Vai al contenuto

Classifica

  1. Valerio Brustia

    Valerio Brustia

    Nikonlander Veterano


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      2.709


  2. Max Aquila

    Max Aquila

    Amministratori


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      19.503


  3. Massimo Vignoli

    Massimo Vignoli

    Nikonlander Veterano


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      5.660


  4. Dario Fava

    Dario Fava

    Nikonlander Veterano


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2.921


Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 29/10/2018 in tutte le aree

  1. Bernardo! Nella stagione che stiamo vivendo francamente dell'uomo della strada comincerei a diffidare, anzi sarebbe anche ora di mandarlo a cagare per le spicce
    4 punti
  2. Non sono intervenuto perchè il discorso mi sembra strano di partenza. Credo ci siano situazioni di ripresa dove un certo tipo di sfuocato è utile o addirittura imprescindibile ed altre dove è inutile o addirittura da' fastidio. Quindi ci sarà chi vuole uno sfuocato eccelso e chi non gli importa. Domandarselo in assoluto, non so se abbia senso. O forse sono troppo ingenuo?
    2 punti
  3. Non mi rivolgo unicamente a te Bernardo, ma è da quando siamo un pò di più su Nikonland che sono cominciate ad apparire richieste consulenziali come quella di questo thread, che riporto proprio come esempio, senza offesa per alcuno... ma alle quali non si potrebbe rispondere che con un sano: A Max...mettiti a sede e parliamo un pochetto... Che se vuoi impiegare bene il tuo tempo, prima di quello dedicato a fotografare, chiarisci a te stesso e poi a noi quali siano i tuoi interessi in base ai quali dovremmo consigliare un grandangolare che sia fisso, zoom, (da che a che, e perchè...) per prezzo, per qualità, per formato, per colore, o per...soggetto magari? Prima che arrivino appunto risposte così, basate sul nulla della domanda e rivolte senza riferimento alcuno alle domande di cui sopra. Quelle che da sempre noi, più anziani del sito, ci rivolgiamo ed esprimiamo quando rivolgiamo al forum una richiesta di aiuto. Ossia, già che ci siamo, in puro stile Nikonland...
    2 punti
  4. Il Sony c'è ma non te lo danno, quindi cambia nulla 🤣
    1 punto
  5. ESATTAMENTE ed aggiungo: hanno rilevato Minolta. C'era un 400/4.5 spettacolo leggero piccolo senza ricorrere alla diffrazione. Ammodernarlo faceva così male?
    1 punto
  6. L'uomo della strada... VID-20181018-WA0043.mp4
    1 punto
  7. Non è che non ci interessa ma è che, se i "grandi" (ne conosco un po' che usano lo sfuocato) si arrovellano per avere le ottiche che ci diano il miglior sfuocato possibile, non è perché sono dei folli visionari che amano buttare soldi in vetri pesanti ed ingombranti, ma magari hanno un gusto estetico diverso dall'uomo medio... il bokeh contribuisce anche alla tridimensionalità di una foto altrimenti piatta, perché la foto rappresenta una realtà tridimensionale in 2 dimensioni, i grandi del passato che non potevano sfuocare perché a fuoco manuale si chiudeva e si usava l'iperfocale usavano trucchetti compositivi per far sembrare tridimensionale una cosa che non lo è. La tecnologia si è evoluta e con lei il senso estetico, un buon bokeh restituisce una tridimensionalità maggiore rispetto ad uno cattivo.
    1 punto
  8. E' una realta, che così avviene per i non fotografi: guardano con altri occhi e ultima considerazione: I grandi fotografi del passato non si sono proprio preoccupati di produrre lo sfocato. E magari anche perché non avevano a disposizione gli strumenti di cui disponiamo adesso ...a prezzi francamente accessibili. Oppure...ci siamo mai chiesti se di quelli che consideriamo Grandi noi si conosca magari solo la punta dell' iceberg della loro produzione? Forse anche meno...?
    1 punto
  9. Per esperienza diretta non sono in grado di parlare, per esperienza indiretta dico Sony A9 e magari anche qualche altra, nell’ultima generazione almeno. Che però ha pesanti limitazioni d’uso - mi riferisco ora alla sola A9 - in relazione alla indisponibilità di adeguato parco ottiche piuttosto che nella capacità di assistenza, com’è Fujifilm. Limitazioni che Nikon non ha, così come Canon: È da loro che ci si aspetta il corpo mirrorless professionale! Tra l’altro, i più esperti mi correggano se sbaglio, tradizionalmente Nikon le novità le ha fatte uscire sul professionale e poi portate sugli altri segmenti di clientela. Gli esempi sono molti, dalla D1, ai nuovi AF usciti su D5, o alla stessa D3 dell’esempio di Valerio: la prima FX mica è stato un corpo Dxxx ma una ammiraglia!
    1 punto
  10. forse qualcuno pensa alla Sony α9 come pro che, dal punto di vista delle prestazioni velocistiche, lo può essere ma come dimensioni del corpo macchina è un altro discorso c'è anche da dire che rispetto alle altre e.v.i.l. di quel brand è la più recente quindi non vedo perché Nikon avrebbe dovuto lanciarsi sul mercato subito con un top di gamma senza sapere che accoglienza avrebbe avuto, idem per Canon di cui si parla qui. Io però ho il dubbio che dalla denominazione della fotocamera Canon non sia molto convinta di lanciarne altre al momento (ma potrebbe non essere così) mentre per Nikon già dal prossimo anno ci potrebbero essere delle novità...
    1 punto
  11. Il bokeh è una caratteristica della fotografia, già questo che parla di bokeh sopravvalutato ed usa una APS è meglio che cambi argomento ...dicevo, il bokeh come giustamente ha sottolineato Michele, talvolta è una rogna che per noi amanti dello sfuocato (quindi con ottiche luminose) non può essere aggirata, perché un'ottica prime anche a diaframma chiuso avrà comunque un effetto di distacco maggiore di uno zoomino buio. Ma che vantaggi ha il bokeh? Agevola fortemente la "regola" della semplicità.. ovvero una foto pulita è più attraente di una foto con troppi elementi in disordine, quindi anche in situazioni dove non si può nascondere lo sfondo ed i suoi elementi indesiderati di distrazione, la sfocatura ci viene in aiuto. Avere meno cose a fuoco è a livello comunicativo di più facile comprensione, perché se a fuoco c'è la cosa giusta ed una sola, chi osserva è in grado di capire il significato della foto a colpo d'occhio. Ma in quanto "strumento" per la realizzazione della foto, bisogna anche sapere che uso farne, e questo non c'entra con la differenza dello sfuocato tra ottica prime e da passeggio, siccome la fotografia è un vero e proprio linguaggio, non serve a nulla buttare paroloni d'effetto a casaccio solo perché li ho studiati sul vocabolario, ma devo sapere scegliere la parola più adatta di tutto il mio vocabolario, ed è questo il difficile, è questo che spesso porta la gente di adesso a dire "no, lo sfuocato non mi piace" perché spesso se ne abusa. Detto questo ogni fotografo ha i suoi gusti ed il suo stile ma è importante, a mio avviso, avere un vocabolario ampio per poter comunicare (se si vuole comunicare) è fondamentale, perché nella vita reale al fotografia è molto più spietata di una parola detta male, ed il bokeh è quello strumento che porta spesso a farci sognare laddove un occhio comune non è in grado di fare.
    1 punto
  12. condividi i file? non è a vuoto.... questo è IL post dei misuroni, uno ogni tanto sta bene anche qui ☺️
    1 punto
  13. D'altro canto sarebbe un suicidio commerciale inaugurare una nuova linea di prodotti uscendo con il top della gamma. Attrezzature che servono all' 1% dei potenziali acquirenti. Quello che Canon e Nikon stanno facendo è stabilire il nuovo standard di prezzo al quale dovremo fare riferimento in futuro: Per i modelli più dotati, ovviamente, prezzi più alti di questi per i quali già facciamo...😲
    -1 punti
  14. A parte che onestamente non so chi sia costui, ma comunque una rondine non fa primavera. C'è gente che fa il giro del mondo in bicicletta, ma da quì a dire che la bici è il mezzo più veloce e comodo, ce ne corre.
    -1 punti
×
×
  • Crea Nuovo...