Vai al contenuto

Contax in focus stacking


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Finalmente un po di tempo da dedicare al focus stacking.
Nel mentre che provavo e cercavo informazioni ho pensato che più utilizzarla per mettere a fuoco l'intero fotogramma sarebbe stato interessante, invece, approfittarne per incrementare le zone a fuoco in maniera selettiva.

Ho utilizzato una vecchia Contax di mio padre ed ho lavorato su due foto diverse, una a colori e l'altra in b/n, diverse anche nell'inquadratura e nella composizione, non solo una diversa elaborazione su LR.
Per unire gli scatti ho usato Helincon Focus, scaricato da pochi giorni in versione demo 30gg.

Prima immagine a colori, 8 scatti ad f8.
490641206_contax8scattiA.thumb.jpg.a6d95f6eedbf739f4880e7f718fa222c.jpg

Seconda immagine a colori, 6 scatti
697807485_contax6scattiA.thumb.jpg.46d8463067b197d9b355cb078d83406e.jpg

Terza immagine di soli 3 scatti, sempre a f8
277795397_contax3scattiA.thumb.jpg.7ddcab3a6c5507d5242d0b1a1eed9992.jpg

Ovviamente solo dopo aver lavorato le foto mi sono accorto del primo grande errore, non avevo pulito la macchina...
Per dire che la foto di macro richiede tempo ed accuratezza.

Secondo set, stavolta dopo aver pulito la Contax ( ma forse non abbastanza bene ), ho cambiato punto di ripresa ed ho tolto gli altri elementi compresa la custodia.
Sono 8 scatti con punto di messa a fuoco sulla scritta sonar.
658410562_contaxbn8scattibA.thumb.jpg.63c38521e094f6b63e189054dd72f3c5.jpg

Come ben visibile la macchina non è completamente a fuoco, non è un'errore ma una scelta voluta, ho solo il dubbio se non sarebbe stato meglio avere a fuoco anche la parte anteriore del bordo lente e la torretta a destra nella foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

Finalmente un po di tempo da dedicare al focus stacking.
Nel mentre che provavo e cercavo informazioni ho pensato che più utilizzarla per mettere a fuoco l'intero fotogramma sarebbe stato interessante, invece, approfittarne per incrementare le zone a fuoco in maniera selettiva.

Ho utilizzato una vecchia Contax di mio padre ed ho lavorato su due foto diverse, una a colori e l'altra in b/n, diverse anche nell'inquadratura e nella composizione, non solo una diversa elaborazione su LR.
Per unire gli scatti ho usato Helincon Focus, scaricato da pochi giorni in versione demo 30gg.

...

Secondo set, stavolta dopo aver pulito la Contax ( ma forse non abbastanza bene ), ho cambiato punto di ripresa ed ho tolto gli altri elementi compresa la custodia.
Sono 8 scatti con punto di messa a fuoco sulla scritta sonar.
658410562_contaxbn8scattibA.thumb.jpg.63c38521e094f6b63e189054dd72f3c5.jpg

Come ben visibile la macchina non è completamente a fuoco, non è un'errore ma una scelta voluta, ho solo il dubbio se non sarebbe stato meglio avere a fuoco anche la parte anteriore del bordo lente e la torretta a destra nella foto.

decisamente si:

molto difficile fare accettare psicologicamente un fuorifuoco sul primo piano: siamo abituati a metabolizzarlo sullo sfondo.

Poi... questa non è macrofotografia, che prevede rapporti di riproduzione molto più spinti di questo, dove lavori a distanza operativa di un obiettivo normale, (il 24-70/4 della Z6 ?) ma fotografia ravvicinata agevolata dalla messa a fuoco variabile:

allora perchè stabilire di lasciarne sfuocata una parte ?

Otterresti lo stesso effetto (sfuocatura parziale) operando senza bisogno di Focus Stacking e con un solo scatto, al diaframma più opportuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...