Vai al contenuto

Quale lente acquistare?


Erasmo

Messaggi raccomandati

Ho un corredo così composto:

  • Nikon D750
  • Sigma 24/105 Art
  • Samyang 14
  • Samyang 85

Vorrei acquistare un nuovo obiettivo, possibilmente fisso, possibilmente un Sigma della serie Art. Sono indeciso tra il 20, per i paesaggi, e il macro 105, che però non appartiene alla serie Art. Quello che temo è che mi stuferò presto della macrofotografia. O che il 20 sia ridondante rispetto al Samyang. Mi sento un po' la coscienza sporca, perché mi sembra di avere un corredo già completo. Forse ho commesso l'errore di acquistare 85 Samyang anziché quello della serie Art di Sigma. Eppure il coreano fa delle foto veramente belle. Non vorrei cadere in una trappola di spendere soldi nel corredo soltanto per una fregola passeggera, visto che la bontà dello scatto non è data soltanto da quella dell'obiettivo.

Che ne dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Erasmo dice:

Ho un corredo così composto:

  • Nikon D750
  • Sigma 24/105 Art
  • Samyang 14
  • Samyang 85

Vorrei acquistare un nuovo obiettivo, possibilmente fisso, possibilmente un Sigma della serie Art. Sono indeciso tra il 20, per i paesaggi, e il macro 105, che però non appartiene alla serie Art. Quello che temo è che mi stuferò presto della macrofotografia. O che il 20 sia ridondante rispetto al Samyang. Mi sento un po' la coscienza sporca, perché mi sembra di avere un corredo già completo. Forse ho commesso l'errore di acquistare 85 Samyang anziché quello della serie Art di Sigma. Eppure il coreano fa delle foto veramente belle. Non vorrei cadere in una trappola di spendere soldi nel corredo soltanto per una fregola passeggera, visto che la bontà dello scatto non è data soltanto da quella dell'obiettivo.

Che ne dite?

 

ne dico...:  per cosa?

Hai un corredo da 14 a 105mm su di una reflex eccellente.

Cosa ti manca da farti andare in crisi tanto da chiederti se acquistare il migliore dei 20mm presenti sul mercato o il più economico dei 105 macro, dichiarando al contempo che...

Cita

Quello che temo è che mi stuferò presto della macrofotografia.

quanto è presto per te? Giorni, mesi o anni?

E da quanto scatti in macrofotografia?

E che genere di foto fai, di grazia o vorresti fare che già adesso non puoi?

Quali sono i difetti che imputi ai due Samyang a parte l'indefinibilità nel 2018 di una messa a fuoco manuale su di un corpo macchina costruito per performare in autofocus?

Nessun obiettivo è ridondante se si compra per un determinato motivo, per una specifica esigenza.

 

Insomma: questo tuo è un outing che parla del non saper da che parte incominciare con tutta quella roba che hai comprato...o mi sto sbagliando?

 

Ma se mi stessi sbagliando io, allora saresti tu che.....limoni.jpg.394194a4785a5fd4afd0049832a3b919.jpg0011435_telefoni-bianchi-safnat-anni-60_180.png.030e9091940581002cd2a89f6f74524c.png

 

:marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

se sei soddisfatto dei risultati allora tranquillo, ogni tre mesi uscirà sul mercato qualcosa che potrebbe esser meglio di ciò che avrai già ma che sarebbe inutile o ridondante da acquistare.

Perchè nessuno strumento equivale la nostra capacità di utilizzarlo.

Per i paesaggi il Sigma Art 85/1,4 sarebbe sprecato, per i ritratti...invincibile rispetto al tuo Samyang.

Così il 20 mm: decisamente un angolo di campo diverso rispetto a quello del 14mm. Due lenti talmente diverse da essere aliene una rispetto l'altra.

Ma se utilizzassi il Sigma Art resteresti talmente colpito dalla gestibilità on camera della distorsione ottica da...non poterne fare a meno (sto parlando del 14/1,8 Sigma Art): consolati con i prezzi che giocano e giocheranno a favore dei tuoi coreani.... 

Cita

Magari era solo uno sfogo un modo di presentarmi a tutti.

Bentrovato

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio perlopiù panorami e ritratti. Per questo motivo, i Samyang, pur essendo manuali, mi hanno dato grandi soddisfazioni che presto pubblicherò nelle gallerie. Però, sembra mancarmi qualcosa, qualcosa di indefinito che ancora non riesco a capire.

Come detto, forse l'errore è stato l'85, da prendere Sigma anziché Samyang. Per il resto, In effetti sono soddisfatto. Magari era solo uno sfogo un modo di presentarmi a tutti.

7 ore fa, Max Aquila dice:

ne dico...:  per cosa?

Hai un corredo da 14 a 105mm su di una reflex eccellente.

Cosa ti manca da farti andare in crisi tanto da chiederti se acquistare il migliore dei 20mm presenti sul mercato o il più economico dei 105 macro, dichiarando al contempo che...

quanto è presto per te? Giorni, mesi o anni?

E da quanto scatti in macrofotografia?

E che genere di foto fai, di grazia o vorresti fare che già adesso non puoi?

Quali sono i difetti che imputi ai due Samyang a parte l'indefinibilità nel 2018 di una messa a fuoco manuale su di un corpo macchina costruito per performare in autofocus?

Nessun obiettivo è ridondante se si compra per un determinato motivo, per una specifica esigenza.

 

Insomma: questo tuo è un outing che parla del non saper da che parte incominciare con tutta quella roba che hai comprato...o mi sto sbagliando?

 

Ma se mi stessi sbagliando io, allora saresti tu che.....limoni.jpg.394194a4785a5fd4afd0049832a3b919.jpg0011435_telefoni-bianchi-safnat-anni-60_180.png.030e9091940581002cd2a89f6f74524c.png

 

:marameo:

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, allora grazie di averci condiviso il tuo sfogo e benvenuto.

Io al tuo posto avrei ZERO dubbi : cambierei seduta stante i due coreani con due Sigma Art, a scelta.
Per me sarebbero 20/1.4 e 85/1.4, per te saranno quelli che ti piacciono di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Avendo un 14.... prima di una 20 mi piglierei un 28, che per me è una focale fantastica per tantissime cose.

Inoltre mi domando: ma come fai a vivere senza un 50mm??? :-)))) dai giusto perché di dubbi non ne hai abbastanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ha uno zoom puo' fare a meno del 50 mm. Comunque io ho notato che i Samyang non sono all'altezza dei nikon e dei sigma, a parte la mancanza dell'AF. Quindi concordo con Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...