Inattesa anche se era nell'aria, ha raggiunto i negozi a giugno 2021 ed è stato subito un successone.
Pur basata sulla precedente Nikon Z50 se ne distanzia, non solo per l'aspetto modernamente "vintage" ma anche per alcune soluzioni tecnologiche importanti, come il display completamente mobile e la presa USB-C operante a pieno anche per la ricarica della batteria (che resta la medesima EN-EL25 della Z50).
Disponibile sia nella versione silver con le pelli nere che in tante versioni colorate a scelta. Ma anche nella Edizione Speciale Nera, quest'ultima ordinabile solo sul Nikonstore.
Tecnologicamente associa il noto sensore da 20 megapixel originariamente utilizzato su D500 e D7500 (e poi su Z50) con il processore Expeed 6. Quindi ha prestazioni di livello "prima generazione" per quanto riguarda autofocus e video ma ottima resa di un sensore che resta un sempreverde, fino a che Nikon non si deciderà a proporne una versione anni '20.
Indiscutibilmente il prodotto poggia le sue basi sull'estetica accattivante che ricorda le reflex Nikon degli anni '80 (per esempio le FE e le FM) con i comandi sulla calotta superiore che ne rispecchiano la logica (sebbene possano essere bypassati dalle usuali ghiere anteriore e posteriore).
Le piccole dimensioni e il prezzo abbordabile ne hanno fatto una icona di stile, specialmente in estremo oriente.
Come la successiva Nikon Zf soffre però in termini di disponibilità di obiettivi adeguati (in pratica solo i compatti 28/2.8 e 40/2 offerti anche in versione Special che richiama nell'estetica i Nikkor AI/AIs ma senza la ghiera del diaframma, e il piccolo 24/1.7 disponibile però solo in estetica moderna. Trascurabile il 16-50 colorato in argento che ricorda i pessimi obiettivi da kit delle reflex di fascia bassa degli ultimi anni '90).
E di una certa scomodità di ergonomia, almeno per quanto riguarda le persone dotate di mani di dimensione media.
Altro punto di attenzione, la pessima batteria, scarsa in termini di durata ma soprattutto tanto stupida da dare falsi avvertimenti circa la sua carica residua, e che vi lascia a piedi senza pensarci troppo (indispensabile avere una seconda batteria in tasca).
Ma si sa, "chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire".
Per fortuna, la successiva Nikon Zf supera praticamente tutti i limiti della Zfc, salvo la mancanza di obiettivi dedicati con ghiera dei diaframmi.
Articoli e test pubblicati su Nikonland :
Nikon Z fc, VINTAGE E VERSATILE
La Nikon Zfc secondo chi si è divertito a renderla una realtà
Nikon Zfc vs Nikon Z50 nel close-up in natura
Vuole fare la modella ! (la mia Bella Nikon Zfc con il vestitino verde menta)
Bella presenta Morgana per il suo debutto all'Ultimo dell'anno : con gli auguri di tutta Nikonland !
Papà, il caschetto rosso sta bene con la giacca in pelle cremisi, vero ?
- 1
- 2