Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nuovo Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena : l'annuncio

    NIKKOR-Z-135mm-f1.8-S-Plena-lens.thumb.jpg.55aec52dc53562c67dc6b46dfcbd06a3.jpg

    Nikon lancia il NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena, un obiettivo medio-tele a focale fissa per il sistema baionetta Z-Mount di Nikon

    27 settembre 2023

    Realizzando prestazioni ottiche eccezionali e conferendogli un nome speciale

     

    TOKYO – Nikon Corporation (Nikon) è lieta di annunciare il lancio del NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena, un obiettivo medio-tele a focale fissa compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame/formato FX per le quali è disponibile l'attacco Nikon Z. stato adottato.

    Il NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena è un obiettivo S-Line* e sfrutta appieno l'innesto di grande diametro del sistema Z-Mount che sblocca ulteriori possibilità per la progettazione dell'obiettivo, nonché il potenziale per una distribuzione ampia e coerente della luce . Ciò realizza un bokeh bello e completo in tutto l'intero fotogramma anche alla massima apertura, e nitidezza e chiarezza eccezionali indipendentemente dalla distanza di ripresa, con conseguente fantastica espressione di trame delicate e bellissimo bokeh sia nei ritratti che nei paesaggi.

    Il design esterno dell'obiettivo è pensato per corrispondere alle sue prestazioni ottiche superiori. Il barilotto dell'obiettivo in metallo presenta un logo "Plena" inciso, utilizzando lo stesso carattere corsivo giallo del NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct. Il nome "Plena" deriva dal termine plenum, che denota lo stato di uno spazio completamente pieno, e adottato per riflettere la capacità dell'obiettivo di supportare la visione creativa dell'utente con un bellissimo bokeh a tutto tondo di eccezionale nitidezza e chiarezza. Seguendo le orme del NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct, al NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena è stato conferito un nome univoco nella speranza che venga apprezzato dagli utenti per molti anni a venire.

     

    Nikon continuerà a perseguire una nuova dimensione nelle prestazioni ottiche soddisfacendo al tempo stesso le esigenze degli utenti, contribuendo allo sviluppo della cultura dell'immagine, con la speranza di espandere le possibilità di espressione dell'immagine.

    • * La linea S è una categoria di obiettivi NIKKOR Z che dimostrano prestazioni ottiche eccezionali, aderendo a standard elevati di principi di progettazione e controllo di qualità.

     

    Caratteristiche primarie

    • Si ottiene un bokeh bello e completo in tutto il fotogramma, supportando anche un'apertura massima f/1.8 veloce. L'espressione fantastica che accentua la tridimensionalità del soggetto è ottenuta attraverso la gradazione uniforme del bokeh che si espande ampiamente davanti e dietro il piano focale e la minima frangiatura cromatica del bokeh.
    • La grande quantità di luce periferica all'apertura massima f/1,8 garantisce un'immagine costantemente luminosa fino ai bordi dell'inquadratura, per un senso di trasparenza e brillantezza nelle immagini.
    • Con l'eccezionale nitidezza e chiarezza distintive degli obiettivi S-Line, il NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena esprime le delicate texture dei capelli e della pelle, mentre la capacità di riproduzione di immagini puntiformi di prima classe raggiunge una resa accurata dei paesaggi notturni.
    • L'adozione di un sistema di messa a fuoco multiplo* 1  che utilizza motori passo-passo (STM) garantisce un azionamento AF veloce, preciso e silenzioso e consente una messa a fuoco accurata, anche alla massima apertura, per immagini fisse e video.
    • Oltre al rivestimento Meso Amorphous, il rivestimento antiriflesso più efficace nella storia di Nikon che previene i riflessi indipendentemente dalla direzione da cui la luce entra nell'obiettivo, il rivestimento ARNEO originale di Nikon viene utilizzato anche per ridurre efficacemente immagini fantasma e bagliori.
    • Il suo design esclusivo, che include il logo "Plena" inciso sul barilotto dell'obiettivo in metallo, offre un senso di raffinatezza.
    • Un design che tiene conto della registrazione video con funzionamento silenzioso ed esposizione stabile, nonché funzioni tra cui la soppressione del focus-breathing* 2  che riduce efficacemente lo spostamento dell'angolo di campo durante la messa a fuoco.
    • Vengono adottati due pulsanti Fn dell'obiettivo, ai quali è possibile assegnare un'ampia varietà di funzioni. Uno è posizionato sulla parte superiore dell'obiettivo, consentendo una regolazione fluida delle impostazioni anche quando si scatta con orientamento verticale.
    • La versatile dimensione dell'attacco del filtro da 82 mm consente l'uso di vari filtri per obiettivi progettati per soddisfare l'intento creativo degli utenti.
    • Progettato per ottenere prestazioni superiori contro polvere e gocciolamento* 3 e dotato di un meccanismo di diaframma elettromagnetico per un controllo stabile dell'apertura durante lo scatto continuo ad alta velocità.
    • *1 Più unità di azionamento AF lavorano insieme per controllare la posizione di più gruppi di lenti con messa a fuoco con grande precisione per prestazioni di formazione dell'immagine superiori indipendentemente dalla distanza di ripresa.
    • *2 Lo spostamento della messa a fuoco potrebbe essere evidente a seconda della distanza tra l'obiettivo e il soggetto a causa delle caratteristiche dell'obiettivo.
    • *3 La resistenza completa alla polvere e al gocciolamento non è garantita in tutte le situazioni o in tutte le condizioni.
    • Le specifiche, il design, il nome del prodotto e gli accessori forniti possono variare in base al Paese o all'area. Le specifiche e le apparecchiature sono soggette a modifiche senza alcun preavviso o obbligo da parte del produttore.



     

    Immagine 2023-09-27 061057.jpg

    Immagine 2023-09-27 061126.jpg

    Immagine 2023-09-27 061306.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-135mm-f1.8-S-Plena-lens-design-768x673.png.3d823c73fd6f44b0c8f89a5c7c2ff63c.png

    Nikon-NIKKOR-Z-135mm-f1.8-S-Plena-lens-MTF-chart-768x577.png.8fa630418255ddb2a69d16a3cfa6ff65.png

    NIKKOR-Z-135mm-f1.8-S-Plena-lens-1.thumb.jpg.1d0db98f89310ee04237744aea00b6c6.jpg

     

    PREZZO in ITALIA : € 2.999 i.i.
    Disponibilità : orientativamente, seconda metà di ottobre

     

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Nikonlander Veterano

    Poco da dire, tutto molto bello.
    Pesa pure meno dell'85 e costa quei 200 dollari in meno che ti faranno pensare di aver risparmiato. xD

    Dai sample non vedo davvero nulla da poter contestare, ed anche in video è davvero una resa di altissimo livello.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Bisognava dargli un nome per distinguerlo dall'85 in borsa 😂 ma al di là delle somiglianze fisiche sono ottiche concettualmente diverse per fare cose diverse, costa meno come era da aspettarsi, anche se in negozi online un po' equivoci, l'85 ora si trova a cifre più basse, alla fine non sono quei 300€ a incidere sulla scelta di uno o l'altro, ma l'uso effettivo che se ne vuole fare. Anche se credo che l'averci dato un nome sia una genialata a livello di marketing, le cose che hanno un nome tendono ad essere considerate più attraenti.

    Al di là di questo, guardando i video e trascurando quelli che non sono meritevoli di tenere in mano un'ottica del genere, mi sembra non disattendere le aspettative che mi ero immaginato per un 135 1.8; considerato anche l'mtf in linea coi tempi ma non estremizzato mi lascia sperare di mantenere quel microcontrasto da ritratto che rende l'85 un piccolo capolavoro (piccolo metaforicamente) 

    E brava Nikon!

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Comunicato Stampa Nital
     
    ***
     
    Buongiorno, 
     
    Nikon è lieta di presentare il nuovo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena che amplia la gamma degli obiettivi Nikon S.
    Questo teleobiettivo full-frame di classe premium, ideale per la fotografia e per i video offre un effetto bokeh perfetto e di qualità eccezionale.
    Il nuovo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena è un obiettivo ideale per scatenare la creatività di fotografi e videomaker e risulta
    perfetto per la fotografia d'arte, i ritratti, le riprese di moda e quelle naturalistiche offrendo la possibilità di realizzare immagini e video con
    una favolosa circoscritta profondità di campo e con un tocco artistico speciale. 
    Il Plena sfrutta alla perfezione l'ampio innesto a baionetta Z-Mount per offrire un  effetto bokeh avvolgente anche negli angoli
    più lontani dell'inquadratura.
    L'obiettivo offre una risoluzione complessiva più elevata rispetto a qualsiasi obiettivo S-Line, nonché una luminosità superiore a
    quella di ogni altro NIKKOR Z della linea S a f/1.8. Grazie all'apertura circolare a 11 lamelle e alla struttura dell'ottica le aberrazioni vengono ridotte in modo eccezionale.
    Allego il comunicato stampa e alcune immagini del nuovo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena.
    Buona giornata e buon lavoro
     
     

    Z135_1.8_angle1.jpg

    Z135_1.8_PBS1.jpg

    • Like 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    • Un design che tiene conto della registrazione video con funzionamento silenzioso ed esposizione stabile, nonché funzioni tra cui la soppressione del focus-breathing* 2  che riduce efficacemente lo spostamento dell'angolo di campo durante la messa a fuoco.
      ...........................................
    • *2 Lo spostamento della messa a fuoco potrebbe essere evidente a seconda della distanza tra l'obiettivo e il soggetto a causa delle caratteristiche dell'obiettivo.

      Forse un minimo di raccordo in piu' tra gli entusiasti pubblicitari di Nikon ed i loro tecnici, non sarebbe male...... xD
      A parte questo, sembrerebbe una bella lente
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    43 minuti fa, Lucky ha scritto:
    • Un design che tiene conto della registrazione video con funzionamento silenzioso ed esposizione stabile, nonché funzioni tra cui la soppressione del focus-breathing* 2  che riduce efficacemente lo spostamento dell'angolo di campo durante la messa a fuoco.
      ...........................................
    • *2 Lo spostamento della messa a fuoco potrebbe essere evidente a seconda della distanza tra l'obiettivo e il soggetto a causa delle caratteristiche dell'obiettivo.

      Forse un minimo di raccordo in piu' tra gli entusiasti pubblicitari di Nikon ed i loro tecnici, non sarebbe male...... xD
      A parte questo, sembrerebbe una bella lente

    non tieni conto delle traduzioni letterali e pedestri tra giapponese ed italiano.

    Quello che leggi nella nota 2 è semplicemente la spiegazione del concetto di focus breathing dal quale, come da testo, questo obiettivo sembrerebbe essere immune anche fotografando soggetti posti a distanze differenti dal piano focale.

     

    Non c'è nessuna contraddizione...

     

    Peraltro continuo a leggere su ogni depliant riguardante obiettivi del meraviglioso effetto bokeh, come se il bokeh fosse un effetto speciale.

     

    Bokeh è la traduzione in giapponese della parola sfuocato 

    E basta !

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Preordini aperti su Nikonstore.it : qui

    image.thumb.png.5e5a17e72baa6f98a0611373a73f76dd.png

     

    già fatto :)

    Il nuovo gioiello  Nikon che va in mano a chi lo saprà sfruttare al 100%, ci farà dono di stupende immagini qui su Nikonland.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    36 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    come se il bokeh fosse un effetto speciale.

    Lo è diventato da quando i telefoni si sono messi a simularlo.

    Quindi agli ignoranti (cioè che ignorano) il bokeh resta un effetto.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Qui sembra di vedere la versione moderna del Trioplan.
    Questa primavera i tulipani tocca farli col Plena ;)

     

    Questi video sono da classificare come attentati al conto corrente bancario e bisognerebbe denunciare il produttore 😂

    • Like 1
    • Thanks 1
    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    product.jpg.8466a35bb301c5c6d8d467b2d8a8928a.jpg

    prod.png.d9fc68aa96ef64c9d3bfba9d5649f673.png

     

    questa si chiama ottimizzazione dei costi di progettazione e di industrializzazione ;)

     

    Avete capito perché si sono inventati la scritta gialla ? Perché altrimenti quando li tiriamo fuori dalla borsa, mentre stiamo dando istruzioni alla modella, li scambiamo uno per l'altro !
    Con il "Post-it" invece è a colpo d'occhio.

    • Like 2
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    10 minuti fa, M&M ha scritto:

    product.jpg.8466a35bb301c5c6d8d467b2d8a8928a.jpg

    prod.png.d9fc68aa96ef64c9d3bfba9d5649f673.png

     

    questa si chiama ottimizzazione dei costi di progettazione e di industrializzazione ;)

     

    Avete capito perché si sono inventati la scritta gialla ? Perché altrimenti quando li tiriamo fuori dalla borsa, mentre stiamo dando istruzioni alla modella, li scambiamo uno per l'altro !
    Con il "Post-it" invece è a colpo d'occhio.

    Come ho già scritto, ma anche dare il nome ad un oggetto ne aumenta il prestigio a livello psicologico.
    Tuttavia, ottimizzando così i costi di produzione, uno dei due è sovradimensionato nell'ingombro. 

    Ricordo il sigma art era più compatto nel 135 rispetto all'85

    Link to comment
    Share on other sites




    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...