Vai al contenuto

Ma voi come lo usate? ...Il monitor!


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Da poco mi trovo ad usare un monitor 5k, ovviamente è un retina integrato in un iMac, e nelle impostazioni trovo le seguenti opzioni:

Risoluzione standard: 2560x1440 Uguale al precedente, molto user friendly con le icone della dimensione giusta ed i testi leggibili senza fatica (solo incredibilmente più dettagliati)

Più alta 2880x1620 è più spazioso certo ma le cose iniziano a farsi piccole

Più spazio 3200x1800 tutto è dannatamente piccolo su un monitor da 27"

Ovviamente non è impostabile a 5k perché sarebbe imbarazzante leggere i testi sotto alle icone...

Per il momento io sono con la risoluzione standard che non mi affatica la vista (e neanche la scheda video se è per quello) è tutto incredibilmente nitido e riposante ma voi come vi regolate con i vostri ultra HD? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Risoluzione standard. L’OS scala i fonts usando 4 pixel al posto di 1 e rende tutto ben leggibile. Il problema irrisolto è sul web, dove se sfogli immagini le vedi tutte scalate e quindi non nitide.

I sw come LR o PS, invece, ti fanno vedere i pixel 1:1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

4K, 3840x2160 punti. Windows automaticamente setta i caratteri al 150% (per tutte le applicazioni) mentre la grafica è sempre 1:1. I miei due monitor sono da 32''. Nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Risoluzione standard. L’OS scala i fonts usando 4 pixel al posto di 1 e rende tutto ben leggibile. Il problema irrisolto è sul web, dove se sfogli immagini le vedi tutte scalate e quindi non nitide.

I sw come LR o PS, invece, ti fanno vedere i pixel 1:1.

Non ho ancora avuto modo di guardarle sul web, ma con Photoshop Lr ed anche anteprima sono estremamente nitide.

Quando sarò operativo al 100% potrò provare le risoluzioni più alte aumentando i tool di ps, icone ed i caratteri, ma ho come la sensazione che ci sarà sempre qualcosa di sballato, ci sono siti web che già alla risoluzione attuale si accavallano testi e vanno fuori margini... mi sa che la risoluzione standard sarà l’opzione più pratica.

Strano però non avere incluso il 5k per chi volesse eventualmente montare video a quella risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Mauro Maratta dice:

5k non é uno standard per nessuno.

La red registra in 5k da un pezzo, da un po’ anche in 8k

Se lo standard uhd è diventato 4K sono un altro paio di maniche.

Melius abundare quam deficere.

per montare in full hd ci vuole un monitor più risolvente

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche Panasonic offre il 6K, ma questo non ne fa uno standard.
Industrialmente parlando, si va dal 4K al 8K.
Non a caso, al di fuori di Apple, nessuno offre monitor 5K. Nè mi risulta che ci sia qualcuno che propone o promette monitor 6K.
Sono tutti al lavoro sul 8K.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 28/4/2018 at 15:35, Massimo Vignoli dice:

Il problema irrisolto è sul web,

Io nel browser safari non vedo le foto scalate, ma francobollate ...

Lr e Ps mostrano 1:1 Di default ma c'è possibilità anche di modificare l'impostazione.

Io ho lasciato 1:1 ma spesso mi trovo a visualizzarle a 3:1 per capire bene il dettaglio.

Per il resto mi trovo bene con la risoluzione standard, eventualmente se mi servisse altro spazio utilizzo il secondo iMac come monitor anche se poi la tavoletta grafica mi cambia la modalità di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci deve essere qualche impostazione (per Safari), prova a spulciare nelle opzioni.

Per esaminare le foto, sui 4-5k usa il 200%, sostanzialmente ti fa l’effetto del 100% sulle risoluzioni inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...