Vai al contenuto

Frammenti di un futuro vicino


M&M

2.929 visite

Durante queste feste 2018 ho la casa piena di apparecchiature nuove.
Materiale audio - di cui parlo su un altro sito :) - e fotografico.

Le due Nikon Z con i loro tre nuovi obiettivi Nikkor Z

D5X_3774.jpg.9380429e55687feb85b446ab1ff23379.thumb.jpg.ace1bced5c678f03a5ab7c4e635a54c9.jpg

i Sigma Art 40/1.4 e 14-24/2.8 che uso su Nikon D850

Z7X_2787.jpg.eb31e89dbbf7b59c8ef81499782b94f7.thumb.jpg.748760ef75cd88e6ac7bb548084a29b7.jpg

e il Sigma C 56/1.4 per Sony APS-C.

Sistemi diversi con potenzialità diverse che mi stanno facendo riflettere sulle mie scelte presenti e future.

Alcune in effetti già fatte, con decisioni ben maturate e consolidate.

Non si tratta di semplice voglia di possesso - in fotografia conservo con me solo quello che utilizzo, ho veramente pochi vecchi cimeli in casa, tutti i valore veniale minimo - ma di considerazioni sul futuro.

"Sebbene Nikon presenterà nuove e più perfezionate reflex digitali, per me le attuali rappresentano il massimo dello sviluppo pratico.
Non acquisterò le prossime reflex Nikon, facilmente ricomprerò la D500 perchè mi serve. Ma nessuna nuova reflex, mai più."

Ho anche definito quello che sarà il corredo di ottiche da reflex che resterà con me.

Recentemente ho venduto - un pò a malincuore - tre Sigma Art, il 35, il 50 e il 24-105/4. Ho anche ceduto per fine carriera il Nikon 60/2.8G.
Tutti sostituiti da obiettivi Nikon Z per mirrorless.

Penso che le ottiche da reflex - come le reflex stesse - abbiano raggiunto con le ultime proposte i limiti estremi dello sviluppo. Sviluppo che si è dovuto confrontare per decenni con il tiraggio lungo e il bocchettone stretto (parlo di Nikon, ovviamente), facendo crescere le dimensioni degli obiettivi oltre il normale, per permettere prestazioni di valore.

Gli Zeiss Otus hanno aperto la strada al gigantismo seguito da Sigma nella sua serie d'eccellenza.

Gli ultimi Sigma 105/1.4 E 40/1.4 rappresentano l'estremo ultimo in questo senso.

Entrambi hanno prestazioni fantastiche, anche nei confronti dei primi Sigma Art (il 40/1.4 si beve l'ovetto a colazione, sulla lente anteriore dei 35 e 50 Art; il 105 se ne infischia di tutti quanti).
Ma hanno anche proporzioni che li tolgono dal senso comune della pratica fotografica di tutti i giorni.
Fantastici ma scomodi come una Bentley a passo lungo ... se usata nei giorni feriali !

Una tendenza seguita più o meno da tutti, Nikon compresa. Ma comunque insufficiente a coprire il gap con quanto possibile su una differente categoria di macchine, con tiraggio corto e cortissimo, e bocchettone più largo
(le mirrorless, Nikon Z per intenderci).

In sola controtendenza i Nikon Phase Fresnel, che con pochi compromessi, consentono pesi ed ingombri compatibili con borne normali (paradossalmente è più facile pensare al 500/5.6 PF che al Sigma 105/1.4 Art ...).
Ma comunque anche loro vincolati dai limiti di autofocus delle reflex.

I teleobiettivi Nikon PF consentono buone prestazioni in pesi ed ingombri contenuti. Ma risentono comunque dei limiti di autofocus (tarature, concentrazione dei punti AF in centro) delle reflex.
Tanto che, potenzialmente almeno per il momento - sembrano più pensati per le mirrorless !

La prova dei primi tre obiettivi Nikon Z mi ha convinto definitivamente (ma già io avevo l'esperienza dei sistemi Fujifilm e Sony, lato ottiche) che il nuovo attacco, solo il nuovo attacco, permetterà incrementi di prestazioni evidenti.
Ecco che le mie scelte sono orientate oramai in questa direzione.

Ho dismesso praticamente tutti gli obiettivi sotto alla focale 85mm per reflex, per sostituirli con quelli da mirrorless.

Sigma 35, 50 e 24-105/4 per Nikon Z equivalenti. Persino il 24-70/4 che all'inizio trascuravo - ma è un sentiment comune per me verso TUTTI i 24-70 di tutti i marchi e tipi - è risultato vincente.
E con quello sostituisco anche il vecchio Micro-Nikkor 60/2.8G, mai aggiornato né da Nikon né da altri (Sigma ne ha fatto uno nuovo ma ... sostanzialmente da mirrorless).

Ed ho tenuto solo i teleobiettivi.

Nel prossimo futuro ?

Ecco, andiamo al punto.

Reflex : Nikon D5, Nikon D850, Nikon D500. Perfetto mix per struttura, costruzione, durata, autonomia, robustezza, capacità dell'autofocus.
La D850 non all'altezza delle altre due per autofocus dinamico ma superiore ad entrambe le altre per gamma dinamica e risoluzione a bassi iso.

Obiettivi : Sigma 135/1.8, Sigma 500/4, Nikon 300/4PF, Nikon 500/5.6PF, Nikon 70-200/2.8E FL

niente altro (con l'85/1.4 Art trattenuto in attesa del Nikon 85/1.8 pe Nikon Z). Unica porta aperta ad un - peraltro mai ventilato ma possibile - Nikon 400/4 PF compatto ma più prestazionale degli altri due già in mio possesso.

Per il resto mirrorless. In primis gli obiettivi, a tendere sempre più FTZ-FREE

ai 24-70/4S e 50/1.8S già nella mia borsa, aggiungerò in futuro facilmente gli altri f/1.8, principalmente 85 ma magari anche 35 e 20. Difficilmente altri zoom, salvo che ... con il Nikon Z 70-200/2.8 S Nikon non presenti anche un corpo nuovo, di fascia professionale, idealmente una D5/D500 mirrorless.

Al di là delle potenzialità di mirino elettronico e autofocus a tutto frame già presenti nelle Nikon Z6 e Nikon Z7, è di tutta evidenza che tutto lo sforzo di Nikon in termini progettuali nelle mirrorless è tutto da venire

sinceramente la Z7 resterà la mia "mirrorless" da borsetta, ideale compagna della D850 di cui compendia ed estende le prestazioni.
Ma è con una nuova generazione di mirrorless potenti, robuste, ragionevolmente dimensionate e con prestazioni a tutto tondo superiori a quelle delle reflex che vedremo completarsi lo sviluppo dei sistemi mirrorless di Nikon.

Idealmente io attendo una evoluzione in fascia professionale della Nikon Z6 come mia prossima macchina principale, capace di mettere a riposo l'inossidabile Nikon D5

Per quella farò uno sforzo adeguato. Anche in termini di ottiche.
Immagino una nuova generazione di obiettivi superluminosi f/1.2 o anche oltre, capaci di prestazioni al di sopra di ogni aspettativa.

Con un corpo professionale, con 15-20 scatti al secondo in totale silenzio e - requisito di base - con un autofocus in condizioni dinamiche allo stato dell'arte, superiore anche a quello della Nikon D5, probabilmente mi scrollerò definitivamente di dosso il retaggio reflex dello scorso secolo.

Le mie scelte sono già orientate. Zero investimenti per reflex, tutto rivolto al mirrorless ma solo a condizione che Nikon si lasci alle spalle il "piccolo è bello" e diventi anche in campo mirrorless il riferimento di mercato.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 5

25 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Che dire Mauro, quasi esattamente il mio pensiero - Idealmente io attendo una evoluzione in fascia professionale della Nikon Z6 come mia prossima macchina principale, capace di mettere a riposo l'inossidabile Nikon D5 - anche se non avendo necessità di una D850 da borsetta passo la mano per la Z7 e  non sono così sicuro di non comprare null'altro per reflex nel frattempo! 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mauro è difficile non condividere la tua visione, sino all'ultima virgola: questo futuro mi piace e la vedo esattamente come te. Anche io opterò (spero presto) per un doppio corredo reflex-mirrorless, ben separati anche nella scelta delle lenti per diversi utilizzi. Sotto questo profilo sarebbe un passo indietro di oltre trent'anni, quando "sfamavo" i due corredi analogici Nikon e Minolta... quasi ci sono abituato. Ma, come dicevo, è un futuro che mi piace e tanto basta. D500 e Z6 al momento sono ciò che più mi interessa fotograficamente parlando e ho idee molto chiare anche su che lenti attaccarci, ma devo prima smettere di sanguinare (finanziariamente).
:medicina:

Modificato da effe
Link al commento
  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Che dire Mauro, quasi esattamente il mio pensiero - Idealmente io attendo una evoluzione in fascia professionale della Nikon Z6 come mia prossima macchina principale, capace di mettere a riposo l'inossidabile Nikon D5 - anche se non avendo necessità di una D850 da borsetta passo la mano per la Z7 e  non sono così sicuro di non comprare null'altro per reflex nel frattempo! 

Sul lungo dovranno propormi il superfluo (tipo, appunto, un 400/4 a diffrazione).
Mentre sul corto la differenza a favore dei Nikkor Z è abissale ! Quindi soldi buttati qualsiasi cosa che non abbia già avuto.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Per quanto mi riguarda mi fermo per un bel po’. Non so se mai abbandonerò il sistema reflex, che per le mie esigenze basta e avanza. Riconsidererò la mia scelta qualora la mirrorless Nikon  dovessero offrirmi la possibilità di fare foto che con la  "vecchia” attrezzatura non potrei mai fare. Svolta che non vedo dietro l’angolo. 

Link al commento
  • Amministratori
3 minuti fa, nikolas dice:

Per quanto mi riguarda mi fermo per un bel po’. Non so se mai abbandonerò il sistema reflex, che per le mie esigenze basta e avanza. Riconsidererò la mia scelta qualora la mirrorless Nikon  dovessero offrirmi la possibilità di fare foto che con la  "vecchia” attrezzatura non potrei mai fare. Svolta che non vedo dietro l’angolo. 

Il 99% delle tue foto che vedo su queste pagine verrebbero meglio con una Z7 :)

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Avevo letto l’articolo. Come sai le mie foto prevalenti non riguardano le modelle per riprendere le quali la Z7 offre delle possibilità ulteriori dal punto di vista della facilità di utilizzo (messa a fuoco, pre-visione della foto). Io parlo di qualità della foto e non vedo (almeno io) differenze abissali tra le foto alle modelle  fatte da te con D850 (e oserei  dire forse anche con D3x, salvo minore risoluzione) verso  Z7, per quello che si può vedere a risoluzione ridotta qui nel web. Differenze che probabilmente sono evidenti di fronte ad un uso “spinto” della macchina. In altri termini,  non credo di  aver raggiunto ancora il massimo sfruttamento della reflex per poter concludere che mi sta stretta. Questioni finanziarie a parte.       

Link al commento
  • Nikonlander

Attualmente, almeno per come la vedo io e per come uso io la fotocamera, una D850 ha praticamente un solo punto a suo favore rispetto alla Z7...un'ergonomia talmente perfetta che oggettivamente la Z si sogna. Detto questo, messi sul piatto della bilancia i pregi della Z rispetto alla D850, il risultato è a favore del futuro e non di poco. Per chi necessita di un AF migliore invece le cose cambiano, come giustamente sottolineato nel suo articolo da Mauro, almeno per adesso perchè è normale ed ineluttabile che anche quello vedrà le ML prevalere ben presto ed allora il ragionamento

Cit. " Le mie scelte sono già orientate. Zero investimenti per reflex, tutto rivolto al mirrorless ma solo a condizione che Nikon si lasci alle spalle il "piccolo è bello" e diventi anche in campo mirrorless il riferimento di mercato. "

non può che essere condivisibile al 100%.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori
35 minuti fa, nikolas dice:

Avevo letto l’articolo. Come sai le mie foto prevalenti non riguardano le modelle per riprendere le quali la Z7 offre delle possibilità ulteriori dal punto di vista della facilità di utilizzo (messa a fuoco, pre-visione della foto). Io parlo di qualità della foto e non vedo (almeno io) differenze abissali tra le foto alle modelle  fatte da te con D850 (e oserei  dire forse anche con D3x, salvo minore risoluzione) verso  Z7, per quello che si può vedere a risoluzione ridotta qui nel web. Differenze che probabilmente sono evidenti di fronte ad un uso “spinto” della macchina. In altri termini,  non credo di  aver raggiunto ancora il massimo sfruttamento della reflex per poter concludere che mi sta stretta. Questioni finanziarie a parte.       

E chi ha parlato di modelle ? Ho usato le modelle perchè io non fotografo, come voi, gente per strada che si fa i fatti suoi.
Io ho parlato di wysiwyg e di composizione a tutto schermo. Di mancanza di rumore e di effetto stealth.
Comincio ad essere in divergenza con quello che leggete di quanto io scrivo ...

Qualità di una foto ? Anche di una foto non fatta perchè con la reflex non riesci a mettere a fuoco in un angolo ? Oppure perchè il barbone che stai inquadrando con il tuo zoomone e la tua reflexona ti da un ganassone ?
Oppure siamo rimasti a quando certe riviste scrivevano che la Nikon F5 e la Nikkormat erano la stessa cosa una volta caricate entrambe con l'HP5 ?

Joe McNally fa le vostre foto e non fotografa modelle. Vedete un pò cosa ne pensa lui se vi sembra più aderente, così io mi risparmio il fiato !

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Rudolf dice:

E chi ha parlato di modelle ? Ho usato le modelle perchè io non fotografo, come voi, gente per strada che si fa i fatti suoi.
Io ho parlato di wysiwig e di composizione a tutto schermo. Di mancanza di rumore e di effetto stealth.
Comincio ad essere in divergenza con quello che leggete di quanto io scrivo ...

Qualità di una foto ? Anche di una foto non fatta perchè con la reflex non riesci a mettere a fuoco in un angolo ? Oppure perchè il barbone che stai inquadrando con il tuo zoomone e la tua reflexona ti da un ganassone ?
Oppure siamo rimasti a quando certe riviste scrivevano che la Nikon F5 e la Nikkormat erano la stessa cosa una volta caricate entrambe con l'HP5 ?

Joe McNally fa le vostre foto e non fotografa modelle. Vedete un pò cosa ne pensa lui se vi sembra più aderente, così io mi risparmio il fiato !

Non fotografo barboni e non ho mai preso “ganassoni" da nessuno. Forse abbiamo al momento idee  diverse, e a me non sembra un problema. Ascolto volentieri l’opinione degli altri e poi decido, come fanno in molti.

Link al commento
  • Amministratori
Adesso, nikolas dice:

Non fotografo barboni e non ho mai preso “ganassoni" da nessuno. Forse abbiamo al momento idee  diverse, e a me non sembra un problema. Ascolto volentieri l’opinione degli altri e poi decido, come fanno in molti.

Corretto. Infatti questo è il mio blog. ;) dove non cerco di convincere nessuno, ho parlato del MIO futuro in termini di materiale fotografico.
A beneficio di chi lo voglia sapere (poi che ne farà di quella informazione non è affar mio).

Link al commento
  • Amministratori

... ma aggiungo che probabilmente ti è sfuggito da questo blog (dove non ci sono confronti 1:1) come sia il lato ottiche il fattore potenzialmente esplosivo delle Nikon Z.

E ti voglio a trovare un 50mm  Nikon decente per la tua D850 rispetto al mio per la Z7. Per non parlare di ogni 24-70 esistente al mondo. Quando ancora non abbiamo visto il prossimo 14-30/4.
Sul 35/1.8S vs 35/1.8F meglio stendere un velo pesante.
A parità di sensore non ci sono paragoni tra una foto a tutta apertura scattata con una Z a 1/30'' con 35, 50 e 24-70 nativi. E siamo solo all'inizio.

La D850 ha lo stabilizzatore a treppiedi ...e anche la, meglio alzare bene lo specchio, prima di scattare a tempi lenti.

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ma si, non ho negato ciò che affermi. Ho solo detto che per me, per un periodo , diciamo di un paio di anni,  resterò a guardare perchè quello che ho mi basta. 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

A tal proposito devo dire che nel viaggio a Istanbul mi sono reso conto di quanto comodo sarebbe stato avere il mirino Z, in diverse occasioni, visto che le condizioni erano in continuo mutamento e ogni tanto la macchina sovraesponeva altre sotto... Ho forse afferrato per la prima volta davvero il significato di vedere a mirino la foto che verrà prodotta e ammetto che ha aumentato il solletico. Continuerò a non cedere alle lusinghe, ma è ormai meramente una questione di costo, perché il futuro è certamente li. Se poi si decidesse a fare anche la Z con corpo pro... Ciaone.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Leo,

7 minuti fa, Leo dice:

A tal proposito devo dire che nel viaggio a Istanbul mi sono reso conto di quanto comodo sarebbe stato avere il mirino Z, in diverse occasioni, visto che le condizioni erano in continuo mutamento e ogni tanto la macchina sovraesponeva altre sotto... Ho forse afferrato per la prima volta davvero il significato di vedere a mirino la foto che verrà prodotta e ammetto che ha aumentato il solletico. Continuerò a non cedere alle lusinghe, ma è ormai meramente una questione di costo, perché il futuro è certamente li. Se poi si decidesse a fare anche la Z con corpo pro... Ciaone.

Leo, 
lo stabilizzatore sul sensore dove non puoi mettere il treppiede - tipo quelle foto in Cisterna Basilica :)) come lo consideri?
E lo scatto del tutto silenzioso?

Qui i prezzi si devono dare una mossa a scendere....

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Per quanto mi rigurda la Z6 (ma devo scrivere per forza z 6?) va già bene così com'è, l'unica cosa che mi trattiene dal fare il cambio completo del parco ottiche con quello nativo z è il fatto che... non c'è :)  (o meglio ce ne sono ancora poche)

Link al commento
  • Amministratori
13 minuti fa, Alberto73 dice:

Per quanto mi rigurda la Z6 (ma devo scrivere per forza z 6?) va già bene così com'è, l'unica cosa che mi trattiene dal fare il cambio completo del parco ottiche con quello nativo z è il fatto che... non c'è :)  (o meglio ce ne sono ancora poche)

No, vai tranquillo, io lo spazio in mezzo lo lascerò ai sofisti.
In quanto alla mancanza di ottiche native, effettivamente il problema sta tutto li !

Link al commento
  • Amministratori
2 ore fa, Rudolf dice:

... ma aggiungo che probabilmente ti è sfuggito da questo blog (dove non ci sono confronti 1:1) come sia il lato ottiche il fattore potenzialmente esplosivo delle Nikon Z.

E ti voglio a trovare un 50mm  Nikon decente per la tua D850 rispetto al mio per la Z7. Per non parlare di ogni 24-70 esistente al mondo. Quando ancora non abbiamo visto il prossimo 14-30/4.
Sul 35/1.8S vs 35/1.8F meglio stendere un velo pesante.
A parità di sensore non ci sono paragoni tra una foto a tutta apertura scattata con una Z a 1/30'' con 35, 50 e 24-70 nativi. E siamo solo all'inizio.

La D850 ha lo stabilizzatore a treppiedi ...e anche la, meglio alzare bene lo specchio, prima di scattare a tempi lenti.

 

 

2 ore fa, nikolas dice:

Ma si, non ho negato ciò che affermi. Ho solo detto che per me, per un periodo , diciamo di un paio di anni,  resterò a guardare perchè quello che ho mi basta. 

La cosa più esplosiva, Nicola, delle Nikon Z...non sono né gli obiettivi e neppure il mirino o i sensori, ma il fatto che fino  agosto scorso Mauro la pensasse esattamente come te rispetto agli aspetti dei quali adesso si è potuto capacità re da quando Nikon gli ha prodotto una antiSony.

Passerà poco tempo ed anche io venderò la D850 appena comprata per una Z... Gli obiettivi F continueranno a vivere su D500 e non dovrò riempire la vasca d bagno col mio sangue.

Non tutti devono fare lo stesso. Ma prima di dover buttare via attrezzi ancora ottimi, meglio prevenire il problema.

E se questi stronzi di Tokyo avessero presentato la Z7 un anno fa...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori
21 minuti fa, maxbunny dice:

Io continuerò ad utilizzare la D500 per caccia fotografica/sport e la D800 ( che ha poco più di 20.000 scatti ) per il resto. Quando la D800 sentirà peso degli anni e la D850 scenderà di prezzo, entrerà nella mia borsa.

I soldi in più spero di poterli spendere solo in viaggi ✈️

Comprati la mia D850 ma adesso! Tre anni e tre mesi di garanzia Nital ancora....:rotfl:

La mia D800 il peso degli anni lo subiva ancora in negozio...la tua ormai è fossile...

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Leo, 

lo stabilizzatore sul sensore dove non puoi mettere il treppiede - tipo quelle foto in Cisterna Basilica :)) come lo consideri?
E lo scatto del tutto silenzioso?

Qui i prezzi si devono dare una mossa a scendere....

Si in effetti anche lo stabilizzatore l'ho rimpianto mica poco... Con il 35 sigma non stabilizzato sono riuscito a tirare fuori foto a 1/5, alcune abbastanza accettabili a 1/2, avere avuto lo stabilizzatore si giocava un altro sport! Anche per le foto al tramonto dal ponte non avrebbe infastidito... insomma, stiamo aspettando che il prezzo scenda! 

Link al commento
  • Amministratori

Diamo un pò più di materia al futuro :

come immagino che debba essere la Nikon Z9 perchè io la compri a scatola chiusa !

2111980346_z9.thumb.jpg.11733bb856ed16a01a02d60f2e7b248d.jpg

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Eh si, facessero questa senza battery grip integrato (ma opzionale), gli mettessero su un "Z8" e sarebbe la mia!

Link al commento
  • Amministratori

Scrivevo un anno fa queste parole.

Le confermo anche oggi alla luce degli annunci del nuovo anno.

Dei quattro prodotti proposti :

- Nikon D780
- Nikkor F 120-300/2.8E FL SR VR
- Nikkor Z 70-200/2.8 VR S
- Nikon Coolpix P950

l'unico oggetto già ordinato e su cui non vedo l'ora di mettere le mani è ... il primo zoom tele per Nikon Z che si preannuncia come un campione di prestazioni eccezionali, meglio dell'omologo, già straordinariamente qualitativo, Nikkor F 70-200/2.8E FL.
Che peraltro si presenta una volta tanto ad inizio stagione e non quando io preferisco restarmene al calduccio in casa ;);)

La mia strategia resta Zero spese per reflex. Zero interesse per nuove reflex. Anche per la prossima Nikon D6. Che sarà bellissima ma un oggetto difensivo destinato a pochissimi irriducibili o gente che non ne può fare a meno per lavoro.

Spero che il prossimo impegno Nikon sia, entro la fine di quest'anno o l'anno prossimo ad inizio stagione, per due corpi professionali mirrorless con tecnologia allo stato dell'arte, tali da potermi giovare dei miei obiettivi Nikkor Z.

 

PS : intanto da casa mia sono uscite la D500, la D850, il Sigma 500/4 Sports e il Sigma 85/1.4 Art.
E' entrato un Nikon 300/2.8 VR usato. E sono entrati il Nikkor Z 85/1.8 e il Nikkor Z 24-70/2.8 Z di cui ho già abbondantemente ... abusato !

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...