Vai al contenuto

Godox: aggiornamenti firmware


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Riassumo in questa discussione contenuti già pubblicati in altri articoli, prendendo spunto dal fatto che io stesso, che consiglio sempre agli utenti di Nikonland di effettuare i tanti aggiornamenti che Godox propone ...senza mai pubblicizzarli abbastanza (come tradizione di questi marchi cinesi), mi sono accorto di avere il mio fido trigger XPro-N della prima serie fermo alla versione 1.2, rispetto quella corrente (ma del 2020) 1.7 !!! :sono_muto:

Trovate sul sito ufficiale  il link  alla pagina di supporto per i firmware

 

Cattura2.JPG.57e09f6dcc17ac7dc032f3f735262b9a.JPG 
ed ecco nel frattempo cosa era andato cambiando... e manca almeno uno step migliorativo del mio 1.2

Di fatto non avevo mai avuto difficoltà o impuntamenti, nemmeno all'indomani delle variazioni Nikon (ma anche Canon ne ha fatte) ai protocolli flash delle proprie fotocamete dalla D780 in poi, comprese quindi anche le Z dalla 5 in poi.

Ma negli ultimi giorni, con la Z9 ed alcune ottiche recentissime, mi era capitato di perdere sincronia flash col mio X-Pro ed allora sono andato a controllare, trovando questo aggiornamento ultimo dell' 11/2020...ed accorgendomi anche dei precedenti.

Ciò significa che gli accessorii Godox sono davvero affidabili, anche in assenza di aggiornamento (io questo trigger lo uso spessissimo), ma sopratutto che Godox ha un'attenzione speciale a questi aspetti ed al miglioramento di apparati obsoleti (l' XPro è arrivato già da un paio di anni alla versione II)

 

Nel contemperare l'ansia di miglioramento con la scarsa comunicazione avviene il cortocircuito di Godox.

Ma ci siamo noi di Nikonland a parlarne.:367023_smaaackkk:

 

ISTRUZIONI PER AGGIORNARE IL FIRMWARE DEGLI APPARECCHI GODOX

 

Siamo arrivati al dunque:

  •  STEP 1:  controllare la versione di firmware presente sul proprio apparecchio

Di apparecchio in apparecchio varia la modalità per vederla: si va dalle situazioni più semplici, come quella del trigger in oggetto o di flash come il Ving860 o anche il piccolo MF12, nei quali basta entrare nel menù, per vederla apparire in alto a destra

2102337591_Inked00120112022-WhatsAppImage2022-11-20at23_36.45MaxAquilaphoto(C).jpg.0a1115b69cba2a4bdae0b0221c30bc16.jpg
(qui vedete il mio trigger dopo l'aggiornamento effettuato: prima era 1.2...ma ho dimenticato di fare la foto :marameo:)
In altri flash e trigger si deve invece tenere premuto continuativamente da spenti un tasto specifico (controllare le istruzioni)e una volta accesi mostreranno la versione nel display.

Se avete già perso le istruzioni, oppure appartenete alla categoria di maschi alfa, quelli-che-non-leggono-mai-istruzioni, sappiate che prima di piangere, potrete consultare online le FAQ del sito Godox, dove hanno voluto raggruppare per categorie di apparecchi anche queste informazioni

Se invece apparteneste alla categoria di quelli che perdono subito il libretto delle istruzioni (spesso sublimano nella ctg precedente) sappiate che recentemente Godox ha riordinato le proprie User Guides nella stessa sezione di supporto del sito
 cata.thumb.JPG.e05ca9e130050ed4c347eb63310ceea2.JPG (non avete più scuse):supermarameo:

 

  • STEP 2:  Trovata le versione del proprio firmware si cercano sul sito Godox gli aggiornamenti del proprio apparecchio a questa già citata pagina della sezione Support: una volta trovati, vanno scaricati su una cartella del vostro computer, dove otterrete un file compresso .rar che contiene sia il file di aggiornamento (dfu, fri...) e le istruzioni in cinese/inglese per il suo utilizzo.

rar.JPG.5c1c8767d4a18815610e1f6870ad7c2d.JPG (due diversi file di aggiornamento)

Nella fattispecie del mio trigger, ecco i due files scompattati

dfu.JPG.7b544db81382b5286cf9b807640dcc58.JPG

  • STEP 3:  ricordiamoci le prime due righe delle istruzioni già allegate più sopra...

zzz.thumb.JPG.4754e55c4ef0eca64ecb31b0a7f3f5b6.JPG

perchè l'aggiornamento Godox va gestito attraverso un Launcher specifico della casa, che varia a seconda dell'apparecchio in questione.  A tal fine abbiamo nel sito Godox da scaricare anche tale programma (G1 oppure G2 oppure G3): li trovate qui e nelle istruzioni allegate all'aggiornamento vi viene detto quale utilizzare per il vostro device Godox.

 

  • STEP 4: colleghiamo al computer il nostro apparecchio per mezzo del cavetto specifico, nel caso del mio trigger un cavetto USB/USB-C

    InkedZ7X_3556.thumb.jpg.c0a4f7e47b7cb200aaab31f477bb9c98.jpg.ba7e699e4f9d48e2d8750542805fd57f.jpg
    (le dita che vedete sono quelle di Mauro che le lascia spesso nelle foto dei suoi apparecchi, insieme alle...ditate):marameo:

IMPORTANTE: GLI AGGIORNAMENTI FW GODOX VANNO SEMPRE CONDOTTI AD APPARECCHIO SPENTO (in alcuni flash va addirittura tolta la batteria per poter accedere alla presa di connessione)

 

 

  • STEP 5: allora...aggiorniamo sto fw...? 
    Lanciamo il launcher Godox e si aprirà una finestra a tre linee di dialogo:

sCattura.jpg.0aae6de5bd51e37b1c4abbbf9b24d33f.jpg
nella prima il launcher si accerterà della presenza di connessione al vostro device, nella seconda vi chiede di selezionare il file (dfu, fri...) che avete scompattato in una cartella del pc, il terzo è un pulsante di exe di carico sul launcher e successivo riversaggio sul device dell'aggiornamento

Se va tutto bene, in pochi secondi si compie la magia, vi arriverà conferma sulla terza riga di dialogo, quella del progresso dell'aggiornamento, del successo dell'operazione e potrete premere il pulsante Quit per chiudere il launcher. Disconnettere il device e controllare la nuova versione di firmware.

E andare ad usare il vostro nuovo apparato Godox... :36_14_12:

 

Semplice...veloce...goduxioso

:medicina:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Max Aquila ha impostato come importante questa discussione
  • Nikonlander Veterano

Grazie per l’aggiornamento.

Avviso però che per gli utenti Mac non funziona. Tra l’altro l’unico sw che si può usare  su Mac è il G3 che però non è quello che può installare l’aggionamento  su XproN,  per il quale è richiesto il G2. Fantastico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Nicola B ha scritto:

Grazie per l’aggiornamento.

Avviso però che per gli utenti Mac non funziona. Tra l’altro l’unico sw che si può usare  su Mac è il G3 che però non è quello che può installare l’aggionamento  su XproN,  per il quale è richiesto il G2. Fantastico...

Chissà perché non mi è mai capitato il problema opposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Incredibile : ho trovato subito il cavetto giusto ! (ma quando si standardizzeranno tutti su USB-C ?)

Ed ho fatto regolarmente l'upgrade.

Grazie Max :36_1_11::367023_smaaackkk:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

ciao e volevo sapere cosa cambia il software Godox G3 rispetto ad altri due G1 e G2 e questi ultimi due sono riferiti ad upgrade per determinati modelli flash/trigger supportati.

sulla pagina del software Godox non specifica a quali modelli che vanno ad associare ai tutti i modelli????

 

premesso avevo già aggiornati i flash in mio possesso con G1 e G2 ma mai la G3

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, firefox ha scritto:

ciao e volevo sapere cosa cambia il software Godox G3 rispetto ad altri due G1 e G2 e questi ultimi due sono riferiti ad upgrade per determinati modelli flash/trigger supportati.

sulla pagina del software Godox non specifica a quali modelli che vanno ad associare ai tutti i modelli????

 

premesso avevo già aggiornati i flash in mio possesso con G1 e G2 ma mai la G3

l'installer G3 è comparso insieme al flash V1

Probabilmente cambia la topografia di aggiornamento degli apparecchi, cosa che richiede anche un aggiornamento del sw di scaricamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...