Questa foto mi dice qualcosa... [invito aperto a tutti]
Ultimamente su Nikonland sono state fatte alcune proposte, tutte puntualmente cadute nel disinteresse generale.
Mi è venuta voglia di fare anch'io una proposta per vederla cadere nel disinteresse generale.
STO SCHERZANDO.
Propongo seriamente un'iniziativa che spero verrà seguita perchè so per certo che su Nikonland non c'è solo chi si limita a discutere di come va o non va quell'aggeggio, di che cosa ha assolutamente biogno di acquistare poi al massimo deposita le foto in modo impersonale come un atto fisiologico, o come un bombardiere, una serie che cade
dall'alto, senza una parola, senza nemmeno mettere un nome al file.
Su Nikonland, lo so, non c'è solo questo, c'è chi sa fotografare bene, e bene vuol dire con la testa e col cuore, che ci mette del suo, che vuole dire qualcosa, questo indipendentemente dal risultato che può essere un capolavoro, oppure no.
Lo so perchè ho visto le loro foto e mi hanno toccato, guardandole mi sono detto, qui c'è sentimento, qui c'è passione, qui c'è forza!
Ma tanti altri in mezzo alle n mila foto "standard" si saranno trovati a dire ecco, questa sì che dice qualcosa!
A voi mi rivolgo.
FINITA LA PREMESSA PASSIAMO ALLA PROPOSTA
In questo blog metterò una mia foto per inizare, e poi ne aggiungerò se serve, foto che non sono necessariamente le migliori (nemmeno sgorbi però), ma che credo di aver fatto con la testa e col cuore, spiegando il perchè.
Vorrei che faceste lo stesso anche voi, seguendo una semplice regola:
Evitare i riferimenti strettamente personali cioè quelle foto che dicono qualcosa solo all'autore.
Questi riferimenti hanno due facce:
la prima sono i legami personali: mogli, mariti, amanti, figli, nipoti, animali di casa. Per quanto li si ami, non è detto che significhino qualcosa per gli altri, anzi.
La seconda sono le passioni specialistiche, collezionistiche ecc. io non metterò foto come quella dell'Aromia moschata (un insetto) anche se a me dice molto.
E adesso ci rifilerà il solito gatto... INVECE NO.
Una delle foto di cui sono in assoluto più contento è questa:
Perchè? Perchè il grande dinosauro fa sognare i bambini e quello nella foto letteralmente avvolge un bambino, che legge con avidità la disascalia, così che il dinosauro gli si fa vivo nella testa e non è tutto: a fianco suo nonno lo aiuta a capire (conoscendo i bambini potrebbe anche essere il contrario), ma quel che importa è che gli è vicino, nella foto c'è la tenerezza del legame fra i due, dentro la cornice fantastica del grande Dinosauro, con il bianco e nero rafforza la magia.
NON è una crisi narcisistica, non è una questua di cuoricini, è la spiegazione del perchè sono convinto che questa foto dica qualcosa di più del solito, poi chi la guarda può sentire o no le stesse cose, chi lo sa, qualcuno può pensare che è orribile ed io un illuso.
Adesso non la sfida, ma la proposta: avete una, due, centomila foto che secondo parlano al cuore? Mettetele nelle risposte di seguito.
Mettetele qui e raccontate perchè. Il vostro pensiero è migliaia di volte più significativo più FOTOGRAFIA di qualsiasi discorso di lenti ed inquadrature. Senza contare che è un esercizio importantissimo anche per chi le propone.
Mi fermo qui e aspetto. Io di VOSTRE foto che parlavano al cuore ne ho viste su Nikonland, anche meglio delle mie, mi sono fermato a lungo a guardarle, a lasciarmi toccare dall'emozione, perchè non raccontarle voi stessi?
Non trinceratevi dietro "non sono capace di scrivere", La foto vi dice qualcosa? scrivetelo, anche in poche righe.
Se l'iniziativa cadrà nell'oblio, pazienza, potrei proseguire con altre mie, però avrebbe meno senso, sarebbe un'occasione (di crescita) perduta per chi vorrebbe vederle e capirle di più, ma soprattutto per chi non ha voglia di raccontarsi e di riflettere.
PS Potrei pubblicare e commentare (previo permesso) foto di altri che ritengo significative, ma sarebbe comunque la mia lettura, non quella dell'autore, e dovrei impegnarmi in una ricerca che potrebbe escludere e potenzialmente offendere qualcuno quindi ... no.
- 16
- 3
- 1
52 Comments
Recommended Comments