Vai al contenuto

LR Classic o PS Plug-in che evidenzi il quadratino di MAF


Claudio-lm

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Buongiorno, una domanda per chi usa LR Classic o PS conoscete un Plug-in che evidenzi il quadratino di MAF..sugli scatti come in Nx Studio,o sugli scatti ? in rete e su Creative Cloud non lo trovo
esempio sulla Spatola...
In NX e su altri SW  Nikon come in macchina esiste, come tutti sapete. 
Esisteva un sito da cui scaricare  che usavo con D500 e prima delle z .... ma ora Safari e Firefox danno scaduto il certificato .
Saranno falliti ? non hanno più aggiornato il plug-in?  avete notizie? 

279646972_2532089243587750_5088225077565525954_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Premesso che è la prima volta che ne sento parlare, il sito esiste ancora, non è aggiornato dal 2019, quindi nemmeno in termini di sicurezza (non è certificato ma è accessibile se si vuole).
 

Nel dettaglio :

V1.03 (dicembre 2019)
- Aggiunge il supporto per macOS Catalina (10.15).
- Aggiunge il supporto per Nikon D7500, D3400, D3500, D5, D850. Altre telecamere in arrivo
- Risolve il problema con la visualizzazione in scala errata su monitor di grandi dimensioni su Windows

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Installato, funziona ma solo con macchine supportate (no Z9)

1044259868_Immagine2022-05-02121554.thumb.jpg.49db57fb9c349e0b6862fcdf5fbc8ea4.jpg

qui è interessante vedere dov'è il focus del ragazzino più che quello della D850 :xxx:

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Funziona anche con le Z? Aggiornamento dicembre 2019, dovrebbe coprire Z6 e Z7, se non sbaglio anche la Z50

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se hanno aggiunto la D5 nel 2019 ... dubito. Comunque quelle sono le macchine aggiunte l'ultima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
35 minuti fa, M&M ha scritto:

Installato, funziona ma solo con macchine supportate (no Z9)

1044259868_Immagine2022-05-02121554.thumb.jpg.49db57fb9c349e0b6862fcdf5fbc8ea4.jpg

qui è interessante vedere dov'è il focus del ragazzino più che quello della D850 :xxx:

Grazie , l’ho trovato del 2019 sul Mac …. Sparso , provo ….

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusate, ma che ve ne fate di quella informazione? 
Non per fare il bastian contrario (ma un pochino si 😀), ma quel quadrotto nel file indica solo dove la macchina avrebbe voluto mettere a fuoco e non dove era a fuoco.
La differenza sembra fine, ma è il motivo per cui in AFC l’AF si lascia in priorità di scatto e non in priorità di fuoco!

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Io personalmente , potrei usarlo in LR e lo uso in NX per scartare foto, non a fuoco.

in alcune raffiche (10/20 fts, che peraltro con il FW 2.0 iniziano 1” prima) ho notato che i soggetti a volte si agganciano  dopo qualche fotogramma ,  oppure non si agganciano proprio ed non le sviluppo … per me é più facile scartare quelle sbagliate.

e poi mi serve per capire dove io ho sbagliato o ha tardato la macchina a mettere  a fuoco.

Lo usavo già con la D 500 per capire cosa sbagliavo.

ma forse ho capito male , il quadratino per me indica dove ha messo a fuoco non dove voleva mettere a fuoco ,magari fuori figura … 

perdo delle certezze … 

se il quadratino é sulla figura di solito la figura é a fuoco se ë fuori figura non é a fuoco.

esempio ieri cercavo in una raffica fatta a delle anatre , peraltro lontane quelle a fuoco .. e i quadratini mi sono serviti … 

magari sono sempliciotto , ma me servono.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Io personalmente , potrei usarlo in LR e lo uso in NX per scartare foto, non a fuoco.

in alcune raffiche (10/20 fts, che peraltro con il FW 2.0 iniziano 1” prima) ho notato che i soggetti a volte si agganciano  dopo qualche fotogramma ,  oppure non si agganciano proprio ed non le sviluppo … per me é più facile scartare quelle sbagliate.

e poi mi serve per capire dove io ho sbagliato o ha tardato la macchina a mettere  a fuoco.

Lo usavo già con la D 500 per capire cosa sbagliavo.

ma forse ho capito male , il quadratino per me indica dove ha messo a fuoco non dove voleva mettere a fuoco ,magari fuori figura … 

perdo delle certezze … 

se il quadratino é sulla figura di solito la figura é a fuoco se ë fuori figura non é a fuoco.

esempio ieri cercavo in una raffica fatta a delle anatre , peraltro lontane quelle a fuoco .. e i quadratini mi sono serviti … 

magari sono sempliciotto , ma me servono.

 

 

 

 

 

 

 

Claudio, non è questione di essere sempliciotti ma di capire come funziona l’autofocus e come le impostazioni ne influenzano il comportamento. Se vuoi, posso entrare in dettagli tecnici ma per valutare se una foto è a fuoco dove vuoi tu devi guardarla e non affidarti al quadrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Mi spiace ma non capisco … in NX o dopo lo scatto in macchina i quadratini sono gli stessi della messa a fuoco ?

rispondimi si o no … 

se si io guardo quelli e dovrei vedere la foto a fuoco o quel particolare a fuoco …

esempio come sull’ spatola postata .. non dipende come lavora AF( oggi come riconosce le cose sono molto evolute mi sembra )  .. dove punta e diventa verde .. (qualsiasi cosa sia ) accorciando o allungando la lente, per convergere sul piano focale … quel punto é a fuoco ( magari  ci ha provato  ma non lo ha beccato ) quindi registra il quadratino e li é a fuoco ? Magari non sul soggetto.

domanda 

 

FA12CEFA-BCD8-4323-9833-D9FEB097391A.png

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, il quadratino diventa verde quando la macchina crede di avere preso il fuoco.
Ma da lì, prima di rifocheggiare, se il soggetto o la macchina si sposta, attende un tot di tempo. Da questo deriva che nell’istante preciso di uno scatto, in particolare in una raffica veloce, può risultare che indicatore e realtà non corrispondano. Per questo guardare dov’è il quadrotto non serve a nulla ma occorre guardare se il file è a fuoco dove tu vuoi che il fuoco sia.

Aggiungi che la macchina scatta anche se crede di non essere a fuoco, e magari invece lo è, e capisci perché i sw non fanno vedere il quadrotto: non serve a nulla.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

[...] e capisci perché i sw non fanno vedere il quadrotto: non serve a nulla.

Nella realtà i software generici - escluso quello Nikon - non mostrano i punti di messa a fuoco perché il costo di implementarlo non vale la candela.
Ho visto dove sono le informazioni e come sono organizzate nel file Exif : per sfruttarle bisogna aggiornare sul piano grafico una griglia per ogni singola fotocamera per poi poterla mostrare in anteprima "interpretando" delle coordinate stile battaglia-navale. Un vero mal di testa sul piano della programmazione del software. Mentre chi ha lavorato a questo plugin-in l'ha fatto certamente a livello hobbystico.

Sul fatto che dal punto di vista pratico sia poco utile per selezionare le foto "buone", concordo. Didatticamente però è interessante andare a vedere come ha selezionato il punto la fotocamera, specie con le tante opzioni delle Z, Z9 in particolare.
Per cui io qualche volta mi apro le immagini in Nikon NX Studio per vedere come è andata.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qui per esempio :

1770609658_Immagine2022-05-03093114.thumb.jpg.49f6b3d508a19554cc82091e91db1205.jpg

sono in grado di capire quando la macchina ha riconosciuto il soggetto, passando dall'area AF estesa personalizzata (c1 13x3) a quella a quadratino del tracking.
Avendo sulla destra tutti i parametri di scatto, scatto per scatto.
Valli a ricordare a memoria, passato un giorno ...
Per imparare come si comporta l'AF della macchina non c'è di meglio (se non fosse che NX Studio è più lento di me quando cammino per casa ...)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E qui : ma cos'è la destra, cos'è la sinistra ? (cit. Giorgio Gaber)

638109712_Immagine2022-05-03093606.thumb.jpg.6c8f3805b0e3b5dbdc80c357f83bf572.jpg

Cioé dire, quando la Z9 passa da un occhio all'altro mentre il soggetto si sta girando ? (raffica 30 fps, ovviamente, mica scatto singolo !).

815319038_Immagine2022-05-03093652.thumb.jpg.3b8ce7ce8236ab09d008ccdd48c25c77.jpg

Sarà inutile ai fini pratici ma nessun altro software da tutta questa quantità di informazioni sugli scatti di una Nikon come il software Nikon.

Parlo in termini "didattici" e "generici", nulla a cui si possano applicare equazioni differenziali o integrali di campo o trasformate di Laplace ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ok .. concordo con Mauro .. (come spesso ) amo il quadratino, a me  il quadratino serve (mi servirebbe anche in LRC) . speriamo che me lo iniettino con la 4° dose .

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...