Vai al contenuto

Svasso che mangia pesce che... mangia pesce


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non ho sbagliato a scrivere. E' una cosa tipo scatole cinesi.

Questo svasso ha preso un pesce.  Il pesce per non farsi ingoiare ha eretto le spine delle pinne dorsali,


svassopesce2.thumb.jpg.0bf63f3b279652323d152699be85bac9.jpg

così lo svasso ha dovuto trafficare un bel po' per rigirare il pesce  ed ingoiarlo dalla testa, in modo da non ferirsi l'esofago,

svassopesce1.thumb.jpg.b35390ab7d31880d123a5011fcaed612.jpg

Ho quindi avuto la possibilità di scattare diverse foto. A monitor mi sono poi accorto che la preda stava a sua volta predando qualcosa quando è stata catturata. In questo crop piuttosto deciso vedete bene  la coda di un pesciolino spuntare dalla bocca del pesce più grosso. 

svassopesce3.thumb.jpg.c3e496652aa0f6dce1a3a890e2a4cbaf.jpg

Catena alimentare!

:)

 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

solo tu.. ci riesci..  non ne conosco altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Micidiale, ma si e' mangiato il pescione in un sol boccone?
Sembra enorme per uno Svasso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Francesco Contu dice:

Micidiale, ma si e' mangiato il pescione in un sol boccone?

Sì, lo ha sbatacchiato finchè non l' ha orientato per inghiottirlo per la testa (una tecnica di ingestione  detta "head first" che, come ho spiegato, facilita il passaggio nell'esofago) e l'ha inghiottito. Le ossa della mandibola degli uccelli sono allargabili in modo impressionante.

Se ci fai caso, anche il pesciolino è stato inghiottito dal pesce più grosso "head first".  

 

 

 

 

 

 

PS Ho studiato a fondo le varie modalità di predazione dei pesci e altri animali marini per riconoscerle poi nei fossili.  E' stato molto interessante. Ed è divertente vederlo in pratica come in questo caso. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho fotografato uno svasso che mandava giù un gambero della Louisiana, ci ha combattuto un bel po' prima di riuscire a girarlo ed ingoiarlo. 

Cattura stupenda Silvio, anche quella dello svasso non è stata male: pesce ripieno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se inquino il thread Silvio, ecco lo svasso con il gambero... ci ha combattuto 5 minuti buoni. Non sapeva cosa farci all'inizio. Dopo averlo ucciso ha cominciato a girarlo, rigirarlo, finchè non ha trovato il modo di mandarlo giù. (le foto fanno schifo, era lontano) :D

DSC_1732.thumb.jpg.2964572938cd5bb74bfea78ae1193711.jpgDSC_1765.thumb.jpg.00d98d109c3629c6d4db8acd203d7908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...