Vai al contenuto

Brevetto Nikon per un adattatore reflex per mirrorless


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Un aggeggio che mi riporta alla mente le cassettine reflex per le telemetro Nikon degli anni '50.

Simile nel concetto agli adattatori Sony per le ottiche A sulle macchine E.

JP_N.jpg.3eac63de20351df9d767d16d189b1893.jpg

 

in pratica si tratta di uno scatolino con dentro uno specchio fisso, semiriflettente che alimenta un sensore AF tradizionale.
Un tentativo di riciclare le ottiche da reflex attuali su una ipotetica mirrorless Nikon full-frame con tiraggio corto (soluzione che io credo verrà alla fine scartata per una mirrorless con il classico tiraggio Nikon F).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che di brevetti ne vengono sempre presentati a iosa... da chiedersi come fanno a tenerli in ordine...

Tornando sul pezzo ritengo improbabile che Nikon non preveda qualcosa per il riutilizzo delle vecchie lenti, in caso di nuovo attacco. E, personalmente, io lo auspico molto come caratteristica di una nuova macchina, apripista del sistema mirrorless di Nikon per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che al 99% tutta l'intera questione brevetti sia a totale vantaggio degli uffici legali (vedi causa vinta da Nikon contro Sigma e causa legale incrociata in corso tra Nikon e ASML/Zeiss).

Però è anche una traccia per capire dove vanno le case.

Per esempio in questi giorni, dopo Sony e Nikon, anche Canon ha brevettato un obiettivo pensato per sensore curvo. Un'idea che per me ha zero possibilità di industrializzazione pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...