Vai al contenuto

archiviazione on-line/cloud


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti gli amici del forum,

chiedo a voi un aiutoe/o consiglio per archivianione delle foto/video on line, prima usavo amazon photos/drive e potevo archiviare quasi tutto per una cifra irrisoria e adesso amazon ha cambiato il piano tariffario, per le foto non ci sono problemi e tiutto illimitato invece per documenti, video e altro se riento i primoi 5 Gb è gratuito se invece supero anche solo di un 1 Gb diventa tutto a pagamento per  100 Gb costa 19.99 € all'anno e da 1 Tb costa 99.99 € all'anno.

le foto archivio non solo su pc e anche su nas e vorrei un altro archivio on line sicuro e veloce.

per adesso uso amazon photos per le foto e poi ho puntato su Hubic e lo sto usando tuttora con un abbonamento di 10 Tb per 50 € all'anno e che solo è lentissimo da morire nonostante che io abbia una linea internet da 200/20 mb.

invece amazon photos è veloce da caricare e solo tre gg ha gia caricato 433 Gb.

adesso sto cercando alternateve a questi due servizi, cosa ne dite di Blackblaze per 50 $ all'anno tutto illimitato.

aspetto i vostri consigli e anche le vostre esperienze su questi servizi archiviazione on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io non ho mai provato perchè a casa mia la rete va come nell'Africa Sub Sahariana.
Quando mi porteranno la fibra, vedrò la luce.

In quanto alla tua idea, dipende da i volumi. A me costerebbe una cifra iperbolica e richiederebbe tempi esagerati.

Se stiamo parlando del terzo backup, sinceramente io farei anche quello su hard-disk da depositare altrove (a casa di parenti o amici, in cassetta di sicurezza, in ufficio).
A che scopo averlo online, per poterlo consultare ovunque ?
Con la tua rete, configurando il tuo NAS opportunamente, puoi avere accesso da dove vuoi.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

per adesso le foto/video archivio su due hdd interni e uno esterno piu nas e vorrei anche su esterno su on line e perche a volte mi servirebbe consultare on line qualche foto da vedere alle persone.

per adess ho la linea fttc e a breve arrivera la vera fibra ftth da 1000/200.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come Mauro.

Il mio consiglio, che sostanzialmente si applica per volumi dati relativamente piccoli - nel mio caso 1-2TB - sono 4 copie dei file, tenute tutte su dischi rigidi esterni e così gestite:

- 1 master in casa, collegato al computer 

- 1 clone in casa

- 2 cloni fuori, in 2 luoghi fisici distinti

Periodicamente ruoto, uno alla volta, i cloni che tengo fuori con il clone in casa, per riallinearli.

Questa soluzione ha il pregio di avere costi bassissimi uniti a prestazioni molto elevate, superiori a qualsiasi NAS che non sia collegato almeno in rete gigabit, ed una affidabilità assoluta.

Ovviamente ha il contro che non può scalare su volumi molto elevati perché si scontra con le dimensioni disponibili dei singoli dischi esterni (nel mio caso i cloni sono su 3 dischi da portatile da 2tb, il master un disco 3.5” da 8 tb, tutti usb3; a breve aggiornerò il master a SSD 2tb).

La soluzione cloud, allo stato delle infrastrutture, la vedo inapplicabile.

Aggiungo un elemento: sei sicuro che sia sicura? Che succede se per un malaugurato incidente i tuoi file vengono rubati o distrutti? Il fornitore ti risarcisce? E quanto? 

Lo dico perché di questi tempi la cyber security sta diventando un tema molto caldo.....

Modificato da Massimo Vignoli
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Onestamente, tenendo conto della lentezza nell'upload (a meno di non avere contratti con Dwn/Upl simmetrici...), tenendo conto della scomodita' nel gestire diversi terabite di foto (e con sensori a 45 mpix si fa presto...), tenendo conto della non remota possibilita' di hackeraggio, tenendo conto della possibile sparizione, o anche solo di un possibile cambiamento di settore commerciale da parte dei provider di storage, ed infine tenendo conto del fatto che, facilmente ed improvvisamente, il provider mi puo' cambiare regole e tariffe........ non trovo ne' sicura ne' praticabile la via del backup massivo tramite storage online, che reputo valido solo per gestire quella parte di materiale a cui ho necessita' di accedere da piu' luoghi diversi...

Per il resto, col costo attuale degli Hdd, se non voglio spendere qualcosa per uno o due nas a ridondanza da avere in rete a casa e/o allo studio, basta acquistare a pochi spiccioli una bay serial ata da collegare ad una porta external sata del PC (o porte equivalenti nel mondo MAC), in cui inserire "a volo", di volta in volta n... Hdd su cui effettuare i backup multipli delle foto.
Personalmente, ho trovato comodissime le cassette metalliche stagne dell'esercito, adibite allo stivaggio delle munizioni, che ho acquistato per pochi soldi dai negozi di surplus militare: rivestite internamente con i fogli di spugna, sono uno stupendo contenitore per 4 o 8 Hdd (dipende dalle dimensioni della cassetta) a prova di acqua, umidita', urto, e perfino impulso elettromagnetico..... xD

Basta distribuirle in due o tre luoghi distinti, per avere due o tre economiche copie di backup a prova di cataclisma.....
Per il resto, concordo con la tecnica utilizzata da Massimo.

Luciano

 

P.S. in ogni caso non mi affiderei mai a service di storage gratuiti, perche' non forniscono nessuna garanzia sulla riservatezza e sul possibile utilizzo improprio dei dati archiviati..... 9_9

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...