Jump to content
  • M&M
    M&M

    Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR : le parole che non vi abbiamo (mai) detto ...

    Su queste pagine abbiamo parlato in anteprima del Nikkor Z 24-200mm. Lo abbiamo fatto mesi prima che andasse in produzione e in distribuzione.
    E ne abbiamo parlato in termini che - mai ci saremmo immaginati - per un superzoom 10x sono lusinghieri.
    Io addirittura nei giorni appena precedenti alla chiusura per Covid, con i primi malati ricoverati a Codogno. Max per tutta l'estate successiva con tutte le Zeta disponibili.

    Poi ce lo siamo comprato e lo abbiamo consigliato. Con tutti i caveat insiti in un qualsiasi super-zoom ma con la novità che noi, nemmeno morti, prima con attacco F, avremmo mai comprato un super-zoom, Nikon, Canon, Sony o Tamron che sia.

    Passato un anno e mezzo adesso ne parlano anche gli altri. E ne parlano maledettamente bene !
    Sappiamo che anticipare i tempi spesso non paga. Non paga in particolare per un sito come il nostro che non si fa e non fa pubblicità.

    E poi noi italiani siamo maledettamente esterofili, spesso se di una cosa ne parla - bene o male - uno "straniero", allora il messaggio passa meglio, prima, direttamente.
    Così è, se vi pare.

    Quindi facciamo dire oggi, a 15 mesi dalla nostra prima anteprima (perchè di articoli su questo zoom ne abbiamo fatti tanti, come nostro costume) le parole che non vi abbiamo detto a Spencer Cox, fotografo naturalista del Colorado che è redattore fisso del sito americano Photograpylife.com

    1451366184_Immagine2021-06-19102858.thumb.jpg.3885d1596d951148b0f4ea2226b0984a.jpg

    un sito per certi versi simile al nostro, con meno propensione alla partecipazione degli iscritti e più propensione alla pubblicità.

    L'articolo di Spencer si chiude con la preghiera, umile, certo, di acquistare l'obiettivo attraverso un link che porterà una commissione al suo sito.
    Noi invece dopo aver provato gratis l'obiettivo, abbiamo speso i soldi per averlo per noi ;) Dettaglio trascurabile che non toglie nulla alla recensione che vi invito a leggere qui se vi va ma di cui sintetizzo quei due tre passaggi ... con le parole che non vi abbiamo detto.

     

    apelo.thumb.jpg.5e42dce1b4fa12a03eb2bbae56a32e3d.jpg.a256432bc6210cd416ff383f8faad976.jpg

    foto di Silvio"Ernesto" Renesto

    Spencer Cox :

    "Finora gli altri obiettivi della serie Z di Nikon sono stati così straordinari nella loro qualità dell'immagine che può sembrare uno spreco acquistare invece un superzoom. Molti fotografi rifiutano del tutto i superzoom e non posso dire di biasimarli. Anche in questo caso, dove il Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR è il miglior superzoom che abbiamo mai testato, non ha ancora la stessa qualità ottica della maggior parte degli altri obiettivi Z di Nikon."

    "Gli altri obiettivi Z sono così buoni che hanno fissato uno standard irragionevole. Se confronti questo 24-200 mm con gli obiettivi con attacco F di Nikon, invece, inizia a sembrare nettamente migliore. Ciò è particolarmente vero nel confronto con la Nikon F 24-120mm f/4; l'F-mount 24-120mm è stato storicamente uno dei nostri obiettivi generici preferiti, ma sembra piuttosto scadente rispetto allo Z 24-200mm f/4-6.3."

    Qui noi abbiamo sempre avuto un giudizio piuttosto tranchant  sul mediocre Nikon F 24-120/4. Che pure è solo un 5x, non un 8x come questo nuovo Nikkor Z.

    "Quando abbiamo testato l'obiettivo 24-200mm f/4-6.3 sul campo, abbiamo scoperto che era un compagno eccellente per fotocamere come la Nikon Z5 e Z6 II a causa della sua lunga gamma di zoom e del peso ridotto. Anche per gli utenti di Z7/Z7 II, il 24-200mm f/4-6.3 potrebbe essere una buona scelta. Riempie la nicchia di un teleobiettivo zoom leggero"

    "Personalmente lo userò come obiettivo principale per la fotografia di paesaggi d'ora in poi con la Nikon Z6 II. Considerando che comunque scatto quasi sempre a f/11 o f/16, mi sono reso conto che la mia fotografia non guadagnerà molto da obiettivi Z più pesanti e costosi, a parte forse migliori prestazioni di flare. Il 24-200mm non è perfetto, ma i suoi punti di forza e di debolezza si allineano abbastanza bene con le mie esigenze."

    "E anche se posso sembrare in un certo qual modo infastidito nel dover fare questa affermazione, in realtà non lo sono; questo è un ottimo obiettivo. Se hai bisogno di uno zoom leggero che copra molte lunghezze focali, è quello da battere."

    Spencer Cox (c) Photographylife.com

    Ecco, queste sono le parole che noi non vi abbiamo detto ma che condividiamo del tutto.

    intro.jpg.54ef20364eae41fe1da2cd53be7863c7.thumb.jpg.d7b597af2e6a89585f2775ce4aced0b1.jpg

    le foto, invece, che non vi avevamo mai mostrato, non sono le nostre ma sono quelle del Professor Silvio Renesto, in arte ... "Ernesto" (un lapsus, ovviamente), fatte con la sua Z6 e il suo Nikkor Z 24-200mm.

    Leggendo Nikonland - limitatamente al mondo Nikon e località viciniori - spesso avrete in anteprima giudizi, consigli, prove che su altri siti di caratura anche mondiale forse avrete uno o più anni dopo.
    Noi non vi chiediamo di cliccare da qualche parte per farci guadagnare qualche soldino, né vi propiniamo pubblicità indesiderate.
    Nemmeno vi chiediamo di fidarvi del nostro giudizio e buona fede. Vi offriamo anche quelli senza interessi.

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Administrator

    Nemo3D_WEB_Cartolina_1E_Nemo.jpg.246206ee69478fb793d239917f36f611.jpg

    Nemo Profeta in Patria

    io tanto non mi stupisco più di niente: la gente ascolta solo ciò che vuole sentire.

    Anche su di un sito come Nikonland, dove a parità di tempi di presentazione, un articolo su un' Eccellenza ottica come lo Z 50/1,2 costato tempo e fatica, corredato da decine di foto, fa appena 50_12.JPG.ef9a91e18cb022e67766d57f86913b61.JPG 647 click e la miseria di appena ...6 commenti,
    contro il trafiletto sulla prossima macchina entry level Z Fc czc.JPG.25a6a7f9104ff0ecff29107fde870199.JPG con ben 905 click e la montagna di ben 27  commenti, tutti di detrattori o quasi, eccettuati quelli della Redazione, prudenti ed attendisti.

     

    Sindrome Ossessivo Compulsiva all'Acquisto  o che ?

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Cit. "Personalmente lo userò come obiettivo principale per la fotografia di paesaggi d'ora in poi con la Nikon Z6 II. Considerando che comunque scatto quasi sempre a f/11 o f/16, mi sono reso conto che la mia fotografia non guadagnerà molto da obiettivi Z più pesanti e costosi".

     

    Beh, con la poca esperienza di fotografia di paesaggio che posseggo, quando poco tempo fa ho acquistato questo zoom nel mio piccolo avevo già fatta questa considerazione, certo di scegliere la lente giusta per lo scopo precipuo a cui lo avrei destinato.

    E non mi sono sbagliato.

    :mano:

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    1 minuto fa, Pedrito ha scritto:

    Cit. "Personalmente lo userò come obiettivo principale per la fotografia di paesaggi d'ora in poi con la Nikon Z6 II. Considerando che comunque scatto quasi sempre a f/11 o f/16, mi sono reso conto che la mia fotografia non guadagnerà molto da obiettivi Z più pesanti e costosi".

     

    Beh, con la poca esperienza di fotografia di paesaggio che posseggo, quando poco tempo fa ho acquistato questo zoom nel mio piccolo avevo già fatta questa considerazione, certo di scegliere la lente giusta per lo scopo precipuo a cui lo avrei destinato.

    E non mi sono sbagliato.

    :mano:

    Ma tu ed io siamo in linea su questo zoom: non lo sono i bodybuilder del web che come principio hanno "se costa di più deve essere per forza migliore"

    e avrebbero ragione se aggiungessero sempre "per ciò che serve a me" : invece non lo fanno e poi inducono la gente a comprare obiettivi che non useranno mai, per quanto sono "preziosi", pesanti ed "esigenti" in termini di user !

    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    ...
    "per ciò che serve a me"
    ...

    Proprio per quanto sopra, io l'ho acquistato "all'uscita", lo tengo sempre montato su Z6II ( e I in precedenza ) e mi sostituisce il 50-250 sulla Z50.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Anche per me un'acquisto azzeccato che ho fatto fin dalla sua uscita e di cui sono contento e che consiglio vivamente per ogni evenienza, quando il peso e l'ingombro delle ottiche di prima classe sono un problema.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites


×
×
  • Create New...