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  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Possibile necessità di assistenza su alcuni esemplari di Nikon Z8 - montaggio ottiche

    Immagine2023-06-23123550.thumb.jpg.004f941bb50a481345b5e3f0d6fbfc84.jpg

    per altri dettagli andare qui e verificare se la matricola è inserita nel gruppo di macchine interessate.

    ***

    Si tratta di un certo numero di fotocamere, non per forza tutte soggette al problema riscontrato: innesto difficoltoso o impossibile dell'ottica e quindi l'intervento verrà eseguito solo sulle fotocamere che ne siano soggette (non per forza tutte quelle dei lotti indicati)
    Soprattutto in modo gratuito ed indolore con una linea preferenziale da attivare dalla pagina al link in calce.
    Non serve rivolgersi al proprio rivenditore, fare riferimento esclusivamente alla richiesta di intervento nella pagina predisposta da LTR.

    L'intervento sarà possibile in qualsiasi momento, anche al di fuori del periodo di garanzia, si dovesse manifestare il problema: quindi coloro che posseggano una fotocamera dei lotti in oggetto, ma che non manifesti alcuna incertezza, potranno tranquillamente differire il momento della richiesta di assistenza, ad LTR, così come a qualsiasi assistenza Nikon worldwide.

    Ecco il form da compilare

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    Recommended Comments



    • Nikonlander

    Idem..!!  :ph34r:

     

    La videocamera è nell'intervallo del numero di serie per questo potenziale problema. Se desideri inviarlo per un servizio correttivo, fai clic qui per trovare il centro assistenza Nikon più vicino.

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    • Administrator

    Buongiorno,

    non c'è fretta e soprattutto niente allarmismi. Se non avete notato problemi sinora è facile che non ne noterete mai.
    Ma mandatela in assistenza appena riterrete opportuno farlo perché la sistemino.
    L'esperienza di chi ha avuto la stessa tematica con la Z9 è stata del tutto indolore, rapida e soddisfacente (per i feedback letti qui)

    Immagine2023-06-23172736.thumb.jpg.037e4c234ad5be60fa36c71b812a8ea5.jpg

    Cordialmente.

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    • Nikonlander

    Grazie Admin, per il link con il quale ho potuto fare la verifica. Nel utilizzo che ne ho fatto, non ho mai riscontrato nessun problema. Ho già consegnato la Z8 al mio rivenditore, ....abito piuttosto vicino;) e lunedì la spediscono in assistenza.

    Non ho esigenze particolari, nessun allarmismo, ho pensato..prima parte...prima torna!:D

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    • Nikonlander

    Può succedere, infastidisce ,ma può capitare specialmente nella meccanica da tecnico meccanico ne ho viste di tutti i colori su macchine industriali che costavano milioni di euro .

    Nella micro meccanica tutto è possibile ,si spererebbe mai ma è possibile

    Edited by Cavallo 56
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    • Nikonlander Veterano

    Anche la mia rientra nell'intervallo dei numeri di serie, ho contattato LTR, attendo una loro chiamata per inoltrare la fotocamera per la riparazione. Comunque, ho fatto diversi cambi di ottica senza alcun problema.

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    • Nikonlander
    18 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

    Tutto ok !.. anche sui siti americani e canadesi sono all’erta! Un richiamo molto ampio! 

    da quanto vedo, non sembra affatto che il problema sia relativo ad "un numero limitato di fotocamere", ma sembra che le macchine interessate siano buona parte di quelle consegnate fino ad ora....... 9_9

    Speriamo che il richiamo sia una operazione "prudenziale" da parte di Nikon....

    Edited by Lucky
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    • Nikonlander
    19 minuti fa, Lucky ha scritto:

    Speriamo che il richiamo sia una operazione "prudenziale" da parte di Nikon

    Se guardate il  piccolissimo dentino di blocco  é uguale alla z9 !

    Parlano di “montare” .. quindi il dentino deve rimanere giu!.

    se il blocco é solo meccanico non capisco come possa succedere se non con il rompersi della molla (= a Z9 ?.) .. se invece e anche dei contatti a beh!!.. altra minestra!

    Edited by Claudio-lm
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    • Nikonlander Veterano

    Ora, mi spiace per gli amici che hanno acquistato la Z8 dicendo subito che Nital è meravigliosa come assistenza. Ma rivolgo la domanda a Nikon: che ….. fai? Io ci sono passato, come altri, con la Z9, ma sta partita di pulsanti sblocco obiettivo fallati, non li avete macerati? Avete aspettato la Z8 per riciclarli? Trovo la faccenda un brutto calo di qualità. Comunque, io con la Z9 spedita il giovedì, ricevuta indietro il lunedì.

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    • Nikonlander
    3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    io penso a chi ha dato indietro la Z9 usata per una Z8 nuova...

    anche la Z9 ha avuto un richiamo per lo stesso identico motivo...... 9_9

    comunque, per quanto mi riguarda, ho provato a mettere e togliere ripetutamente numerose volte tutti gli obbiettivi Z che posseggo, nonche' anche l'FTZ e persino un adattatore "cinese", da Z ad F senza contatti elettrici, costato pochi spiccioli, ed in tutti i casi, invariabilmente, ho rilevato ogni volta un aggancio ed uno sgancio assolutamente perfetto, silenzioso, "dolce", senza giochi né impuntamenti, per cui, se verso la fine della garanzia ci sara' un altro motivo per inviare la macchina in assistenza, allora faro' anche questo richiamo.... ;)

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    • Administrator
    15 minuti fa, Lucky ha scritto:

    anche la Z9 ha avuto un richiamo per lo stesso identico motivo...... 9_9

    comunque, per quanto mi riguarda, ho provato a mettere e togliere ripetutamente numerose volte tutti gli obbiettivi Z che posseggo, nonche' anche l'FTZ e persino un adattatore "cinese", da Z ad F senza contatti elettrici, costato pochi spiccioli, ed in tutti i casi, invariabilmente, ho rilevato ogni volta un aggancio ed uno sgancio assolutamente perfetto, silenzioso, "dolce", senza giochi né impuntamenti, per cui, se verso la fine della garanzia ci sara' un altro motivo per inviare la macchina in assistenza, allora faro' anche questo richiamo.... ;)

    La romperai per davvero se continui così...:marameo:

    Io scherzo, per sdrammatizzare: si tratta di una cosa di poco conto. Risolvibile e segnalata immediatamente.

    Mauro se n'è accorto prima di Nital, tanto per dire del flusso della comunicazione attuale.

    Colpa dei fusi orari e del fatto che Mauro esce dal sacello alle stesse ore di Zampieron

    xD

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    La mia z8 che rientra nel richiamo, quando provo a innestare il 24-70 2.8 riesce a fare mezzo giro poi cozza con qualcosa. Riprovando più volte e spingendo sull'obiettivo a volte si riesce a innestare. Il 24-120 me lo ha fatto una sola volta

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    • Administrator
    Il 24/6/2023 at 13:58, Antonello Selleri ha scritto:

    E per quelli che l'hanno ordinata e  non l'hanno ancora ricevuta ??:sono_muto:

    Buongiorno,

    in teoria, le macchine che escono d'ora innanzi da Nital dovrebbero essere già state sistemate se presenti in lista.
    Di certo dovrebbero esserle quelle ordinate dal Nikonstore.

    Sappiamo che certi negozianti però non sono particolarmente attenti a queste tematiche, perché dovrebbero farsi parti attive per eventuali macchine viaggianti al momento dell'avviso.
    In questi casi meglio verificare la matricola e non ritirare il prodotto, pretendendo che sia sistemata prima della vendita se volete stare tranquilli.
    Ma se non presenta difetti di funzionamento, la macchina è tranquillamente utilizzabile.

    Cordialmente.

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    • Administrator
    Il 23/6/2023 at 19:04, PaoloBC ha scritto:

    Ora, mi spiace per gli amici che hanno acquistato la Z8 dicendo subito che Nital è meravigliosa come assistenza. Ma rivolgo la domanda a Nikon: che ….. fai? Io ci sono passato, come altri, con la Z9, ma sta partita di pulsanti sblocco obiettivo fallati, non li avete macerati? Avete aspettato la Z8 per riciclarli? Trovo la faccenda un brutto calo di qualità. Comunque, io con la Z9 spedita il giovedì, ricevuta indietro il lunedì.

    In realtà pare non trattarsi per nulla dello stesso problema riscontrato sulla Z9.

    E si tratta solamente di una segnalazione di assistenza, non di un richiamo.

    Il problema non riguarda per forza tutte le fotocamere dei lotti indicati: molte di quelle segnalate non manifesteranno mai il problema.

    E se gli capitasse anche dopo scaduta la garanzia, Nikon lo riconoscerà sempre.

     

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    • Administrator

    Gente, non vi preoccupate per nulla e soprattutto non guastate le vostre macchine per la smania di provare ... che non sono guaste.

    Se la vostra macchina è ok, potete stare tranquilli. Non c'è bisogno di fare nulla.
    In caso di blocco - se non siete professionisti pagati a tariffa oraria e con una sola fotocamera - avrete sempre la possibilità di richiedere l'intervento promesso.

    Oppure, solo per quiete di mente, quando sarà, a fine anno, per un tagliando. Se intanto la state adoperando.

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    • Nikonlander
    2 ore fa, M&M ha scritto:

    Gente, non vi preoccupate per nulla e soprattutto non guastate le vostre macchine per la smania di provare ... che non sono guaste.

    Se la vostra macchina è ok, potete stare tranquilli. Non c'è bisogno di fare nulla.
    In caso di blocco - se non siete professionisti pagati a tariffa oraria e con una sola fotocamera - avrete sempre la possibilità di richiedere l'intervento promesso.

    Oppure, solo per quiete di mente, quando sarà, a fine anno, per un tagliando. Se intanto la state adoperando.

    Concordo in toto. Vedo molti attacchi di ansia...ingiustificati a mio avviso

    Edited by Alex79
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    • Nikonlander Veterano

    Io ho ritirato la macchina venerdì, avevo verificato con il negoziante e risultava non oggetto di richiamo.
    In realtà gli avevo fornito il link per il richiamo della Z9 per errore, ricontrollata a casa per scrupolo ho scoperto essere invece interessata.
    Ho controllato con le mie lenti e vanno tutte bene, solo l'85 S sembra forzare leggermente ma potrebbe essere solo un'impressione.
    Ad ogni modo sabato ho compilato il modulo sopra linkato con i dati ed aspetto di sentire la risposta di LTR, non avendo necessità impellenti potrei anche farla sistemare subito se i tempo sono quelli che spero.

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    • Administrator
    38 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Io ho ritirato la macchina venerdì, avevo verificato con il negoziante e risultava non oggetto di richiamo.
    In realtà gli avevo fornito il link per il richiamo della Z9 per errore, ricontrollata a casa per scrupolo ho scoperto essere invece interessata.
    Ho controllato con le mie lenti e vanno tutte bene, solo l'85 S sembra forzare leggermente ma potrebbe essere solo un'impressione.
    Ad ogni modo sabato ho compilato il modulo sopra linkato con i dati ed aspetto di sentire la risposta di LTR, non avendo necessità impellenti potrei anche farla sistemare subito se i tempo sono quelli che spero.

    I tempi saranno funzione del numero di persone che manderanno in assistenza la propria Z8: il consiglio di NITAL/LTR in questo momento è l'esatto opposto: inviate solo le macchine che non consentono il montaggio dell'ottica, evitando di intasare i laboratori in questo periodo dell'anno 

    Il difetto è acclarato: in qualsiasi momento si manifesti, sarà oggetto di assistenza gratuita.

    Io ...(ma sono io ...) se la mia Z8 funzionasse, non la spedirei di certo...

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    • Nikonlander Veterano

    La verifica della matricola della mia Z8 risulta essere impattata dal potenziale problema.
    Il prodotto è regolarmente registrato per i 4 anni di garanzia
    Il dato a NITAL è già disponibile, come cliente mi aspetterei di venire gestito direttamente e senza alcun invio di mail aggiuntive
    Certo è bello poter contare sul fatto che il problema/difetto sarà sistemato anche fuori garanzia
    Quello che non capisco o mi sfugge è: una volta che il problema si evidenzia la macchina non accetta più ottiche rendendola di fatto inutilizzabile da quel momento in avanti?

     

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    • Nikonlander Veterano

    Se posso dare un consiglio, essendoci passato con la Z9, la strada più rapida e sicura è di organizzare il ritiro diretto da parte di Nital, compilando il formi (e aggiungo una telefonata successiva non guasta). Questo è a costo zero, aggiungo senza intermediari ma sopratutto il più rapido per spedire ed avere di ritorno la macchina. 

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