Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Godox: aggiornamenti firmware

Featured Replies

  • Administrator

Riassumo in questa discussione contenuti già pubblicati in altri articoli, prendendo spunto dal fatto che io stesso, che consiglio sempre agli utenti di Nikonland di effettuare i tanti aggiornamenti che Godox propone ...senza mai pubblicizzarli abbastanza (come tradizione di questi marchi cinesi), mi sono accorto di avere il mio fido trigger XPro-N della prima serie fermo alla versione 1.2, rispetto quella corrente (ma del 2020) 1.7 !!! :sono_muto:

Trovate sul sito ufficiale  il link  alla pagina di supporto per i firmware

 

Cattura2.JPG.57e09f6dcc17ac7dc032f3f735262b9a.JPG 
ed ecco nel frattempo cosa era andato cambiando... e manca almeno uno step migliorativo del mio 1.2

Di fatto non avevo mai avuto difficoltà o impuntamenti, nemmeno all'indomani delle variazioni Nikon (ma anche Canon ne ha fatte) ai protocolli flash delle proprie fotocamete dalla D780 in poi, comprese quindi anche le Z dalla 5 in poi.

Ma negli ultimi giorni, con la Z9 ed alcune ottiche recentissime, mi era capitato di perdere sincronia flash col mio X-Pro ed allora sono andato a controllare, trovando questo aggiornamento ultimo dell' 11/2020...ed accorgendomi anche dei precedenti.

Ciò significa che gli accessorii Godox sono davvero affidabili, anche in assenza di aggiornamento (io questo trigger lo uso spessissimo), ma sopratutto che Godox ha un'attenzione speciale a questi aspetti ed al miglioramento di apparati obsoleti (l' XPro è arrivato già da un paio di anni alla versione II)

 

Nel contemperare l'ansia di miglioramento con la scarsa comunicazione avviene il cortocircuito di Godox.

Ma ci siamo noi di Nikonland a parlarne.:367023_smaaackkk:

 

ISTRUZIONI PER AGGIORNARE IL FIRMWARE DEGLI APPARECCHI GODOX

 

Siamo arrivati al dunque:

  •  STEP 1:  controllare la versione di firmware presente sul proprio apparecchio

Di apparecchio in apparecchio varia la modalità per vederla: si va dalle situazioni più semplici, come quella del trigger in oggetto o di flash come il Ving860 o anche il piccolo MF12, nei quali basta entrare nel menù, per vederla apparire in alto a destra

2102337591_Inked00120112022-WhatsAppImage2022-11-20at23_36.45MaxAquilaphoto(C).jpg.0a1115b69cba2a4bdae0b0221c30bc16.jpg
(qui vedete il mio trigger dopo l'aggiornamento effettuato: prima era 1.2...ma ho dimenticato di fare la foto :marameo:)
In altri flash e trigger si deve invece tenere premuto continuativamente da spenti un tasto specifico (controllare le istruzioni)e una volta accesi mostreranno la versione nel display.

Se avete già perso le istruzioni, oppure appartenete alla categoria di maschi alfa, quelli-che-non-leggono-mai-istruzioni, sappiate che prima di piangere, potrete consultare online le FAQ del sito Godox, dove hanno voluto raggruppare per categorie di apparecchi anche queste informazioni

Se invece apparteneste alla categoria di quelli che perdono subito il libretto delle istruzioni (spesso sublimano nella ctg precedente) sappiate che recentemente Godox ha riordinato le proprie User Guides nella stessa sezione di supporto del sito
 cata.thumb.JPG.e05ca9e130050ed4c347eb63310ceea2.JPG (non avete più scuse):supermarameo:

 

  • STEP 2:  Trovata le versione del proprio firmware si cercano sul sito Godox gli aggiornamenti del proprio apparecchio a questa già citata pagina della sezione Support: una volta trovati, vanno scaricati su una cartella del vostro computer, dove otterrete un file compresso .rar che contiene sia il file di aggiornamento (dfu, fri...) e le istruzioni in cinese/inglese per il suo utilizzo.

rar.JPG.5c1c8767d4a18815610e1f6870ad7c2d.JPG (due diversi file di aggiornamento)

Nella fattispecie del mio trigger, ecco i due files scompattati

dfu.JPG.7b544db81382b5286cf9b807640dcc58.JPG

  • STEP 3:  ricordiamoci le prime due righe delle istruzioni già allegate più sopra...

zzz.thumb.JPG.4754e55c4ef0eca64ecb31b0a7f3f5b6.JPG

perchè l'aggiornamento Godox va gestito attraverso un Launcher specifico della casa, che varia a seconda dell'apparecchio in questione.  A tal fine abbiamo nel sito Godox da scaricare anche tale programma (G1 oppure G2 oppure G3): li trovate qui e nelle istruzioni allegate all'aggiornamento vi viene detto quale utilizzare per il vostro device Godox.

 

  • STEP 4: colleghiamo al computer il nostro apparecchio per mezzo del cavetto specifico, nel caso del mio trigger un cavetto USB/USB-C

    InkedZ7X_3556.thumb.jpg.c0a4f7e47b7cb200aaab31f477bb9c98.jpg.ba7e699e4f9d48e2d8750542805fd57f.jpg
    (le dita che vedete sono quelle di Mauro che le lascia spesso nelle foto dei suoi apparecchi, insieme alle...ditate):marameo:

IMPORTANTE: GLI AGGIORNAMENTI FW GODOX VANNO SEMPRE CONDOTTI AD APPARECCHIO SPENTO (in alcuni flash va addirittura tolta la batteria per poter accedere alla presa di connessione)

 

 

  • STEP 5: allora...aggiorniamo sto fw...? 
    Lanciamo il launcher Godox e si aprirà una finestra a tre linee di dialogo:

sCattura.jpg.0aae6de5bd51e37b1c4abbbf9b24d33f.jpg
nella prima il launcher si accerterà della presenza di connessione al vostro device, nella seconda vi chiede di selezionare il file (dfu, fri...) che avete scompattato in una cartella del pc, il terzo è un pulsante di exe di carico sul launcher e successivo riversaggio sul device dell'aggiornamento

Se va tutto bene, in pochi secondi si compie la magia, vi arriverà conferma sulla terza riga di dialogo, quella del progresso dell'aggiornamento, del successo dell'operazione e potrete premere il pulsante Quit per chiudere il launcher. Disconnettere il device e controllare la nuova versione di firmware.

E andare ad usare il vostro nuovo apparato Godox... :36_14_12:

 

Semplice...veloce...goduxioso

:medicina:

Grazie per l’aggiornamento.

Avviso però che per gli utenti Mac non funziona. Tra l’altro l’unico sw che si può usare  su Mac è il G3 che però non è quello che può installare l’aggionamento  su XproN,  per il quale è richiesto il G2. Fantastico...

  • Author
  • Administrator
7 minuti fa, Nicola B ha scritto:

Grazie per l’aggiornamento.

Avviso però che per gli utenti Mac non funziona. Tra l’altro l’unico sw che si può usare  su Mac è il G3 che però non è quello che può installare l’aggionamento  su XproN,  per il quale è richiesto il G2. Fantastico...

Chissà perché non mi è mai capitato il problema opposto...

  • Administrator

Incredibile : ho trovato subito il cavetto giusto ! (ma quando si standardizzeranno tutti su USB-C ?)

Ed ho fatto regolarmente l'upgrade.

Grazie Max :36_1_11::367023_smaaackkk:

  • 2 months later...
  • Nikonlander Veterano

ciao e volevo sapere cosa cambia il software Godox G3 rispetto ad altri due G1 e G2 e questi ultimi due sono riferiti ad upgrade per determinati modelli flash/trigger supportati.

sulla pagina del software Godox non specifica a quali modelli che vanno ad associare ai tutti i modelli????

 

premesso avevo già aggiornati i flash in mio possesso con G1 e G2 ma mai la G3

Edited by firefox

  • Author
  • Administrator
12 ore fa, firefox ha scritto:

ciao e volevo sapere cosa cambia il software Godox G3 rispetto ad altri due G1 e G2 e questi ultimi due sono riferiti ad upgrade per determinati modelli flash/trigger supportati.

sulla pagina del software Godox non specifica a quali modelli che vanno ad associare ai tutti i modelli????

 

premesso avevo già aggiornati i flash in mio possesso con G1 e G2 ma mai la G3

l'installer G3 è comparso insieme al flash V1

Probabilmente cambia la topografia di aggiornamento degli apparecchi, cosa che richiede anche un aggiornamento del sw di scaricamento

  • 2 years later...
  • Nikonlander

Io come sempre, se posso, compro usato ed ho un X-Pro N ricevuto con versione ferma al firmware 1.4

Per quello che faccio io funziona tutto bene ugualmente ma, comunque, avendo un sistema pc+smartphone tutto Apple come già evidenziava un ospite nella discussione immagino di non aver modo di aggiornare alcunché. Oppure ci sono state novità nel frattempo?

  • Nikonlander

Se è questo https://www.godox.com/product-d/Xpro-C.html c'è la 1.7 come dice l'articolo nelle prime righe.
Ma le novità potrebbero riguardare supporto a prodotti che neanche hai. L'utility c'è anche per Mac.

Edited by effenove

  • Nikonlander

Il trigger è quello si, X-Pro prima versione insomma.

Il firmware 1.7 lo scarico come tutti però se è vero che l'app da utilizzare per aggiornarlo non è la recente G3 ma la vecchia G2 in questo caso mi ero bloccato perché la G2 non girava su Apple ma solo su Windows.

Questo era il problema, ora non so se le cose sono cambiate.

Mi riferisco a questa pagina qui:

https://www.godox.com/firmware-launcher-installers/

dove si evince che solo con la versione G3 inizia la compatibilità con i Mac, ma per aggiornare il X-Pro prima versione si deve usare la G2.

1.jpg

Edited by Nocram

  • Administrator

Avete voluto il Mac ? Chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire ...

Sviluppare software multipiattaforma è un casino, se deve essere offerto gratis, costa altrettanto un casino, soldi e denaro.
E' comprensibile che non vengano mantenute le compatibilità piene (specie per una piattaforma che ogni 3 anni taglia fuori tutti gli utenti precedenti).

SE poi (citazione) uno "compra sempre usato", nelle tasche del produttore non ci va niente. Ergo deducesi che è ancora meno incentivato a sviluppare software per prodotti superati.

E farsi imprestare per i minuti necessari all'upgrade un pc windows da un parente, amico, vicino di casa ? Tutti passati alla mela morsicata ?

  • Nikonlander

Mauro, il tuo ragionamento va bene, tuttavia potrei farti una lunga lista di considerazioni accessorie.

Io fotografo per hobby, centrellino ogni euro speso, e mi rivolgo al mondo dell'usato perché la tecnologia precedente all'ultima appena uscita spesso e volentieri a me è sufficiente. Inoltre i negozi sono veramente pieni di merce usata ma in condizioni davvero "pari al nuovo" e quindi, se trovo qualcosa che mi interessa, non mi faccio scrupoli di sorta. Per dirti, anche un AD200 primo modello, non mi serve che sia "pro", trovato ad un prezzo d'affare a me oggi come oggi farebbe gola pur avendo lo stesso problema di retro-compatibilità lato aggiornamenti su Mac.

Quanto ai Mac, appunto, ognuno fa le sue considerazioni. Anche in questo contesto non rincorro la logica dell'ultimo prodotto e sono ancora fermo ad un M1 da scrivania che però, se penso a quanto poco mi è costato, ancora oggi si mangia vive le alternative con scheda grafica dedicata (low-cost). Longevo ed affidabile: questo è ciò che chiedo al mio computer domestico, che cambio solo quando c'è un salto di tecnologia davvero importante (vedi gli Apple Silicon).

I parenti, dai genitori alla sorella eccetera, a casa mia "reclicano" (gratuitamente) i miei precedenti dispositivi. E quindi si, piano piano è successo che nessuno abbia più un Windows come computer. Io ci ho guadagnato in serenità visto che il mio parentame è semi-analfabeta-digitale e quindi non ricevo più richieste di assistenza di ogni genere o gravità, cosa che invece accadeva in precedenza. Anche se ammetto che pure Windows è migliorato quanto a stabilità, nel frattempo.

Tutto ciò detto: Godox ha già "corretto" il tiro con la versione G3 for Mac e - secondo me - sarebbe giusto che pensasse anche a qualcosa per Android, vista la sua diffusione. Il tema della retro-compatibilità mancata gioca esclusivamente a favore della vendita di prodotti nuovi versus l'obsolescenza programmata e ciò, naturalmente, lo comprendo pure io.

  • Administrator
45 minuti fa, Nocram ha scritto:

Mauro, il tuo ragionamento va bene, tuttavia potrei farti una lunga lista di considerazioni accessorie.

Tranquillo la mia non era una critica. Spendiamo troppo per il nostro "hobby".
Solo una constatazione.

Per me tra l'altro - ma è una considerazione puramente personale - risparmio e mondo Apple non possono stare nella stessa frase (nemmeno se solo usato).

vittoria

  • Nikonlander
19 ore fa, Nocram ha scritto:

Mi riferisco a questa pagina qui:

https://www.godox.com/firmware-launcher-installers/

dove si evince che solo con la versione G3 inizia la compatibilità con i Mac, ma per aggiornare il X-Pro prima versione si deve usare la G2.

Scusa, questa l'avevo persa.

In maniera ignorante, non è che la guida è vecchia e funziona anche con la 3?

  • Administrator
4 minuti fa, effenove ha scritto:

Scusa, questa l'avevo persa.

In maniera ignorante, non è che la guida è vecchia e funziona anche con la 3?

No, è così. La G2 è del 2017 ed è improbabile che venga aggiornata. Lo stanno facendo solo con la G3.

  • Nikonlander

Eh no, @effenove , non funziona, ho provato.

Ho scaricato la versione G3 e su Mac funziona perfettamente. Però non accetta i firmware per i prodotti vecchi (2017, non 1997) tipo appunto l'X-Pro N prima versione oppure gli AD prima versione. Ti "costringe" ad aggiornare l'hardware, mettiamola così, anche se quello del 2017 a mio modesto parere non dovrebbe essere considerato poi così obsoleto, ma tant'è.

Edited by Nocram

  • Administrator
4 minuti fa, Nocram ha scritto:

[...] anche se quello del 2017 a mio modesto parere non dovrebbe essere considerato poi così obsoleto, ma tant'è.

per nulla io lo uso correntemente (ma ho Windows dai tempi in cui ho fatto il betatester per la versione 3.1 ...).

  • Author
  • Administrator
3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

No, è così. La G2 è del 2017 ed è improbabile che venga aggiornata. Lo stanno facendo solo con la G3.

Ma...RIBADISCO ciò che Mauro ha già suggerito...:

chi spende bancate di denaro pur di sottostare alle politiche di Apple, ma è per altrettanta politica che non si dota di un PC medio scarso, da poche centinaia di euro, col precipuo scopo di farci cose di questo genere, snobbate da Apple?

Perchè noi che usiamo PC, di problematiche simili (leggi riconoscibilità obiettivi et similia) non ne patiamo e quindi non abbiamo da recriminare su questo piano.

  • Nikonlander

Max, non voglio polemizzare, ma il discorso non sta in piedi. La prima serie dei prodotti Godox di cui parliamo è del 2017. Oggi è fuori produzione, ciclo breve ma va benissimo e nessuno discute su questo. Invece - già all'epoca - non aver dato di default la possibilità di aggiornare agli utenti Apple i firmware di tutta una serie di prodotti "professionali" (vedi gli AD) è discutibile, anzi: in Europa è proprio fuori legge viste le ultime disposizioni in materia. Apple stessa - giustamente - viene multata quando, di testa sua, opera in questo modo.

Godox ha corretto il tiro con la G3 che contempla tutti i prodotti attualmente in produzione, guarda caso. Non esiste al mondo il fatto che se ho comprato un flash ALLORA devo anche comprare un computer con windows! È monopolio! Al giorno d'oggi, ma scherziamo? Il mondo va in direzione opposta: io devo poter aggiornare anche con Android, o un Google Chrome. Se poi avete idiosincrasia verso Apple è un'altro discorso perché - in questo caso - stiamo parlando di "diritto" a livello di consumatore e non di come ciascuno preferisce spendere i suoi soldi.

Il cliente privato non è l'amministrazione pubblica. Non ha "costrizioni" di alcun genere in tema di compatibilità e Apple non è un player di mercato trascurabile come non lo è l'utenza Android oramai. I produttori di hardware "aggiornabile" via firmware devono tenerne conto, anzitutto a LORO profitto, se operano a livello globale.

Edited by Nocram

  • Author
  • Administrator
2 ore fa, Nocram ha scritto:

Max, non voglio polemizzare, ma il discorso non sta in piedi. La prima serie dei prodotti Godox di cui parliamo è del 2017. Oggi è fuori produzione, ciclo breve ma va benissimo e nessuno discute su questo. Invece - già all'epoca - non aver dato di default la possibilità di aggiornare agli utenti Apple i firmware di tutta una serie di prodotti "professionali" (vedi gli AD) è discutibile, anzi: in Europa è proprio fuori legge viste le ultime disposizioni in materia. Apple stessa - giustamente - viene multata quando, di testa sua, opera in questo modo.

Godox ha corretto il tiro con la G3 che contempla tutti i prodotti attualmente in produzione, guarda caso. Non esiste al mondo il fatto che se ho comprato un flash ALLORA devo anche comprare un computer con windows! È monopolio! Al giorno d'oggi, ma scherziamo? Il mondo va in direzione opposta: io devo poter aggiornare anche con Android, o un Google Chrome. Se poi avete idiosincrasia verso Apple è un'altro discorso perché - in questo caso - stiamo parlando di "diritto" a livello di consumatore e non di come ciascuno preferisce spendere i suoi soldi.

Il cliente privato non è l'amministrazione pubblica. Non ha "costrizioni" di alcun genere in tema di compatibilità e Apple non è un player di mercato trascurabile come non lo è l'utenza Android oramai. I produttori di hardware "aggiornabile" via firmware devono tenerne conto, anzitutto a LORO profitto, se operano a livello globale.

non ho nessuna antipatia per gli acquirenti di Apple: tendo a fornire soluzioni per risolvere problemi.

Se poi uno per principio non fa la cosa più semplice che gli viene indicata, sarà un suo problema: scenderà in piazza a manifestare, per esempio...

  • Nikonlander Veterano

Non so se il problema possa essere risolto con una virtual machine.

Io l'unica esperienza Apple la ho avuta con un Iphone 4 e da allora ne sto alla larga. Questioni puramente personali, la Apple fa ottimi prodotti, ma io mal digerisco i sistemi chiusi.

  • Nikonlander

Ciao, le macchine virtuali di cui parli giravano abbastanza bene sugli Apple "mossi" ancora da Intel perché essendoci la stessa architettura di processori sia sui Windows che sui Mac era possibile fare questo gioco all'occorrenza. Con gli Apple/Silicon la musica è cambiata.

  • Nikonlander Veterano

Se vai su Ebay, ci sono montagne di minipc ricondizionati (generalmente Hp), basati su Intel i5, con 8 Giga di memoria e Windows10 (con tanto di stick e numero di attivazione originale), che costano quanto due pizze.....
Se proprio in casa hai solo prodotti Apple, e gli emulatori o le macchine virtuali non ti funzionano, potrebbe essere una buona idea acquistarne uno, da utilizzare anche solo per quei programmi che non girano su Apple (tipo gli aggiornamenti firmware, giusto per restare in tema....) 😉

  • Nikonlander

Un PC Windows serve sempre. (Magari anche qualcosa che abbia ora o la futura possibilità - anche andando a bypassare il TPM - di installarci e di far girare decentemente Windows 11).

Poi per l'XPro-N da valutare sul pratico, che l'ultima versione è del 2020 e non ci saranno altri aggiornamenti. Se riuscissi a farti prestare un pc per 10 minuti, risolvi il problema. Sempre che le novità indicate nel primo post in alto ti possano interessare, nel caso contrario resta con la 1.4.

Edited by effenove

  • Author
  • Administrator
34 minuti fa, effenove ha scritto:

Un PC Windows serve sempre. (Magari anche qualcosa che abbia ora o la futura possibilità - anche andando a bypassare il TPM - di installarci e di far girare decentemente Windows 11).

Poi per l'XPro-N da valutare sul pratico, che l'ultima versione è del 2020 e non ci saranno altri aggiornamenti. Se riuscissi a farti prestare un pc per 10 minuti, risolvi il problema. Sempre che le novità indicate nel primo post in alto ti possano interessare, nel caso contrario resta con la 1.4.

Nello specifico, Godox intendo, c'è uno spartiacque importante del quale ho scritto qui su Nikonland a suo tempo, rappresentato dalle modifiche apportate da Nikon al protocollo di comunicazione fotocamera/slitta flash (dalla D780 in poi) per cui ogni fw precedente sugli apparecchi Godox (flash/trigger) restava impossibilitato al corretto funzionamento.

Per cui diventa fondamentale, se in possesso di un Godox di fw antecedente, poterlo aggiornare

  • Nikonlander

Questa non la sapevo. Possibile che non abbia notato nulla con la Z50II ed una versione del 2018?

Create an account or sign in to comment

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.