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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikkor Z MC50/2,8 e la cavalletta oltre 1:1

    Stagionale, come un anno fa...

    la cavalletta oggi si è rimaterializzata nell'identico punto di ottobre scorso.

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    Questa volta ho armato però il Nikkor MC50 su Nikon Z7 e in alcuni scatti ho voluto esagerare, portandomi talmente vicino da raggiungere la distanza minima di messa a fuoco che su questo obiettivo è di soli 16 cm dal sensore...

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    Niente flash, solo luce ambiente (fortissima) che mi ha consentito di utilizzare diaframmi abbastanza chiusi, pur dovendo contrastare con le altrettanto forti zone di ombra

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    visto che la modella restava in posa, ho tentato ulteriore avvicinamento, montando un tubo di prolunga da 11mm di spessore, per superare il fatidico RR 1:1

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    Nel frattempo, per aiutarmi, la cavalletta ha cambiato posizione:

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    ed io ne ho assolutamente approfittato per un primo piano

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    che sia un modello di bellezza, ma certamente di corazzatura si.  Tutti elementi mesi bene in risalto dall'accoppiata di MC50 e tubo (anche se la pdc cala drasticamente)

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    Insomma, poi si è stufata ed è volata sul solito albero di fronte.

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    Insomma... bello abitare sopra un giardino, no?

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    Max Aquila foto (C) per Nikonland 2021

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    • Administrator

    Vabbè, però: torno a casa e lei si è bellamente rimessa in posa: 

    2042918828_555-_Z7H307050mm1-250secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.d55568b67748b55f9466424d69f00899.JPG

    Allora mi provochi, prendo il cavalletto e la testa a slitta micrometrica e ti faccio un Focus Stacking da 30 pose: stai fermina, per favore, guarda nell'obiettivo e..... 

    1329145619_555-2021-10-2013-32-26(BRadius15Smoothing6)50mm1-320secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.816c327d926c3744bcfdf19fd09fa16a.JPG

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    • Nikonlander Veterano

    Lo stacking nella seconda foto della seconda serie rende magnificamente l'aspetto da cavaliere medievale della Cavallett(on)a.

     

     

     

     

    PS: Per gli appassionati: si tratta di Anacridium aegyptium. Inconfondibili gli occhioni a strisce.

     

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    • Administrator
    34 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Lo stacking nella seconda foto della seconda serie rende magnificamente l'aspetto da cavaliere medievale della Cavallett(on)a.

     

     

     

     

    PS: Per gli appassionati: si tratta di Anacridium aegyptium. Inconfondibili gli occhioni a strisce.

     

    solo la seconda è stacking, la precedente è un semplice, quanto inutile f/22 con fuoco sugli occhi

     

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    • Nikonlander Veterano
    50 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    solo la seconda è stacking, la precedente è un semplice, quanto inutile f/22 con fuoco sugli occhi

     

    Sì, sì, lo avevo letto.  La prima però, vista in in verticale, potrebbe non essere male neanche lei.

     

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    • Administrator
    8 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Sì, sì, lo avevo letto.  La prima però, vista in in verticale, potrebbe non essere male neanche lei.

    IMG_20211020_164818.thumb.jpg.b507ce10517190ffa22652f742b1fce3.jpg

    Alla fine resta l'ottimo comportamento del MC50 anche a f/22 senza grandi penalizzazioni da diffrazione...

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    • Administrator

    Si da quando ho il 50/2.8 per le foto di repertorio, ho smesso di fare focus stacking e scatto ad f/16 (con il flash).
    Il bello dei nostri strumenti e che si possono adattare alle esigenze di volta in volta.

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    • Administrator
    3 minuti fa, M&M ha scritto:

    Si da quando ho il 50/2.8 per le foto di repertorio, ho smesso di fare focus stacking e scatto ad f/16 (con il flash).
    Il bello dei nostri strumenti e che si possono adattare alle esigenze di volta in volta.

    questo solo perchè (e dimentichiamo ogni volta di dirlo) abbiamo macchine fotografiche che ormai tra 100 e 6400 ISO non sentono differenza alcuna.

    Abbiamo in questa maniera superato il limite fisico che le pellicole ed i sensori delle prime generazioni, imponevano all'esposimetria.

    Siamo liberi di spaziare: la differenza la fanno le prestazioni di un obiettivo ai diaframmi a cui ci si lavora.

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