Vai al contenuto

Consiglio testo per persona alle primissime armi


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
28 minuti fa, Pedrito dice:

Silvio non ci ha detto molto della persona in questione (a cui Fabio correttamente si rivolge al femminile, trattandosi appunto di un sostantivo di questo genere), quindi per un consiglio più preciso dovremmo effettivamente avere qualche dato in più.

Se le sue conoscenze tecniche fossero ancora approssimative, allora dovrebbe cominciare da un manuale ad hoc: quelli di Feininger - su cui forse abbiamo studiato un po' tutti - potrebbero essere fra i più adatti.

Se invece si fosse già "smarcata" da questo aspetto, un testo esplicativo sulle caratteristiche delle reflex digitali sarebbe più idoneo per apprendere le molteplici e variegate funzioni che queste macchine consentono al fotografo.

Poi una volta che si fosse impratichita della macchina cha avrà scelto, solo successivamente le sarà utile approfondire i generi fotografici preferiti con la lettura dei tanti libri disponibili che ne illustrano le relative tecniche di ripresa, magari approfondendo il perché della scelta con qualche testo più rivolto alla filosofia del fotografare con la lettura di alcune proposte qui citate.

Questa volta prova a cominciare dalla fine e vedrai che il percorso è più agevole ed invitante: si inizia con il profumo del cibo e poi arriva il momento di apparecchiare la tavola e pranzare ........

Inutile mandare qualcuno in giro con forchetta e coltello se non si è fatta prima la spesa...

 

Se ognuno di noi che fotografa riuscisse a fare autoanalisi accuratamente scoprirà sempre una motivazione per la quale si sia messa sulla strada dell'apprendimento. E che il manuale tecnico (del piffero) sia arrivato solo dopo. Per poi essere ovviamente abbandonato sullo scaffale insieme ai libri di ricette di cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La persona è la compagna di un amico, ha una conoscenza base di come funziona una dslr (aveva una Canon D350, da poco miracolosamente tramutata in una Nikon D3300) ha fotografato per lo più foto ricordo/documentative. Recentemente grazie ad un viaggio che i due hanno fatto in alcune regioni africane, con scopi soprattutto etnografici (il suo compagno è un artista e illustratore  scientifico molto bravo che però non fotografa, e lei gli ha preso per così dire degli "appunti visivi"), si è appassionata, ma  si è resa conto che può migliorare. In effetti, guardando le foto che mi hanno mostrato ho visto io, e lei stessa ammette, che necessita di diventare più esperta nel  gestire luci e ombre soprattutto nei ritratti e in generale come avere inquadrature più "pulite" che attirino maggiormente l'attenzione sul soggetto principale. L'interesse loro  rimane  la fotografia di reportage di viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...