Vai al contenuto

Ma è possibile che ... non ci siano alternative al Nikkor Z 35mm f1.8?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

... non ci siano alternative al Nikkor Z 35mm f1.8?

Le focali da 14mm a 50mm sono quelle che uso di più per le mie fototografie, e in questo range con baionetta Z per FF ci sono diverse opzioni per quasi tutte le focali tranne che per il 35mm.

Sto cercando infatti un fisso più leggero e maneggevole del Nikkor ma mi sembra che non ci siano opzioni, tranne il 7artisans f5.6 (che ha fuoco manuale e caratteristiche ottiche davvero mediocri), il TTArtisan AF 32mm f/2,8 (che... non è 35mm) e il Viltrox AF 35mm f/1.2 LAB di prossima uscita ma che non risponde a ciò che sto cercando.

Ok, c'è il pratico Nikkor 40mm, ma come il TTArtisan non è un 35mm. E salvo errori mi pare che sul mercato non ci sia altro, salvo passare ad una lente manuale con altra baionetta più adattatore. 

E' davvero così oppure ho dimenticato qualcosa? o.O

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

C'è Il Viltrox 35/1.8 che è sulla stessa linea del Nikkor Z : peso  370 g -  dimensioni  70 x 90 mm, ovvero non diverso da 370 grammi e 73x86 del Nikkor.

Viltrox farà in futuro sia un f/1.4 che un f/1.2 ma io dubito fortemente che li possano fare più piccoli, leggeri, compatti (e magari più economici) della versione 1.8

Nikon poi farà il 35/1.4 in uscita questa estate. E anche questo sarà più grosso del 35/1.8 ad occhio e croce.

Potrebbe uscire il Sigma 35/2 Contemporary per Nikon ? Non saprei. Per ora sono tutti orgasmati dopo aver avuto l'autorizzazione di fare 6 obiettivi APS-C per Canon, temo che abbiamo il fiato corto verso Nikon.

Quindi no, ti sei risposto da solo.

O ti adatti al 40/2 Nikon oppure al TTa 32/2.8 che è mediocre ma una pagliuzza così piccola che la mano sinistra a me finisce davanti alla lente (e che ti posso cedere a modica cifra).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sono anche il Viltrox 40 f2.5 appena uscito ed il Voigtlander 40 f1.2 manual focus come lenti Z.
Certo di 35 mm non ce ne sono altri per ora.
E non mi sembra nemmeno aria di vederne da parte di Tamron da qui a fine a 2024.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Pedrito ha scritto:

... non ci siano alternative al Nikkor Z 35mm f1.8?

Le focali da 14mm a 50mm sono quelle che uso di più per le mie fototografie, e in questo range con baionetta Z per FF ci sono diverse opzioni per quasi tutte le focali tranne che per il 35mm.

Sto cercando infatti un fisso più leggero e maneggevole del Nikkor ma mi sembra che non ci siano opzioni, tranne il 7artisans f5.6 (che ha fuoco manuale e caratteristiche ottiche davvero mediocri), il TTArtisan AF 32mm f/2,8 (che... non è 35mm) e il Viltrox AF 35mm f/1.2 LAB di prossima uscita ma che non risponde a ciò che sto cercando.

Ok, c'è il pratico Nikkor 40mm, ma come il TTArtisan non è un 35mm. E salvo errori mi pare che sul mercato non ci sia altro, salvo passare ad una lente manuale con altra baionetta più adattatore. 

E' davvero così oppure ho dimenticato qualcosa? o.O

 

Se usassi una Z dx come la fc o le altre, aggiungerei il 24/1,7 dx, piccolo, economico, leggero, luminoso e Z.

L' unico difetto rilevato da Mauro è il diaframma che chiude massimo ad f/11.

Che per me è un pregio, perché non immaginerei mai di chiuderlo a f/16, se si potesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Ma è possibile che ... non ci siano alternative al Nikkor Z 35mm f1.8?
  • Amministratori
10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Se usassi una Z dx come la fc o le altre, aggiungerei il 24/1,7 dx, piccolo, economico, leggero, luminoso e Z.

L' unico difetto rilevato da Mauro è il diaframma che chiude massimo ad f/11.

Che per me è un pregio, perché non immaginerei mai di chiuderlo a f/16, se si potesse.

 

La mia critica è di natura materiale : per un obiettivo col diaframma "finto" non puoi chiedere più di 100 euro.

Comunque si, hai ragione :

  • se io facessi per lo più street
  • userei esclusivamente Nikon DX (Zfc per fare il fricchettone, Z30 usando la testa)
  • ed avrei il 24/1.7 tra le mie opzioni standard. E' piccolo, compatto, cheap, perfetto una volta montato

;)

oppure mi farei andare bene il 40/2 sulla Zf (che è quello che faccio effettivamente).

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

011MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c2601c70e04a6411c9ddeb86ee9825a5.jpg.b8b77ffab4f7b06c44e474e66b497642.jpg

ZFC_8420.thumb.JPG.48c5bd6f26b1ea11cf38364ec432dac7.jpg.98435fab5863de8790ea698800ead7dc.jpg

bDLnfTdSUHpZirg88FSDk-1200-80.thumb.jpg.fa6c8ab56292f8fc1f730758fa06feee.jpg

ZFC_8419.thumb.JPG.23b56beb42c8d876c2e704d5e220a841.jpg.b1d83e502eed78bc7698004bc00e86f2.jpg

 

oppure

 

 

ZFC_8964.thumb.jpg.6416d9df60c9450b55a5a025d744da32.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per FF sono certo che il 40mm risponda alle caratteristiche di leggerezza e maneggevolezza che desidero, ma... io cerco un 35mm... :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito ha scritto:

Per FF sono certo che il 40mm risponda alle caratteristiche di leggerezza e maneggevolezza che desidero, ma... io cerco un 35mm... :sorriso:

il suggerimento mio è: se possiedi ancora Olympus, fanne piazza pulita fin che si possa e comprati una Zfc (magari color asfalto-street) ed il 24/1,7

Non te ne pentirai, come nel caso del 14-30 per la Z6.... che solo a Livigno disprezzano

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

zq2.JPG.d86b725fd98bec37b6afe9eb1168807a.JPG

questa la fanno apposta grigia come l'asfalto della street e senza bollo rosso perchè Monochrome destined !

bastano 5800 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

zq2.JPG.d86b725fd98bec37b6afe9eb1168807a.JPG

questa la fanno apposta grigia come l'asfalto della street e senza bollo rosso perchè Monochrome destined !

bastano 5800 euro

Il prezzo è davvero conveniente ma ha un 28mm fisso... :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Il prezzo è davvero conveniente ma ha un 28mm fisso... :marameo:

Per questo ti consigliavo Zfc + 36/1,7 eq: a quel prezzo ne prendi una per ogni colore..  armocromia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Per questo ti consigliavo Zfc + 36/1,7 eq: a quel prezzo ne prendi una per ogni colore..  armocromia!

Ma si hai ragione tu: devo dare via la Olympus (che uso pochissimo) ed accattarmi una Zfc. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Ma si hai ragione tu: devo dare via la Olympus (che uso pochissimo) ed accattarmi una Zfc. -_-

Dovesse sfuggirecit. ce n’è una in vendita nel mercatino di Nikonland. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...