Vai al contenuto

Consiglio acquisto notebook


Peppevallo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho letto nei giorni scorsi il post sui nuovi mini PC che, a cifre contenute, permettono di avere validissime soluzioni che occupano spazi minimi:

 

Apro una nuova discussione perché il mio quesito è un po' diverso. Ho un DELL XPS 15' di qualche anno fa, con il quale devo dire mi sono sempre trovato benissimo. Per motivi (principalmente) lavorativi, volendo ora cambiare notebook devo rimanere in ambiente Windows e sto quindi adocchiando i nuovi DELL XPS 13'.

La mia scelta è guidata, oltre che dall'ambiente, dalla scelta di voler unire alla maggior compattezza possibile, perché questo mi consentirebbe di girare leggero mentre a casa ho comunque una postazione con doppio monitor e docking station che, fotograficamente parlando, mi è congeniale (monitor Philips "normale" da 24'' dove metto la strumentazione C1, monitor Eizo 27'' dove lavoro le immagini).

Vengo dunque al quesito: quali requisiti minimi deve avere l'XPS 13'' (dando per assunto che vada bene questo modello, in caso contrario segnalatemelo!) per una postproduzione con C1 che non vada a impastare il pc e che invece sia fluida? Mi verrebbe da dire le specifiche del mio attuale notebook o oltre, giusto?

image.jpeg.bd53bbb01120f53eaaad9426f6c4cc82.jpeg

 

Grazie a tutti e... scusate domanda da dummy!

Peppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non capisco la domanda.

Se la postazione foto c'è già, a casa, perché pensare ad una soluzione mobile, leggera, con cui fare postproduzione ?
Se serve per lavoro, basterà una configurazione "leggera", se invece serve per le foto, un XPS 13 non mi sembra la scelta adatta.
Il tuo peraltro mi pare adeguato ad usi "ufficio" e non vedrei la necessità di cambiarlo se non per averne uno più compatto.

In buona sostanza, io al tuo posto lascerei le foto a casa e sceglierei per il meglio per il lavoro. Senza volere per forza "capra e cavoli".

Ad ogni modo, per le foto, Dell offre le "workstation" (parola grossa) serie Precision Mobile. Gli altri hanno componenti non allineati (tipo memoria DDR4 che, condivisa con schede grafiche integrate e in quantità ridotta, limita di molto le prestazioni oltre "il far di conto" e "scrivere mail").

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io ho fatto una scelta simile, ovvero un PC portatile piuttosto che una postazione obbligatoriamente fissa. Ha vantaggi e svantaggi e dipende molto dall'uso che ne viene fatto, alla fine. Se ti trovi bene con un portatile che eventualmente attacchi ai monitor allora non vedo perché cambiare... Ma certo si sa che non si avranno mai prestazioni uguali ad una postazione fissa vera e propria, a meno che non si cambia casacca :)

Sulle prestazioni e il PC onestamente non ti so dire qual è la soglia minima accettabile, perché penso che sia molto soggettivo decidere quanto in alto deve essere l'asticella. In generale io punterei molto più su RAM e velocità del disco fisico, piuttosto che la CPU, perché non sono sicuro di quanto venga sfruttata a dovere (ma uso LR che è molto meno ottimizzato di C1). Darei anche abbastanza peso alla GPU, ancor più che del processore, perché molti compiti intensivi vengono elaborati li: quindi sicuramente no schede integrate sulla CPU es. quelle Intel.
Ultima cosa, ultimamente sembra che AMD sia meglio di Intel, ma è un mondo in cui non so consigliare nulla oltre a questo.

Ho un dubbio sul form factor da 13 pollici, non so che mestiere fai e quindi non valuto il discorso lato portabilità e usabilità in quell'ambito, ma lato fotografia se hai intenzione di usarlo anche senza postazione forse non sarebbe troppo limitante? Tutto sommato i nuovi XPS hanno cornici veramente piccole e il 15 pollici non sarebbe così tanto fastidioso da portarsi in giro... Ma se invece non hai intenzione di fare foto, allora va bene tutto. E in quel caso allora forse si potrebbe anche ripensare a quanto dice Mauro e separare i due mondi, in modo da poter usare veri processori e soprattutto vere schede video...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia intenzione è avere un solo disponibile, un laptop, che mi consenta per il 90% del tempo (purtroppo i rapporti sono questi) di lavorare MA per il restante 10% sia performante il giusto per poter lavorare sul mio catalogo C1 senza rallentamenti.

La dimensione dello schermo può andar bene a 13’’ perché tanto la post la faccio unicamente da casa con il pc collegato ai due monitor. 

Concordo che la soluzione migliore sia desktop da affiancare al laptop, però preferisco avere una sola macchina.

Grazie intanto per gli spunti che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Peppevallo ha scritto:

La mia intenzione è avere un solo disponibile, un laptop, che mi consenta per il 90% del tempo (purtroppo i rapporti sono questi) di lavorare MA per il restante 10% sia performante il giusto

Questo risponde al tuo quesito.
Non ha senso spendere tanto per il 10% di necessità, quindi il tuo nuovo notebook dovrà essere per il 90% adatto al lavoro e in tal senso dimensionato.

Se invece si parlasse di macchina prestazionale, IO, oggi comprerei un Asus ROG con processore Ryzen.
Dell, per l'appunto, fa buone macchine per ufficio/lavoro/viaggio (ne ho uno che uso raramente del 2014 e funziona ancora benissimo).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Se invece si parlasse di macchina prestazionale, IO, oggi comprerei un Asus ROG con processore Ryzen.

Gran bella macchina, soprattutto quella da 32GB!
Io qualche anno fa ho fatto una scelta simile, prendendo un Alienware da millemila euro, volevo un PC prestazionale "che le avesse tutte", per LR, schermo adatto per foto, gaming, portatile per stare in soggiorno... E il risultato è che dopo 3 minuti che è acceso si accendono i motori dell'elicottero e se fai partire un gioco si attiva la modalità motore a reazione: metti le cuffie con riduzione del rumore e passa la paura, ma la moglie in soggiorno non mi vuole, perché lei non sente più la TV! E per di più hanno un alimentatore che è un mattone, forse un filo più grande, e la batteria regge 2h se non si usa intensamente: in pratica di portatile ha poco, è più un PC fisso che puoi riporre nel cassetto quando non lo usi. L'ho messa un pò sul ridere, però attenziona a quando si sceglie un oggetto del genere a che uso se ne fa, ad esempio a lavoro in ufficio potrebbe dar fastidio agli altri (se ci sono) oppure non avere l'autonomia per reggere una riunione vecchio stile in una stanza riunioni senza il suo caricabatterie... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... peraltro ogni notebook quando va a batteria riduce le prestazioni per forza di cose.
E lo smaltimento termico quando è caricato al massimo è quello che è.

Per questo io ripeto l'ipotesi di mini PC per la postazione di casa (quello che stiamo usando adesso, anche al massimo è freddo come il marmo e non si sente volare una mosca) e notebook leggero per il lavoro.
Credo che sommando le due spese non si arrivi a quella di un solo notebook "prestazionale".

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...