Vai al contenuto

Mostra Robert Doisneau "Pescatore d'immagini" a Pisa


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

volevo segnalare la mostra dedicata al fotografo francese Robert Doisneau a Pisa

tratto dal sito:

Fino al 17 giugno 2018, il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) presenta la mostra Robert Doisneau. Pescatore d’immagini. Curata dall’Atelier Robert Doisneau – Francine Deroudille ed Annette Doisneau – in collaborazione con Piero Pozzi, la mostra offre l’occasione di ammirare, attraverso una suggestiva selezione di 70 immagini in bianco e nero, l’universo creativo del grande fotografo francese. Autore di un grande numero di opere  Doisneau è diventato il più illustre rappresentante della fotografia “umanista” in Francia. Le sue immagini sono oggi conservate nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e sono esposte in tutto il mondo.
 

la mostra si tiene al Museo della Grafica Palazzo Lafranchi, Via Lungarno Galileo Galilei, 9 Pisa

Orari
Lunedì - domenica 09:00-20:00

Biglietti
Intero: €9,00
Ridotto: €7,00

 

Ho visitato la mostra durante le vacanze pasquali insieme alla mia famiglia, la mostra è ben curata e le foto esposte sono belle, le stampe sono curate e tutte in B/N.

unica pecca è la visione con il proiettore è disturbata dalle luci laterali he illuminavano alcule foto guasta la visione sul telo, ottima la visione con sottotitolatura.

Claudio

IMG_20180331_105005_00001.jpg

IMG_20180331_105339_00001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

C'è anche un bel film/documentario con lo stesso titolo, in francese sottotitolato in italiano, gira per piccole sale e circoli culturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al li là del fatto che la famosa foto del bacio utilizzata anche per promuovere questa mostra non è stata effettivamente "pescata" dal nostro, ma commissionata a due attori pagati per posare in quella occasione (da cui una lunga causa civile persa alla fine da Doisneau), "pescatore di immagini" credo sia  un titolo particolarmente azzeccato.

Sono famose le uscite per Parigi, la domenica mattina presto, di Doisneau insieme ai suoi amici Willy Ronis e Jeanlup Sieff "a pesca" di quello che la giornata portava. Qualche volta poco, qualche volta niente, qualche volta ... un tesoro.

Tempi diversi dai nostri.

Peraltro, negli anni '60-'70 Doisneau usava la Nikon F (poi è passato a Leica R).

doisneau.png.f3a8cf06b907ee96f8051331e653ab0c.png 5ae1872040800_Photographers_Robert_Doisneau_(left)_and_Andr_Kertsz_in_1975_b.thumb.jpg.195bbf6bb1176cc0b5c7da3cc5bacc50.jpg

doisn.jpg.09b710db33943e42310621a5e81e5981.jpg qui a pesca sul Lungo Senna di Parigi con la F in mano (85/1.8 H ?)

e qui ripreso in studio da Sieff con la sua F

doins3.png.4a5adfae2542448e26aed7c4840b86de.png

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

alla mostra c'e una teca dedicata alle sue macchine fotografiche tra cui Leica e Nikon e mi sembra la rolleiflex o voigtlander.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...