poi aggiungere che solo una piccola, minuscola frazione, potrebbe essere nera?

"Potrebbe essercene una manciata nell'Africa orientale."

 

 

 meerkat_selfie.jpg

Will Burrard-Lucas e’ un fotografo naturalista professionista dal Regno Unito. Il suo obiettivo è usare l'innovazione e la tecnologia per raggiungere nuove prospettive nel suo lavoro. E’ il fondatore di Camtraptions, un'azienda specializzata in prodotti per la fotografia di telecamere remote e fotocamera, e WildlifePhoto.com, un sito web che offre una gamma di risorse educative e safari per i fotografi.

http://www.burrard-lucas.com/

PS, Tutte le foto sono prese da Internet e © Will Burrard-Lucas

 

 

 

 

 

 

Modificato da Jorgos
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissimo articolo, bravissimo fotografo, bellissimo animale, il mio preferito! La foto d'apertura è spaziale, l'ultima con praticamente solo gli occhi che brillano è molto suggestiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante ma molto strano. Per quanto ne so, pur trattandosi del medesimo animale appartengono a specie diverse geograficamente ben localizzate Panthera-Panthera (Asia); Panthera-Pardus (Africa); Panthera-Onca (giaguaro) Sud America. Poi sarà pure possibile farli accoppiare, ma prevarrebbe il gene Panthera-Panthera o Panthera-Pardus?9_9

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non è così strano che si veda un leopardo nero in Africa, semmai è molto raro! Ma non ho capito, perché fare accoppiare specie diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il  leopardo indiano e quello africano sono due sottospecie della medesima specie Panthera pardus, quella africana è  P. pardus pardus ma ce ne sono altre otto  in Asia. Le sottospecie sono semplicemente varietà di una stessa specie, per cui perfettamente interfeconde (incrociabili con discendenza fertile).

Il Giaguaro (Panthera onca) americano è invece una specie distinta. 

Il melanismo è raro e più frequente nei giaguari e nei leopardi asiatici,  meno in quelli africani,  quasi assente negli altri grandi felidi . Ci sono storie risalenti agli anni '30 su delle tigri melaniche  in Cina, le chiamavano tigri blu perchè il colore di fondo era un grigio bluastro come quello dei i gatti certosini (o blu di russia  :) ), ma non ci sono prove certe della loro esistenza. Fossero esistite davvero, dovevano essere uno spettacolo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...