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  • Nikkor Z 24-200mm f/4-6,3 VR : recensione

       (Valutazione complessiva)
    • Caratteristiche Ottiche
    • Costruzione
    • Valore
    il Best Buy in baionetta Z

    Commercializzazione: Marzo 2020

    Peso: 570 grammi
    Diaframma: 7 lamelle
    Passo filtri: 67mm
    Messa a fuoco minima: da 50cm (24mm) a 70cm (200mm)
    Dimensioni : 114x76,5mm (lunghezza e diametro)
    Schema ottico: 19 lenti in 15 gruppi di cui 2 ED, 1 ED asferiche, 2 asferiche, Arneo coating, lente frontale fluorine-coated. Dotato di O-ring anti umidità
    Stabilizzazione: presente (voice coil motors) 5-stop dichiarati

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    Commercializzato nel marzo 2020, in un momento universalmente infausto di lockdown, questo super zoom di prestazioni inaudite fin qui, per obiettivi di questa estensione focale, normalmente saltati a piè pari da puristi ed appassionati di ogni marchio: addirittura sconsigliati a priori.

    Uno zoom 8,3x che passa dagli 84° di angolo di campo di un wide medioampio, fino ai 12,3° di un tele classico.

    Un obiettivo dotato però di uno schema ottico importante, zeppo di vetri pregiati (ben 6) a riempire l'intero barilotto da quasi 12cm di lunghezza alla focale minima, per arrivare a 18cm a quella tele, senza incrementare di un mm la sua lunghezza focheggiando, essendo dotato di uno schema Internal Focusing, che determina uno spostamento di gruppi di lenti che alla sua distanza minima di messa a fuoco a 200mm, ossia 70cm dal piano focale, porta ad un certo focus breathing, che ne riduce la lunghezza focale ad un 121mm-eq.

    Nikon dall'ora Z ha messo in campo i suoi migliori progettisti, per realizzare ottiche che tutto possono sembrare tranne che scelte di compromesso economico.
    La sfida apportata da questo zoom, che resta f/4 a TA solo a 24mm, per essere già un f/5,6 ai 50mm e divenire un f/6,3 già dagli 80mm (quindi un 80-200mm f/6,3), è proprio quella di riuscire a dimostrare che con gli attuali strumenti di progettazione non sia più di fondamentale importanza ottenere il massimo della luminosità o un compromesso accettabile, ma sia meglio realizzare un obiettivo commercializzabile con facilità per dimensioni, peso e prezzo e al tempo stesso dotato di tutte le caratteristiche che ne possano fare un riferimento di categoria.

    Detto, fatto: abbiamo in uno zoom da meno di sei etti un condensato di focali e di qualità, sufficiente ad incollarlo per sempre su una Nikon Z e fare tutto con esso.

    Dallo street reportage, al ritratto, dallo sport al paesaggio, dal close-up alla macrofotografia, allo still life...
    Per ogni corpo Nikon Z, FX e (a maggior ragione per la presenza dello stabilizzatore) anche tutti quelli DX, sui quali si trasforma in un potentissimo 36-300mm equivalente.

    Grazie all'efficiente VR che compensa ogni sussulto del fotografo anche a tempi di otturazione improponibili in funzione della focale in uso ed all'efficienza degli Stepper motors che gestiscono con precisione ed in silenzio l' AF questo superzoom è da noi fortemente consigliato in ogni corredo da viaggio o da gita fuoriporta, sopratutto per la sua particolare inclinazione a generi come la già citata fotografia sportiva, in tutta comodità e certezza di risultato.

    Tantissimi gli articoli pubblicati su di esso in questi anni su Nikonland, molti riguardanti le sperimentazioni in macrofotografia con la semplice aggiunta di lenti addizionali o tubi di prolunga.

    Come anche le gallerie, ricche di immagini realizzate con questo superzoom che in era reflex, non avremmo mai preso in alcuna considerazione.

    Ma che oggi è un best buy del corredo Nikon Z.

     

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    articoli su Nikonland:

     

    Gallerie:

     

     

    PRO:
    • maneggevolezza
    • duttilità in tutti i generi
    • nitidezza e contrasto
    • correzione automatiche distorsione e vignettatura
    • prezzo
    CONTRO:
    • luminosità variabile a TA
    • focus breathing alla minima distanza di maf
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    M&M

       8 di 8 utenti ha trovato utile questa recensione 8 / 8 utenti

    PRO

    • insospettabilmente buono per un obiettivo zoom ~10x
    • tutto sommato compatto e leggero
    • perfettamente corretto via software (se vi interessa il risultato, non vi deve importare come ci si arriva)
    • prezzo in linea col prodotto
    • flessibile : va bene per tutto, tranne che quando è indispensabile un obiettivo più luminoso

    CONTRO

    • sul piano delle prestazioni ottiche pure, altri Nikkor 24-xxx gli sono superiori
    • luminosità massima a tutte le focali limitata (ma non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca !)
    • il corredo Nikkor offre obiettivi più adatti a compiti di natura critica : questo è un jolly, da usare come obiettivo unico o di complemento

    Con le reflex ho mantenuto e confermato un atteggiamento decisamente critico verso i super-zoom.
    Pessimi in tutto, salvo che nell'offrire l'effetto compattona con tutte le focali necessarie in un solo obiettivo.

    Con le Z Nikon ha sovvertito del tutto questo "panorama", tanto che quando l'ho provato (in una Milano deserta per l'imminente minaccia Covid), questo 24-200 l'ho comprato subito e adesso è stabilmente nel mio parco attrezzi; lo uso praticamente per tutto, col sole o in luce buona.
    Beninteso, il divario con molti altri obiettivi Nikkor Z c'è e resta, ma quanto di buono è stato messo in questo superzoom è stato pari-pari concesso agli altri strumenti fotografici che sono nel catalogo Z con un salto prestazionale che vediamo nelle foto di tutti i giorni.

    Quindi ognuno potrà scegliere l'obiettivo più adatto al compito che ha di fronte, avendo sempre il risultato atteso.

    Ma, quando l'ho usato per riprendere gare con automobili prestazionali sono rimasto colpito dal non desiderare troppo di aver portato invece il più pesante, costoso e ingombrante Z 70-200/2.8 S.
    Naturalmente non è la stessa cosa, ma qui abbiamo un obiettivo decisamente più duttile che si può prestare anche alla ripresa wide, senza cambiare ottica.

    Insomma, comprendiamoci bene, è un obiettivo straordinariamente pratico e flessibile con cui si può fare ogni tipo di fotografia.
    Un buon fotografo ci potrebbe anche vincere il premio Pulitzer. Ma io ho in casa obiettivi di categoria superiore, per compiti qualitativamente superiori quando pretendo di avere ogni scatto al di là di ogni sospetto.

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