Vai al contenuto

Un consiglio per stampe in 50x70 su Forex


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Premesso che per stampe di Qualità saprei a chi rivolgermi,devo chiedervi un consiglio .

Devo preparare una ventina di file per fare delle stampe 50x70 su pannelli di forex, per capirsi devo esporli alla sagra del paese, quindi mi sono recato in uno studio grafico del posto e per stare bassi con il prezzo mi è stato chiesto di preparare i file per la stampa, sinceramente non so come muovermi, se qualcuno mi può aiutare sarei felice

grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

E non ti hanno detto come lo vogliono? 🤦‍♂️

Negli anni mi è capitato di tutto, anche chi mi ha chiesto  un formato CMYK per stamparmelo in RGB.

solitamente gli studi grafici li vogliono in cmyk ma non è detto, non tutti.

Il mio consiglio è di rivolgerti ad un servizio online di un Lab serio, con verifica dell’operatore, ovvero che prima di stampare ci mette occhio un operatore per verificare che sia tutto a posto.

Su grandi quantità c’è risparmio.

Io con digitalpix non mi sono mai trovato male.

 

Ho dimenticato di rispondere alla domanda... 

Di solito si prepara un file per la stampa in formato jpg o tiff non compresso, (se li mandi online basta jpg) impostando la dimensione di stampa, nel tuo caso 50x70 ad una risoluzione, per il forex di 150 dpi, qualcuno preferisce 200 per i formati minori, ma è il lab che deve dirti come lo preferisce a meno che non abbia l’accortezza di verificare il formato ed adattarlo al suo metodo di stampa. Ma quando i supporti sono tanti, prima di avere 20 metri quadri di forex stampato penosamente è bene essere certi ci ciò che andranno a fare.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Dario Fava dice:

E non ti hanno detto come lo vogliono? 🤦‍♂️

Negli anni mi è capitato di tutto, anche chi mi ha chiesto  un formato CMYK per stamparmelo in RGB.

solitamente gli studi grafici li vogliono in cmyk ma non è detto, non tutti.

Il mio consiglio è di rivolgerti ad un servizio online di un Lab serio, con verifica dell’operatore, ovvero che prima di stampare ci mette occhio un operatore per verificare che sia tutto a posto.

Su grandi quantità c’è risparmio.

Io con digitalpix non mi sono mai trovato male.

 

Ho dimenticato di rispondere alla domanda... 

Di solito si prepara un file per la stampa in formato jpg o tiff non compresso, (se li mandi online basta jpg) impostando la dimensione di stampa, nel tuo caso 50x70 ad una risoluzione, per il forex di 150 dpi, qualcuno preferisce 200 per i formati minori, ma è il lab che deve dirti come lo preferisce a meno che non abbia l’accortezza di verificare il formato ed adattarlo al suo metodo di stampa. Ma quando i supporti sono tanti, prima di avere 20 metri quadri di forex stampato penosamente è bene essere certi ci ciò che andranno a fare.

Grazie Dario,allora è un laboratorio del posto sponsor della Parrocchia, il formato che vogliono è jpg, devo preparare i file perché hanno già fatto un prezzo basso, ecco la mia domanda , se mi aiutate quando salvo la foto e che parametri devo usare per adattarmi alle loro richieste, uso Photoshop CC.  GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
34 minuti fa, Andrea Zampieron dice:

Grazie Dario,allora è un laboratorio del posto sponsor della Parrocchia, il formato che vogliono è jpg, devo preparare i file perché hanno già fatto un prezzo basso, ecco la mia domanda , se mi aiutate quando salvo la foto e che parametri devo usare per adattarmi alle loro richieste, uso Photoshop CC.  GRAZIE

Allora in mancanza di richieste specifiche solitamente il file per la stampa è un jpg in sRGB di dimensioni della stampa a 150-200 dpi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...