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Inserite le vostre recensioni nelle schede obiettivi, in coda alle altre, cominciando il testo con i PRO e i CONTRO esprimendo poi un giudizio sintetico.
Se volete, potete inserire le vostre foto nell'album dedicato all'obiettivo.
Le vostre impressioni saranno valide solo per comprovata esperienza diretta.

  • Caratteristiche Ottiche: 4 stars
  • Costruzione: 2 stars
  • Valore: 3 stars
  • Giudizio di Sintesi: un facile accesso al mondo della macrofotografia
  • Immagini Obiettivo:

Commercializzazione: Luglio 2021

Peso: 226 grammi
Diaframma: 9 lamelle
Passo filtri: 46mm (62mm per applicazioni specifiche)
Messa a fuoco minima: 16cm
Dimensioni : 74x66mm (lunghezza e diametro)
Schema ottico: 10 lenti in 7 gruppi di cui 1 ED e 1 asferica, 1 elemento trattato al fluoro, dotato di O-ring anti umidità
Stabilizzazione: non presente

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In piena estate 2021 Nikon finalmente mette in commercio i sue due nuovi Nikkor Z MC, macro 1:1, dei quali il più piccolo ed economico è questo MC 50mm f/2,8 dalle dimensioni e peso davvero limitati, incomparabili con ogni altro microNikkor delle serie precedenti (se non col AFS DX 40/2.8, davvero entry level).

Anche l'estetica di questo obiettivo è davvero molto particolare, consistendo di un barilotto dotato di una filettatura filtri da 62mm (che vedremo a cosa destinata) all'interno del quale scorre con una cremagliera azionabile anche a mano, un nocciolo interno del diametro di appena 46mm come la filettatura filtri reale di cui dispone, utilizzabile quindi solo per mezzo di anelli adattatori step-down.

Privo di stabilizzazione propria, quindi teoricamente difficile da utilizzare con le fotocamere Z che non ne siano dotate sul sensore (fin qui tutte le DX) caratterizzato da uno schema ottico abbastanza semplificato e per ciò stesso dotato solo di due elementi speciali, non sembrerebbe qualificato per particolari prestazioni, tanto da non meritare neppure la S propria del MC più importante, il 105/2,8 insieme al quale è stato presentato.

Sul lato sx del barilotto dispone dello slider di selezione af/mf e di un riduttore del campo di messa a fuoco tra 16 e 30 cm oppure FULL.

L'ho subito comprato, sia per il prezzo davvero contenuto, sia per la curiosità che un pezzo del genere mi aveva subito destato, rispetto la grande cura realizzativa di tutti gli altri obiettivi del catalogo Z: e non credo di aver sbagliato perchè in questi ultimi tre anni è di certo uno dei fissi che ho quantitativamente usato di più in assoluto.

Innanzitutto come obiettivo da macrocaccia fotografica a mano libera, anche con fotocamere DX, grazie al peso contenutissimo che non fa rimpiangere la colpevole assenza (per un macro) dello stabilizzatore ottico.

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Inoltre in focus stacking, con cui ho fotografato la gran parte degli altri obiettivi utilizzati nei test su Nikonland e molte scene di still life.

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In particolar modo, in ambito Z-mount, è l'obiettivo macro ottimizzato per funzionare in abbinamento al sistema ES-2, per la duplicazione di originali negativi e di diapositive, attraverso gli appositi tubi (originariamente studiati per i die micro Nikkor AFD ed AFS 60/2,8) che si avvitano appunto alla filettatura esterna del barilotto, quella da 62mm

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Ma non solamente per gli usi propri dei rapporti di riproduzione macro di cui dispone, questo MC50/2,8 è comunque un buon obiettivo di uso generico a distanze ravvicinate e perfino a quelle medio lontane, a diaframmi chiusi, come a quelli aperti: il suo bokeh non è certo paragonabile a quello del fratello maggiore, ma è abbastanza gradevole, grazie  al suo diaframma a nove lamelle.

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Tutto sommato è un obiettivo consigliabile anche in alternativa al 50/1,8 più ingombrante e pesante, per chi desideri portare in viaggio uno standard, senza gli ingombri dei Nikkor  Z di categoria e luminosità superiori.

Un ottimo compromesso tra differenti esigenze.

 

Gli articoli Nikonland su questo piccolo macro:

 

e la galleria con le fotografie scattate con questo obiettivo :

 

 

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PRO: nitidezza e contrasto
peso leggero
AF silenzioso
facilità d'utilizzo
prezzo
CONTRO: costruzione bizzarra
mancanza di stabilizzazione
passo filtri da 46mm

User Feedback

   5 of 5 members found this review helpful 5 / 5 members

PRO :

  • ottime prestazioni ottiche, obiettivo corretto che non richiede alcun intervento in postproduzione
  • brillante, colori vivaci, facile da usare
  • compatto, tutto sommato bello da vedere, leggero
  • eclissa totalmente il vecchio 60/2.8G : l'upgrade è da fare senza nemmeno pensarci


CONTRO :

  • soluzioni ingegneristiche strampalate (il cuore dell'obiettivo che esce, il paraluce ridicolo, il passo filtri fuori epoca)
  • costoso in relazione al 105/2.8 che in confronto sembra "regalato"

 

L'ho comprato in coppia con il 105/2.8 S appena sono usciti.
Lo scopo era di sostituire il 60/2.8G che usavo come standard per le foto di repertorio e in qualche caso, in studio per foto "perfette" sul piano prospettico.

Nella realtà l'ho usato e lo uso molto poco, principalmente perché nelle foto di repertorio uso al 90% il 16-50 su Zfc, accoppiata "saldata" che si è rivelata di gran lunga superiore alle aspettative.
Ed effettivamente questo è il letimotiv dei Nikkor Z : sono tutti nettamente meglio dei pari categoria precedenti per reflex.

Questo 50/2.8 MC eclissa totalmente il vecchio 60/2.8 anche se quello aveva una focale a me più congeniale.
Ma il nuovo è brillante (molto più brillante), affidabile (il 60/2.8G ogni 2 per 3 aveva il motore in avaria), preciso, nitido.
Sostanzialmente un "campioncino" di prestazioni.

L'ho trovato, almeno all'uscita, costoso rispetto al suo compagno di viaggio 105/2.8 S che è un obiettivo di categoria superiore e in proporzione dovrebbe costare ben di più di quanto costa.

In termini di costruzione e di soluzioni, effettivamente è un oggetto proprio strano.
Il paralucino fa ridere, come la fuoriuscita del nucleo per mantenere il rapporto di ingrandimento.
E il passo filtri - sebbene per me i filtri siano un retaggio del passato - ridicolo.

E' probabilmente il Nikkor Z che uso di meno insieme al 28/2.8 SE ma mi piace, eccome se mi piace.
E quando lo uso, non lo cambio con nient'altro.

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su Z6 II in luce naturale, certamente non siamo in ambito macro

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f/13 su Z50 e flash di studio. Cuore di Iris.

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